• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: analisi transazionale

Partecipante Affezionato L'avatar di morgana81

analisi transazionale

ciao, ho aperto questo spazio per gli amici del forum sull'eds a torino che come me sono interessati all'anali transazionale, ma sono bene accetti anche tutti gli altri interessati a questo approccio terapeutico e che vogliono scambiare notizie su questo tema e sulle scuole in particolare nel nord italia (visto che altri thread parlano già dell'at a roma, mentre torino ad esempio è un po' tracurata).

Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Ciao Morgana! Eccomi! Finalmente possiamo dedicare anche un po di spazio a questo approccio, che ci consente di alleviare un po le sofferenze dell'esame...

Questa sera ti posto gli appuntamenti della scuola di Torino (appuntamenti liberi a tutti) e del materiale che ho trovato!

Ti mando tutto stasera perchè ora sono al lavoro!!

ciao ciao

max
    Il mondo funziona a cicli

Partecipante Assiduo L'avatar di diecimax
    Ciao! Ti posto questi appuntamenti organizzati dalla scuola di Torino... sembrano interessanti...

Ho cominciato a raccogliere informazioni su questo orientamento.

Tu (ma chiunque frequenti questa discussione) perchè sei interessata a questo orientamento?

Quale pensi possa essere il suo punto di forza?

----------------------------------------------------------------------

19 Aprile 2007
    Parliamo di cose serie. Parliamo dell’umorismo
    Dott. Rodolfo Sabbadini17

Maggio 2007
    Anoressia sessuale in soggetti adulti
    Dott. Simona Ramella Paia

14 Giugno 2007
    Adolescenti: crisi di identità e cambiamento
    Dott. Laura Quagliotti

11 Ottobre 2007
    Stati dell’Io e cambiamento in psicoterapia
    Dott. Pinuccia Casalegno

15 Novembre 2007
    Quando l’amore porta dallo psichiatra
    Dott. Maristella Fantini

ORARIO dalle ore 18,00 alle ore 19,30
    Il mondo funziona a cicli

Ciao, scusa se ti rispondo in modo un po' sconnesso, ma sono cotta (da allergia ai pollini del cipresso e da studio esame di stato).
    Allora, questo orientamento me lo ha fatto apprezzare un mio professore di Padova: Sambin. In un suo corso ha introdotto l'AT e mi è sembrato interessante il fatto che prendesse in considerazione sia l'intrapsichico, sia l'interpersonale e che fosse aperta ad altri orientamenti teorici e in qualche modo li integrasse (ad esempio psicoanalisi, teoria dell'attaccamento).
    Inoltre, ho apprezzato il linguaggio semplice (ma non facile, ossia cmq di base c'è una certa complessità) e il fatto che ci sia un grande rispetto x il sogg-paziente (infatti si cerca di non utilizzare test nella terapia in modo da non essere invasivi e giudicanti).
    Poi penso abbia, ad esempio nel concetto di copione, un buon equlibrio tra deteminismo e autodeterminazione: il copione è una DECISIONE presa nell'infanzia, anche se molto dipende dai genitori.
    Ti mando tutto il materiale che ho trovato su internet, poi mi mandi il tuo?
    Grazie, a presto
    Files allegati Files allegati

ecco
    Files allegati Files allegati

c'è qualcuno???

Ossia c'è qualcuno che vuole condividere le sue opinioni sull'analisi transazionale, o consigliare libri o altro sull'argomento?

Privacy Policy