• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 71
    robi.cavallari
    Ospite non registrato

STAGE: un'occasione per poi essere assunti o solo un modo per essere sfruttati?

Salve a tutti,
    Vi propongo questo nuovo argomento:

LO STAGE:
    Una importante oportunità di crescita, formazione, un canale d'introduzione al lavoro per essere successivamente assunti (e retrubuiti) o principalmente un ottimo modo per Agenzie Interinali, Società di Selezione ed aziende di avere ragazzi colti e qualificati da sfruttare e impiegare a costo zero?

Chiedo i contributi di chi dopo lo stage è stato assunto, di chi ha invece ricevuto un "arrivederci e grazie", di chi lo sta svolgendo, di chi pensa di svolgerlo, di chi è stato sfruttato fino all'osso o semplicemente di chi vuol dire la sua sull'argomento....

Premetto qualche considerazione legislativa:
    I°) Lo stage non implica per l'azienda nessun obbligo di retribuire lo stagista
    II°) L'azienda può rinnovare il periodo di stage una sola volta allo stesso stagista ma....
    III°) L'azienda per legge può avere quanti stagisti vuole in successione, nel senso che...morto un Papa se ne fa un altro!!!!
    ...QUINDI:
    L'azienda ha forse convenienza nel continuare a prendere stagisti uno dopo l'altro a costo zero per lavori che si imparano in un paio di giorni piuttosto che assumere l'ex stagista e pagarlo?

Tutto questo è giusto?

robi.cavallari
    Ospite non registrato

presentazione

Dimenticavo di presentarmi:

Roberto, 25 anni, laureato in psicologia con 110 e lode, abilitato, un master di 250 ore full-time in Gestione delle Risorse Umane, disoccupato cronico di lungo periodo....

Da più di un anno cerco disperatamente lavoro nelle risorse umane; ho risposto a CENTINAIA di annunci in tutt'Italia di Agenzie per il Lavoro, Società di Ricerca e Selezione, Head Hunting, aziende di piccole, medie e grandi dimensioni ma nessuna risposta, nemmeno una convocazione per un colloquio...
    Solo le agenzie interinali qualche volta mi han risposto, ma per propormi uno stage non retribuito finalizzato all'assunzione perchè, a loro dire, per lavorare in un'agenzia per il lavoro servono minimo due/tre anni di esperienza nel settore --> ma allora come farebbero ad assumermi dopo soli tre mesi di esperienza come stage???????

Sono un pò disilluso e sfiduciato perchè ho diversi amici e amiche che dopo 6 mesi di stage in agenzia interinale (3+3) sono stati salutati e mai più richiamati (ho un'amica che ha passato 4 agenzie diverse di stage in stage, per un totale di 15 mesi!!!!!) Ognuna le aveva garantito la finalità assunzione e tutte l'han poi ringraziata e salutata....e ancor prima che finisse già cercavano il/la stagista successiva.....

simo3
    Ospite non registrato
    Robi non mollare!Continua a mandare curriculum o vai tu di persona.....vedrai che la FORTUNA GIRA!
    IN BOCCA LA LUPO!!!!!!!

Neofita L'avatar di linda79
    dipende moltissimo da chi offre lo stage...
    io ho quasi 28 anni, sono laureata da quasi tre anni. alle spalle ho un'esperienza di oltre due anni (tirocinio e collaborazione successiva) nel campo della ricerca sociale.
    per vari motivi non ho voluto proseguire la collaborazione, e allo scadere del contratto sono rimasta a casa. non so a quanti annunci ho risposto, quanti cv ho mandato...
    per farla breve, a un certo punto ho cominciato a rispondere anche ad annunci di stage. anche se non a tutti, per non offendere la mia dignità (non si può chiedere di lavorare per 100 euro al mese, o peggio per un buono pasto al giorno).

nel corso di un primo colloquio (consulenza nelle hr) mi hanno offerto 250 euro per un periodo non ben precisato tra i tre e i sei mesi. la signora ha avuto anche la faccia tosta di chiedermi cosa pensassi dell'offerta. ah, avevamo appena finito di dire che vivo da sola e che non chiedo aiuti economici ai miei. le ho risposto che con quei soldi non ci pago nemmeno l'affitto.

poi mi hanno chiamato da un'altra società: l'offerta era migliore (500 euro al mese per sei mesi), il lavoro più interessante, ci siamo piaciuti, mi hanno richiamato.
    e sorpresa: quel posto l'avevano dato a un'altra, ma si sono inventati un lavoro per me, perchè hanno deciso che gli piacevo e che mi volevano dare un'opportunità. e hanno dimezzato i tempi dello stage: 3 mesi, poi vediamo se cominciare con una collaborazione a progetto. il motivo dichiarato: ho un'età e un curriculum che non meritano che io perda il mio tempo. in tre mesi capiremo tutti se la scelta è stata giusta.

ah, non ho la minima idea di come si faccia il lavoro che mi hanno dato (mi occuperò dell'area marketing e comunicazione), ma tutti i lavori si imparano. e 500 euro rimangono comunque pochi (non in assoluto: in sè è un'ottima offerta di stage, ma in relazione alla mia situazione), ma la sensazione è che ne valga la pena.

il nodo centrale è trovare qualcuno che punti su di te: un po' sono stata fortunata, ma un po' credo anche di meritare la fiducia che mi è stata data!

in bocca al lupo a roberto, e a tutti coloro che sono in cerca di lavoro. spero che il mio raccontino porti un po' di speranza!

linda

robi.cavallari
    Ospite non registrato
    Innazitutto grazie a chi sta partecipando,
    Sicuramente non bisogna mai mollare, chi la dura la vince...e in questo sono daccordissimo con Simo3, infatti quando ho la possibilità chiedo di poter consegnare di persona il curriculum.
    Sono d'accordo anche con linda nel senso che non prendo in considerazione offerte di stage che danno solo i buoni pasto o nemmeno quelli (e sono veramente tante), facendo leva sull'importanza dell'azienda.
    Sicuramente accetterei anchio un'offerta di 500 euro al mese per 3 mesi di stage perchè comunque dimostra l'investimento dell'azienda su di noi (comunque ci devono formare per renderci operativi).

Matricola L'avatar di elsafiore
    ok..non bisogna scoraggiarsi ma vi assicuro che il lavoro non te lo offrono sotto casa|io mi sono laureata nel dic 2004 ho svolto il mio bell'anno di tirocinio, ho approfittato del servizio civile al comune di Roma dive ci avevano promesso che ci avrebbero aiutato a restare nell'area (stiamo ancora aspettando). ho dovuto accettare una lettera di incarico per un tutoraggio in un posto dimenticato da Dio e mi hanno pagato una miseria dopo 9 mesi!!!
    ho iniziato perfino a frequentare i corsi della regione , quelli per entrare in fiera ma anche questi si sono rivelati una bufala..alla fine ho ceduto ad uno stage in una multinazionale, senza prospettive di assunzione in un paesino delle Marche, ma almeno mi pagano! A Roma c'è stata solo la crescita esponenziale del mio senso di impotenza appresa..se fossi rimasta a quest'ora avrei lavorato in un pub o forse continuoato a fare interviste porta a porta! non so se il finale di questa storia sarà positivo o meno intanto viviamo poi chissà...

Matricola L'avatar di elsafiore
    dimenticavo ...lo stage l'ho trovato rispondendo ad un annuncio su opsonline

robi.cavallari
    Ospite non registrato
    La cosa che mi ha infastidito di più è che qualche mi è capitato di rispondere ad annunci di LAVORO sui vari portali dedicati e mi hanno contattato per fissare un colloquio. Poi quando sono arrivato al colloquio mi han proposto uno stage non retribuito perchè non ho esperienza, ma finalizzato all'assunzione naturalmente...Al che spiego la mia necessità di ricevere una retribuzione e dico che sarei disposto anche a fare lo stage non retribuito se mi fan però firmare un contratto di lavoro post-datato a fine stage, ma a quel punto....dicono che non possono rischiare, che devono vedere se sono portato per quel lavoro, che non possono farmi un contratto futuro sulla fiducia mentre io....devo fidarmi di loro che dopo lo stage mi assumano...

Partecipante L'avatar di erikuzza75
    Dopo la laurea in Scienze dell'Educazione (luglio 2005), ho frequentato un master in relazioni pubbliche europee a Roma. Avevo avuto l'illuminazione di cosa mi sarebbe piaciuto fare da grande: organizzazione eventi
    Dopo i tre mesi d'aula di master ho fatto 5 mesi di stage presso un'agenzia di comunicazione a Milano (ovviamente senza retribuzione). Lo stage non è stato molto appagante, non ho imparato quanto avrei voluto.
    Durante lo stage ho fatto due lavoretti (i miei fortunatamente mi hanno aiutato economicamente, ma avrei gradito essere indipendente).
    L'estate scorsa ho fatto l'educatrice presso un centro estivo (perchè non si vive di sola aria!!!).
    Da ottobre ad oggi ho sempre trovato qualcosa, adesso faccio nuovamente l'educatrice presso una cooperativa, ma ho sempre in testa l'organizzazione degli eventi.
    Ho mandato CV per stage retribuiti ma nessuno mi ha chiamata. Per le offerte di lavoro richiedono un minimo di 1 anno di esperienza (ma se mai inizio come posso farmi l'esperienza?????? ).
    Concordo con elsafiore, il lavoro non te lo offrono sotto casa e non mi scoraggio.
    Per quanto riguarda gli stage retribuiti sono d'accordo con linda79, dipende molto da chi offre lo stage. Ad esempio, la settimana scorsa ho fatto un colloquio alla Generale Industrielle per un posto di commerciale e durante la selezione hanno indicato 3 tipologie di contratto, tra cui lo stage di 4 mesi a 750 euro al mese+buoni pasto (che se anche fossero lorde non sarebbe male)!!!!
    E' bella e quindi può esser corteggiata; è donna e quindi può essere conquistata

Neofita L'avatar di sarettina

E' dura ma mai scoraggiarsi

Ciao Roberto,
    queste poche righe per raccontarti la mia storia ...magari ti sollevi un pò.
    Mi sono laureata quinquennale in psicologia a luglio 2005 con 110 e lode; ho fatto i miei mesi di tirocinio e due stage di circa tre mesi l'uno senza finalità di assunzione.