• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 45 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 663
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4

[857-841-842]Storia della Psicologia - Sergi

PROGRAMMA DIDATTICO PER L’INSEGNAMENTO DI
    STORIA DELLA PSICOLOGIA
    C.F.U. 4 – 30 ORE
    a.a. 2007/08 e 2008/09

Docente: dott.ssa Ida Sergi
    matr. pari e dispari

OBIETTIVO

Il corso si propone di offrire allo studente un quadro dello sviluppo della psicologia, soffermandosi sull'origine, l'evoluzione e la trasformazione dei principali orientamenti di ricerca dagli inizi fino ai nostri giorni, collocandoli nel rispettivo contesto storico ed evidenziandone il paradigma di ricerca dominante. Nel corso, quindi, si affronteranno le più importanti tradizioni di ricerca attraverso cui la psicologia si è sviluppata. Nello specifico, saranno affrontati i seguenti argomenti: le origini della psicologia, lo strutturalismo e funzionalismo, la riflessologia e la scuola storico-culturale, la psicologia della Gestalt, il comportamentismo, Freud e la psicoanalisi, Piaget e la scuola di Ginevra, il movimento cognitivista, la scienza cognitiva.

TESTO D’ESAME:
    LEGRENZI, P. (a cura di) Storia della psicologia. Bologna, Il Mulino, 1999 (riedizione 2006).

Parte speciale: il capitolo “Introduzione” del libro Scienze della mente, a cura di Borghi e Iachini (Il Mulino)

MODALITÀ D’ESAME
    L’esame è in forma scritta e/o orale.

RICEVIMENTO STUDENTI
    La prof. Sergi riceverà gli studenti il martedì dalle 14 alle 16,00. Sarà, in ogni modo, possibile contattare il docente tramite l’indirizzo e-mail: ida.sergi@unina2.it.

NOTE:
    Si avvisano tutti gli studenti che l'esame verterà obbligatoriamente sul testo del Legrenzi "Storia della Psicologia (Ed. Il Mulino) e sull'Introduzione di Scienze della Mente (Ed. Il Mulino)
    Ultima modifica di Syrinx : 20-03-2009 alle ore 14.12.38
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Partecipante Figo L'avatar di avadakedavra_3
    e qst è un altro corso che non seguirò....parole sue...dice esattamente le cose ke sono sul libro...il quale non è particolarmente difficile ma anke interessante.....baciotti e buon corso a ki lo segue

Partecipante Affezionato
    ciao a tutti, per motivi di lavoro, non posso seguire alcuna lezione e siccome ho intenzione di dare storia della psicologia il 22 giugno, chiedo, a chiunque ne sappia più di me, informazioni sull'esame.
    ovvero:
    - com'è il prof tranquillo o agitato?
    - le domande, di solito, sono abbordabili, nel senso che il prof si rifà al testo o le sue domande richiedono interpretazione (alla D'aloisio per intenderci)?
    - il fatto che nello stesso giorno c'è sia l'esame di Ruggiero che di Sergi significa che saremo tutti assieme con stesso compito?
    - ho notato che nel programma, a differenza di Sergi, il prof. Ruggiero ha escluso degli aromenti (es. strutturalismo, funz.mo ed una parte del cap. che parla di Piaget). Ho capito male io, c'è una involontaria omissione nel programmo o cos'altro.
    ps: mi rendo cono che queste domande ai più sembreranno cretine, ma ogni info, anche ovvia, per me è veramente importante. grazie!

Partecipante Super Figo L'avatar di ritz_puk_jin
    Blog Entries
    1
    allora il prof ruggiero n credo sia severo all'esame,durante il corso m è sempre sembrata una persona molto tranquilla.suppongo che le domande n siano a interpretazione,è laprima volta che faccio qst esame quindi nn saprei dirti come potrebbero essere.il fatto che pari e dispari abbiano la stessa data fa pensare anke a me che lo faremo tutti insieme ma in ogni caso nn c è stato detto nulla,mi sa che lo verremo a sapere giusto il gg dell'esame

poipoi?ah si se noti bene nel programma d ruggiero nn c sn "sconti" http://151.1.141.233/programmi_N_O_t...icologia2.aspx
    bisogna portare tutti il libro d legrenzi + l'introduzione fotocopiata che trovi in cartolibreria
    bye e in bocca al lupo
    °°voglia di studiare impossessati di me..oOoHmM°°

°°tHere iS no pSycHiatrisT iN tHe WorLd LiKe a pUpPy LiKing yOur fAcE°°

Partecipante Affezionato
    grazie a ritz per l'info, a questo punto l'unico dubbio che mi resta e credo abbia anche ritz, è sapere come sono le domande o meglio di che tipo sono le risposte. Immagino a risposta multipla con 4 opzioni, ma le risposte tendono a confondere o sono chiare? a questa domanda forse potrà rispondere solo chi ha già sostenuto l'esame.
    grazie a chi sarà così cortese da darci l'info

Partecipante Veramente Figo L'avatar di martyna87
    Ragazzi c'è qualcuno che segue il corso della Sergi?? Non è che potreste postare le domande che lei da all'inizio di ogni lezione?? grazie mille...
    * Tanto l'ottimista quanto il pessimista alla fine muoiono. Ma i due hanno goduto della vita in maniera completamente diversa

* L'amore crea ponti dove sembra impossibie

* tu non hai bisogno di essere forte, non devi sempre dimostrare che tutto sta andando bene, non puoi preoccuparti di ciò che gli altri stanno pensando,
    piangi se ne senti il bisogno, è bene piangere fino a esaurire le lascrime (difatti solo allora potrai tornare a sorridere)

* Le nuvole spariscono, e il sole rimane lo stesso, e non se ne va mai: nei momenti di solitudine è essenziale ricordarlo

* Vivere, e pensare di star meglio, vivere, e sorridere dei guai così come non hai fatto mai, e poi pensare che domani sarà sempre meglio!

*il mio blog*

Partecipante Super Esperto L'avatar di cucciolotta85
    perchè il prof ha dato delle domande? dai su raga ql sono?
    poi vlv kiedere un'atra cosa... più o meno per chi segue il corso si è reso conto se il prof Sergi (matr pari) si è soffermato più su alcuni argomenti che su altri o magari esplicitamente ha detto di trascurare qlk ke non interessa oppure bisogna fare tutto...? grazie in anticipo per le info..
    Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

ops la Sergi. . perdon... con qst prof che cambiano in continuazione non si capisce niente..

Partecipante Esperto L'avatar di pocetta87
    salve..sto preparando l'esame di storia(sono matricola dispari) qualcuno può darmi qualke info? del tipo se il prof si comporta bene all'esame..s ele domande sono fattibili..non so qualsiasi cosa è ben accetta

Originariamente postato da cucciolotta85
    perchè il prof ha dato delle domande? dai su raga ql sono?
    poi vlv kiedere un'atra cosa... più o meno per chi segue il corso si è reso conto se il prof Sergi (matr pari) si è soffermato più su alcuni argomenti che su altri o magari esplicitamente ha detto di trascurare qlk ke non interessa oppure bisogna fare tutto...? grazie in anticipo per le info..

la prof dava delle domande ad ogni nuova lezione, che erano sulla lezione precedente, ha detto spesso che cmq le domande d'esame erano quelle, solo che in forma più articolata
    * Tanto l'ottimista quanto il pessimista alla fine muoiono. Ma i due hanno goduto della vita in maniera completamente diversa

* tu non hai bisogno di essere forte, non devi sempre dimostrare che tutto sta andando bene, non puoi preoccuparti di ciò che gli altri stanno pensando,
    piangi se ne senti il bisogno, è bene piangere fino a esaurire le lascrime (difatti solo allora potrai tornare a sorridere)

* Le nuvole spariscono, e il sole rimane lo stesso, e non se ne va mai: nei momenti di solitudine è essenziale ricordarlo

* Vivere, e pensare di star meglio, vivere, e sorridere dei guai così come non hai fatto mai, e poi pensare che domani sarà sempre meglio!

*il mio blog*

Partecipante Assiduo L'avatar di trilly87
    ragazze ma voi per questo esame studiate tutto il libro non saltando niente?tipo lìintroduzione e il 1 capitolo?non è tanto da ricordare?fa domande inerenti a questi capitoli?grazie e...buongiorno!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di O'Flahertie
    Seconda stella a destra... ok, ok Aversa (CE)
    io per quanto riguarda l'introduzione, ho dato uno sguardo veloce e poi l'ho saltata!
    Il primo capitolo invece l'ho studiato, penso sia importante!
    Poi non so,questo è quello che ho fatto io!
    Per il resto ho fatto tutto,mi mancano solo gli ultimi due capitoli!
    Ciambellana dei film dell'anno 2008

"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
    Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]

Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]

--->>blACK cAt wHiTe CaT<<---

Originariamente postato da trilly87
    ragazze ma voi per questo esame studiate tutto il libro non saltando niente?tipo lìintroduzione e il 1 capitolo?non è tanto da ricordare?fa domande inerenti a questi capitoli?grazie e...buongiorno!

anche non ho fatto l'introduzione, ma il primo capitolo si...

*il mio blog*

Partecipante Esperto L'avatar di pocetta87
    ma dall'intorduzione del libro della iachini si sa +o- quante domande saranno all'esame?

infatti, anch'io vorrei sapere qnt domande la prof mette sulla parte speciale... ma a qnt pare in qst discussione non c'è nessuno che ha seguito il corso.. ke noia..

Pagina 1 di 45 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy