• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Scuole psicodinamiche

  1. #1

    Scuole psicodinamiche

    Ciao a tutti! Qualcuno di voi conosce scuole ad indirizzo psicodinamico che nn richiedano un'analisi classica per me improponibile dal punto di vista economico?
    Ho visto che è nata da poco l'Isipsè, l'indirizzo dovrebbe essere psicoanalitico relazionale...qualcuno la frequenta?
    Sono un pò in crisi perché mi sono iscritta ad una scuola cognitiva ma nn mi trovo proprio a mio agio, diciamo così... E anche leggendo nel forum mi sembra che tutti abbiano un'idea chiara in mente di quello che vogliono essere...
    Grazie!

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312
    Dipende da cosa intendi per analisi "classica". Difficilmente (e per fortuna, direi...) troverai scuole ad indirizzo psicoanalitico che non richiedano un'analisi. Penso, inoltre, che sia tutto interesse tuo fare una buona analisi, anche se può comportare qualche sacrificio.
    Il mio consiglio è di non scegliere una scuola o un analista semplicemente in base al costo, ma in base alla qualità e alla possibilità di lavoro analitico. Scegliere in base al costo o ad altre variabili simili può rappresentare un fattore non indifferente in analisi.

    Per ciò che riguarda le scuole più legate alla psicoanalisi relazionale, oltre all'Isipsè (più vicina alla psicologia del Sè kohutiana e ad autori come Lichtenberg), ti segnalo la scuola che frequento personalmente, la Sipre (più vicina a Mitchell e alla "relational track" americana). Eventualmente avessi bisogno di qualche informazione puoi scirvermi privatamente.

    Un saluto
    gieko

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Data registrazione
    02-11-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    142
    Ciao, ti posso segnalare quella che frequento io che si chiama Irppi (istituto romano di psicoterapia psicodinamica integrata) del dott. Lago che propone un intervento che parte dal concetto di base sicura di Bowlby per poi arrivare ad uno sviluppo mentale ordinato su i tre livelli mentali ovvero Protomentale, pensiero inconscio e pensiero verbale. E' molto formativa a livello personale. Puoi andare sul loro sito per avere tutte le info necessarie. Per quanto riguardo la supervisione individuale è compresa nella quota annuale.
    Un saluto

  4. #4
    Partecipante L'avatar di testuggine
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    35

    scuole

    Ti consiglio la scuola che sto frequentando io, è veramente bellissima. Mosaico Psicologie. La sede è a Bologna, ma c'è il distaccamento anche a Verona.Per Verona fai ancora in tempo ad iscriverti. E' una scuola di Psicodramma analitico, ma non si fa solo questo.. la base è psicanalitica, poi c'è molto sociogramma, psicodramma moreniano, bioenergetica di Lowen...e molte altre cose. E' una scuola esperienziale, quindi niente star seduti a prendere appunti e lezioni accademiche.. la consiglio veramente con tutto l'entusiasmo... L'analisi personale non è richiesta nei primi due anni ed è solo consigliata negli ultimi due, visto che comunque gli allievi partecipano attivamente allo psicodramma, quindi ad una forma di analisi. Se hai bisogno di recapiti ed info contattami pure privatamente perchè non vengo molto spesso nel forum...

  5. #5
    Grazie mille a tutti! Cercherò informazioni su queste scuole!!!

  6. #6
    Sagittaria
    Ospite non registrato

    Re: scuole

    Ciao! scusa se mi intrometto, ma anch'io avrei mucho gusto a frequentare quella scuola, ma a Verona. ... mi sorge spontanea la domanda del costo annuale (nel sito non c'è). Se puoi/vuoi, valgono pure altre info! Ciao!!!

  7. #7
    Partecipante L'avatar di testuggine
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    35
    Riporto il sito della scuola: www.scuoladipsicodramma.com; oppure http://www.mosaicopsicologie.it/

  8. #8
    Sagittaria
    Ospite non registrato
    Grazie! visto già. ho vinto ill leonardo ieri e parto, credo che mi iscriverò al 99% Ma inizia a settembre o a gennaio?. Il costo comunque non c'è.....

  9. #9
    Partecipante L'avatar di testuggine
    Data registrazione
    14-01-2005
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    35
    ..inizia a gennaio...per il costo devi parlare con la segreteria..buon viaggio, allora!!

  10. #10
    Sagittaria
    Ospite non registrato
    Cavoli grazie allora ce la farei anche...
    per il resto, telefono.

  11. #11
    Partecipante L'avatar di loriscrue
    Data registrazione
    08-05-2007
    Residenza
    roma-pescara
    Messaggi
    31
    ciao ragazzi..visto che siete nel pieno delle decisioni per le scuole...io sono di abruzzese, qui c è l APA per psicoanalisi.. ha anche un buon nome..ma io vorrei andare via da qui..magari firenze! vorrei chiedervi una cosa..sapete se le scuole di specializzazione indirizzano al lavor a lasciano i loro laureandi allo sbando?! perchè se cambio zona vorrei frequentare una scuola in psicoanalisi che in qualche modo poi mi assicuri il lavoro nella zona..
    sarei contento a ricevere qualsiasi commento grazie ragazzi

  12. #12
    Neofita
    Data registrazione
    03-11-2004
    Residenza
    bolzano
    Messaggi
    4
    ciaooo a tuttiii....qualcuno sa qualcosa della scuola psicodinamica di padova???

Privacy Policy