• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32

Discussione: Jettatura

Nos*
    Ospite non registrato

Jettatura

Credete al malocchio,ovvero alla Jettatura?..Se si,vi ricordate episodi particolari?Se no,perchè?

http://www.cicap.org/enciclop/at101154.htm

piumealvento
    Ospite non registrato
    no per fortuna non ci credo!

Nos*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da piumealvento
    no per fortuna non ci credo!

Daccordo.Perchè?
    Ultima modifica di Nos* : 15-03-2007 alle ore 17.57.32

piumealvento
    Ospite non registrato
    xè sono razionale e non credo nell'irrazionale

Nos*
    Ospite non registrato
    xè sono razionale e non credo nell'irrazionale
    E' irrazionale qualcosa che non si può spiegare scientificamente o razionalmente?Personalmente la penso come te,però noto che molta gente,specie al sud ci crede eccome..

piumealvento
    Ospite non registrato
    infatti nel sud prevale l'emotività sulla razionalità, basti vedere le relazioni tra le persone, gli atteggiamenti, i modi di fare, le reazioni di fronte agli imprevisti o alle calamità!

Nos*
    Ospite non registrato
    infatti nel sud prevale l'emotività sulla razionalità, basti vedere le relazioni tra le persone, gli atteggiamenti, i modi di fare, le reazioni di fronte agli imprevisti o alle calamità!
    Eccone un 'esempio...

http://www.antoniodecurtis.com/patente.htm

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Non ci credo per niente, anche se a volte le cose vanno così assurdamente male che ti viene da chiederti "ma mi avranno fatto il malocchio?"
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Assiduo L'avatar di Metal Queen
    Neanch'io ci credo assolutamente...anzi, a volte mi sembra ad esempio che i gatti neri mi portino fortuna...l'ho già detto che sono strana?

Comunque a volte davvero succedono cose inspiegabili che riconduci alla sfiga, ma poi alla fine si razionalizza...o no?

The other bands play, MANOWAR kill!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di jen84carla
    perchè si deve limitare a considerare solo il sud???

piumealvento
    Ospite non registrato
    qui però si iniziano a traviare le frasi. Ho detto al nord non ci crede nessuno e al sud è pieno di imbecilli creduloni? No, ho detto qualcosa di diverso e risaputo. Se prendi 100 persone al nord e 100 al sud probabilmente trovi una percentuale di "creduloni" statisticamente simile, se prendi però 100 creduloni, invertendo la probabilità condizionata, scopriresti che la maggior parte sono meridionali. Vuoi per cultura, per costumi, per tradizioni, per quello che vuoi.

Postatore Epico L'avatar di Alesxandra
    Blog Entries
    4
    In effetti è così....da meridionale quale sono..lo so bene!! ma non ci si deve vergognare di ciò...fa tutto parte della nostra cultura...della nostra tradizione storica...forse è anche conseguenza di uno stato di svantaggio culturale,economico,sociale che ci portiamo dietro da sempre...

Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Blog Entries
    8
    qui però si iniziano a traviare le frasi. Ho detto al nord non ci crede nessuno e al sud è pieno di imbecilli creduloni? No, ho detto qualcosa di diverso e risaputo. Se prendi 100 persone al nord e 100 al sud probabilmente trovi una percentuale di "creduloni" statisticamente simile, se prendi però 100 creduloni, invertendo la probabilità condizionata, scopriresti che la maggior parte sono meridionali. Vuoi per cultura, per costumi, per tradizioni, per quello che vuoi.

non vedo sinceramente dove sussista il problema
    1)creduloni in italiano sta per?2)io non credo alla "credenza" del gatto nero tant'è che ne ho1,il17di venerdi viaggio, il mio motto è: nella vita è tutto destino..........sono meridionale.........ho delle *mie*tradizioni quindi non faccio parte di quella statistica succitata.........(l'hai stilata te? )3)sono fermamente convinta che"tutto il mondo è paese" quindi senza fare delle banali discriminazioni geografiche...........i "creduloni" per usare un tuo termine e non essere discriminata ci sono in italia in lungo e in largo.........
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]

La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

piumealvento
    Ospite non registrato
    bene euphoria....alexandra ha colto in pieno il significato di quello che ho detto!
    tu....ehm...come dire....il tuo post mi ricorda le insalate di parole degli afasici....
    se è per ignoranza sul tema "probabilità condizionata" contattami in pm sarò lieto di offrirti un seminario gratuito sul tema...

...dico solo due cose al volo....
    capisco che tutte le gocce del mare siano ugualmente importanti ma con tutta la stima che ho per te non credo che se tu hai un gatto nero e viaggi al 17 allora le statistiche cambino....sarebbe quello che nel ramo della psicologia del pensiero viene chiamata una illusione di controllo .... (Psicologia del pensiero, di Vittorio Girotto - Ed.il Mulino- Bologna)
    Che le superstizioni e i superstiziosi, il credere nella jella e quantaltro (non ti piace la parola creduloni? pazienza!)siano molto più radicati al sud è un dato di fatto legato a cultura, folklore e tradizioni radicate nel tempo, addirittura medioevali o risalenti all’epoca cristiana. La figura del “mago” dei numeri non mi sembra londinese...A tal proposito ti consiglio il testo di De Martino "Sud e Magia" di cui ti faccio una citazione:
    "la magia dei numeri è il tema fondamentale del cerimoniale della bassa magia o facinatura (nel nostro dialetto lucano: fascinatura o affascino). Con il termine “affascino” si designa anche quella forza ostile che circola nell’aria; nell’ambito della numerologia, tale energia è associata alla vibrazione del numero. In poche parole, si tratta della scienza dei numeri: una sorta di anticipazione del futuro."
    Che poi come dici tu...tutto il mondo è paese....bè si....ovvio....come del resto rosso di sera bel tempo si spera....tanto va la gatta al lardo...o quant'altro.
    Ultima modifica di piumealvento : 17-03-2007 alle ore 09.24.00

Postatore Epico L'avatar di euphoria
    Blog Entries
    8
    sono rimasta della mia idea... anche se non condivido cio che dici difendero fino alla morte il tuo diritto di dirlo(voltaire)
    Libera d'esser libera di poter essere... [ return ]

La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate.

la certezza è il lusso di chi non è coinvolto

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy