• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Stroop test

Partecipante

Stroop test

Ho bisogno di acquistare, o comunque procurare il test di Stroop. Ho provato a telefonare alle OS però mi hanno detto che è andato fuori catalogo e non sapevano indicarmi nessun posto in cui acquistarlo oppure reperirlo con adeguate tarature per la popolazione adulta italiana.
    Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?
    Grazie

Postatore Epico L'avatar di paky
    mmmhh... io credo che l'unica soluzione sia farlo da solo...
    io per la tesi ho usato una versione "fai da te", e anche fatta abbastanza male

per quanto riguarda procedura di somministrazione, fogli di notazione, e correzione, io ho quelle della versione breve, posso scansionarli e mandarteli in email, se mi scrivi in pm!
    dal protocollo puoi anche risalire ai fogli di test da "costruire", perchè ci sono scritti i colori dell'inchiostro e le parole

Ultima modifica di paky : 14-03-2007 alle ore 22.08.42
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Ci sono due versioni dello stroop, ma non ho ancora capito quale sia quella breve.
    In una il soggetto legge più parole possibili in 45", nell'altra si misura quanto tempo ci mette a leggerne 30.
    Poi mi semrba esistano anche altre versioni...tutte comunque tranquillamente ricostruibili in casa.
    Paky la tua qual'è?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Postatore Epico L'avatar di paky
    la mia, su cui c'è scritto "TEST DI STROOP (versione breve)" è quella in cui si devono leggere tutte le parole che sono scritte su tre fogli (poi nominare i colori dei bollini presenti su tre fogli e infine il colore della parola) e bisogna prendere il tempo
    Il protocollo di notazione che ho è la fotocopia di quello originale, almeno così pare dalla grafica
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

E' la versione che io usavo nel tirocinio a parma, quella con i punteggi equivalenti. Qua a roma invece sia con adulti che bambini usiamo un foglio dove ci sono 100 stimoli, e si conta quanti ne legge il paziente in 45", e il punteggio è con i t-score. Le correzzioni sono prese da un articolo, ma non ricordo di chi...oggi ci guardo (io mi sono fotocopiata solo la pagina con i punti, non tutto l'articolo )

Partecipante Affezionato L'avatar di Daevorn Li
    prenditi il Nintendo DS con Brain Training

non è un test valido, ovviamente, ma il test di stroop è fatto moooolto bene ed è divertente

Partecipante
    Grazie del consiglio, ma il test mi occorre perchè volevo inserirlo all'interno di un protocollo di ricerca. Non ho contemplato l'idea di far divertire i pazienti, perciò penso di attenermi a metodi più tradizionali.
    Comunque quello della nintendo l'ho visto anch'io ma senza taratura non mi è di alcuna utilità, inoltre alcuni dei pz. in questione hanno una lieve disartria per cui sarebbe sconsigliabile.
    Saluti

Riferimento: Stroop test

Ciao,
    purtroppo manca la standardizzazione e non so se ti sarà utile per il tuo lavoro di ricerca. Tuttavia può essere interessante sapere che esiste una versione computerizzata per la riabilitazione dei disturbi attentivi della Erickson, in cui è presente una versione computerizzata dello Stroop adatto a pz disartrici perchè la risposta viene fornita dall'esaminato premendo dei tasti e non attraverso il canale verbale. A fine esercizio viene fornito il tempo di risposta...peccato che, essendo un programma riabilitativo, non ci siano i valori normaivi di riferimento, ma il confronto avviene sempre tra prestazioni dello stesso pz.
    Buon lavoro a tutti!

Partecipante Affezionato L'avatar di freespirit

Citazione Originalmente inviato da terenzio Visualizza messaggio
    Ho bisogno di acquistare, o comunque procurare il test di Stroop. Ho provato a telefonare alle OS però mi hanno detto che è andato fuori catalogo e non sapevano indicarmi nessun posto in cui acquistarlo oppure reperirlo con adeguate tarature per la popolazione adulta italiana.
    Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?
    Grazie
    Io sto cercando la taratura italiana per lo stroop degli animali, ma mi accontenterei anche delle tavole in inglese, sai come posso reperirle?
    a me servirebbero proprio gli stimoli! GRAZIE
    ..sabry..

Ciao,
    sono nuova di Ops
    ma, leggiucchiando, ho visto questo appello....
    Hai provato il cd di Santo Di Nuovo della Erikson, ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE?
    C'è una versione dello Stroop in versione computerizzata. Sul sito della Erikson scarichi l'aggiornamento della standardizzazione (per banbini - adolescenti - anziani)
    Spero che ti sia utile

Partecipante Affezionato L'avatar di freespirit

Citazione Originalmente inviato da potolila Visualizza messaggio
    Ciao,
    sono nuova di Ops
    ma, leggiucchiando, ho visto questo appello....
    Hai provato il cd di Santo Di Nuovo della Erikson, ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE?
    C'è una versione dello Stroop in versione computerizzata. Sul sito della Erikson scarichi l'aggiornamento della standardizzazione (per banbini - adolescenti - anziani)
    Spero che ti sia utile
    ti ringrazio davvero molto, per fortuna ho risolto anke se in maniera 1 pò artigianale!
    ..sabry..

Neofita
    Blog Entries
    1

Paki leggevo che hai scritto a terenzio "per quanto riguarda procedura di somministrazione, fogli di notazione, e correzione, io ho quelle della versione breve, posso scansionarli e mandarteli in email"... potresti inviarli anche a me!
    potolila...ho visto il test di Di Nuovo, davvero interessante!!!

Questo thread è di 2 anni fa, ed è buona norma non ripescare thread così vecchi.
    Tra l'altro purtroppo Paky non frequenta quasi più il forum, quindi difficilmente può leggere la tua richiesta

Privacy Policy