• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: IMePS _Sede Napoli

Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@

IMePS _Sede Napoli

Ciao a tutti.....vorrei iscrivermi ad una scuola di specializzazioone e come molti di voi sanno, questa è una scelta alquanto ardua..mille dubbi..mille resistenze etc..
    4 anni dopo la laurea non sono certamente pochi da investire, ciò in tutti i sensi!!
    A parte tale riflessione, devo dire che tra i vari approcci che stò prendendo seriamente in considerazione vi è quello sistemico relazionale: lo sento molto vicino alla mia personalità e i suoi propositi operativi e teorici accendono in me un certo entusiamo all'idea di continuare lo studio, cosa che le altre scuole non hanno fatto, per una serie di ragioni.
    Chiedo una aiutino ai colleghi che frequentano o che, come me, hanno intenzione di farlo, l'istituto di medicina e psicologia sistemica di NApoli del Dott. Ruggiero; sarei molto grata a coloro volessoro darmi un pò di informazioni sulla scuola, sulle modalità di ammissione etc..ho letto ad esempio che la prenotazione per i colloqui di ammissione dell'anno prossimo sono aperti...ma chiamare entro quanto??
    Grazie!!

Partecipante Figo L'avatar di luce&luce81
    ciao io ho fatto i colloqui per questa scuola a settembre 2006 ma il numero massimo degli iscritti era già stato raggiunto (MAX 20/22), cosi mi hanno detto che mi avrebbero inserita in una lista d'attesa per l'anno prossimo. Io non me la sono sentita di aspettare ancora un anno cosi mi sono iscritta all'ISSPREF che ha lo stesso indirizzo dell'IMEPS (Sistemico/Relazionale). Non posso consigliarti una delle due.. posso dirti che se hai intenzione di andare all'imeps è meglio che inizi a telefonare per fissare un colloquio. Se opti per l'ISSPREF fammi sapere anche con un msg privato così posso darti qualche Info in più!

Originariamente postato da luce&luce81
    ciao io ho fatto i colloqui per questa scuola a settembre 2006 ma il numero massimo degli iscritti era già stato raggiunto (MAX 20/22), cosi mi hanno detto che mi avrebbero inserita in una lista d'attesa per l'anno prossimo. Io non me la sono sentita di aspettare ancora un anno cosi mi sono iscritta all'ISSPREF che ha lo stesso indirizzo dell'IMEPS (Sistemico/Relazionale). Non posso consigliarti una delle due.. posso dirti che se hai intenzione di andare all'imeps è meglio che inizi a telefonare per fissare un colloquio. Se opti per l'ISSPREF fammi sapere anche con un msg privato così posso darti qualche Info in più!
    Grazie Luce..sei molto gentile
    Io a proposito della imeps, so che iniziano a giugno i colloqui per l'anno venturo....mi chiedevo in questi casi quanto temo avrei prima che si esauriscano le disponibilità!!!
    Tu lo hai fatto a settembre e quindi abbastanza tardino se è vero che iniziano a giugno..o no?
    Cmq considererò anche la scuola che mi hai indicato. HAi fatto bene a scegierla, aspettare e oerdere un altro anno non era il caso

Partecipante Figo L'avatar di luce&luce81
    si...effettivamente io ho fatto i colloqui abbastanza tardi...io ti consiglio di iniziare a chiamare per fissare un appuntamento e parlare con il dottor Ruggiero per capire quante possibilità ci sono che tu possa essere inserita nel gruppo del prossimo anno. Considera che c'è molta gente come me che è stata messa in lista d'attesa..ciò significa che se queste persone non hanno optato per un'altra scuola..avranno sicuramente la priorità rispetto a chi farà i colloqui a Giugno!

per intenderci ci possono essere 20 persone in lista d'attesa che automaticamente formeranno la classe per l'anno prossimo...
    io non voglio assolutamente scoraggiarti ma voglio solo evitarti la brutta sorpresa che ho avuto io e cioè ke in questa scuola Chi arriva prima..entra!!!(come forse capita nella maggiorparte)
    Io ci sono rimasta "male" perchè mi hanno fatto fare il colloquio nonostante sapessero che la classe era già completa....con la motivazione che sarei potuta entrare solo nel momento in cui qualcuno avesse rinunciato!! se avessi aspettato questa possibilità vana mi sarei bloccata perchè lo avrei saputo solo all'inizio del corso e di conseguenza avrei perso ogni opportunità di entrare e fare colloqui da qualche altra parte.
    spero di essere stata il meno contorta possibile!!!

Originariamente postato da luce&luce81
    si...effettivamente io ho fatto i colloqui abbastanza tardi...io ti consiglio di iniziare a chiamare per fissare un appuntamento e parlare con il dottor Ruggiero per capire quante possibilità ci sono che tu possa essere inserita nel gruppo del prossimo anno. Considera che c'è molta gente come me che è stata messa in lista d'attesa..ciò significa che se queste persone non hanno optato per un'altra scuola..avranno sicuramente la priorità rispetto a chi farà i colloqui a Giugno!

per intenderci ci possono essere 20 persone in lista d'attesa che automaticamente formeranno la classe per l'anno prossimo...
    io non voglio assolutamente scoraggiarti ma voglio solo evitarti la brutta sorpresa che ho avuto io e cioè ke in questa scuola Chi arriva prima..entra!!!(come forse capita nella maggiorparte)
    Io ci sono rimasta "male" perchè mi hanno fatto fare il colloquio nonostante sapessero che la classe era già completa....con la motivazione che sarei potuta entrare solo nel momento in cui qualcuno avesse rinunciato!! se avessi aspettato questa possibilità vana mi sarei bloccata perchè lo avrei saputo solo all'inizio del corso e di conseguenza avrei perso ogni opportunità di entrare e fare colloqui da qualche altra parte.
    spero di essere stata il meno contorta possibile!!!
    Mi dispiace moltissimo luce..la tua non deve essere stata una bella esperinza....io credo che ogni scuola di specializzazione abbia dei criteri molto personali per valutare la formazione delle classi...francamente sembra ingiusto pensare che "prima prenoti..prima entri"..insomma l'idoneità perde di valore a questo punto!!!
    Cmq il racconto della tua esperienza mi sarà certamente utile per indirizzare le mia scelte in merito ...quindi grazie!

Matricola L'avatar di * Puji *

Riferimento: IMePS _Sede Napoli

Ciao a tutti, ho circa una settimana di tempo per decidere se iscrivermi all'IMEPS per l'anno 2010. Sono molto motivata ma ho anche mille dubbi. Per questo motivo vorrei avere il parere o di chi già la frequenta o di chi, magari, ha intenzione di iniziarla a gennaio. Grazie mille.

Partecipante Affezionato L'avatar di trestelline

scusate ragazze....sapete darmi qualche informazione in più su questa scuola???non riesco ad entrare nel sito....tipo la durata, la frequenza, i costi???

Ciao ragazze qualcuna di voi ha info sulla ecopsys di Gritti??? so che ha sede a napoli e caserta .... che info avete? GRAZIE MILLE???????

Neofita

Ciao Freudrosa, mi sono specializzata a marzo 2010 al Collegio Europeo di scienze psicosociali- ECOPSYS, diretta dal Prof Gritti... che dirti..giorno dopo giorno sono sempre più contenta della scelta fatta!!Ecopsys ha una sede a Napoli (Via Verdi) e una a Caserta (Via Volta), visita il sito www.ecopsys.org, puoi anche iscriverti al forum di ecopsys gratuitamente, dove puoi reperire tutte le informazioni che ti occorrono!
    E' una scuola molto impegnativa, si studia molto...inoltre il piano teorico si intreccia costantemente con quello pratico, infatti si fa molta clinica e supervisione!
    Indossando le lenti epistemologiche fornite dalla scuola incominci ad osservare il mondo da un'altra prospettiva!
    La scelta della scuola di psicoterapia è una scelta importante, e se sei orientata per una scuola sistemico-relazionale ti assicuro che ne esci formata!
    Se vuoi fare un colloquio però ti consiglio di chiamare subito (al n°0815523744) xchè è già tardi!Inoltre se hai altre curiosità chiedi pure!

Ciao grazie mille per le tue info...........mi sono davvero utili anche perchè come vedi ci sono tante scuole e a volte cè la paura di fare una scelta che comunque ti investe sia nello studio che economicamente e almeno vorresti una formazione di qualità che effettivamente ti fornisca strumenti per poter essere un bravo piscoterapeuta ( o almeno si spera)......... se ti fa piacere mi invii altre info della ecopsys mi interessa molto.....su come sono i programmi degli anni e come trattano il DSM-IV e i vari disturbi? in cosa in concreto ti forniscono stumenti per fare una corretta diagnosi e il trattamento.ovviamente dalla tua esperienza diretta, in quanto penso che solo chi in prima persona ha fatto una scuola è il miglior consigliere e critico....GRAZIE MILLE E IN BOCCA AL LUPO PER LA PROFESSIONE!!!!!!!!!!

Neofita

Freudrosa ti capisco..la scelta della scuola di specializzazione è una scelta per la vita...sono contenta di poter esserti d'aiuto! La formazione di qualità è garantita!Pensa che tutti i dicenti hanno almeno due formazioni: analitica e sistemica! io ho avuto come docenti il Prof Gritti, la Prof.ssa Di Caprio e il Prof Ragone...docenti preparati, competenti, e umani... se vuoi farti un'idea della scuola e dei docenti ti suggerisco di partecipare al seminario open-day gratuito di Presentazione della scuola che si terrà tra poco, precisamente, giovedì 25 novembre 2010 presso Ecopsys dalle 14.30 alle 18.30!!!te lo consiglio! Dagli interventi riuscirai già a farti un'idea del punto di vista adottato! se all'inizio ti sentirai un pò sconbussolata, sentendo parlare di un punto di vista nuovo (io non l'avevo mai studiato prima, nemmeno all'Università), non ti preoccupare, pian piano questi nuovi punti di vista diventeranno dei punti di riferimento, delle bussole, che se senti vicini a te, potranno guidare il tuo percorso! Che dirti della scuola e del gruppo! X quanto riguarda la scuola: pur approfondendo la psicopatologia con contributi anche di diverse correnti di pensiero, l'accento viene posto sulla strutturazione e organizzazione delle relazioni familiari, sentirai parlare così di paziente designato, di sintomo come segnale, di invischiamento, di indifferenziazione, di confini e di tanto altro! Le lezioni di training, unite ai seminari teorico-clinici, e all'attività di tirocinio e supervisione, e a tanto studio ti permetteranno di arricchire sempre più il tuo "bagaglio" di psicoterapeuta! per quanto riguarda i programmi formativi di ogni anno li trovi sul sito...per quanto riguarda il gruppo, incontrarsi 3 volte al mese e più, relazionarsi, confrontarsi e contenersi a vicenda, inevitabilmente dà vita ad un legame vero e indissolubile anche se il training si è concluso... in bocca al lupo anche a te e scrivi ogni tua curiosità...spero di poter esserti d'aiuto

Grazie marymary, ho chiamato in segreteria per chiedere info sui costi e modalità di iscrizione, e ti dirò sentendo altre amche è una scuola accessibile anche economicamente e per come ti da la possibilità di pagare a rate. Dopo aver letto i tuoi mess mi sento ancora pù convinta della mia scelta, ti ringrazio tanto sicuramente andrò alla pesentazione a napoli il 25 novembre. Ti farò sapere e se avrò dubbi approfitterò della tua disponibilità e gentilezza.................. un saluto e grazie ancora !!

Neofita

ciao freudrosa, sono contenta di esserti stata di aiuto...è vero Ecopsys è la più economica!Spero di riuscire ad esserci il 25 novembre...così potremmo conoscerci e scambiare opinioni dal vivo!
    Sai noi allievi ed ex allievi della scuola approfittiamo sempre di questi momenti che Ecopsys dedica al dialogo e al confronto!
    Allora, speriamo di vederci il 25 novembre!

Privacy Policy