• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 56

Discussione: Psicologia Dello Sport

Silvia10
    Ospite non registrato

Psicologia Dello Sport

forse sono nel forum sbagliato...
    però questi giorni mi chiedevo una cosa:

COSA DEVO FARE PER DIVENTARE PSICOLOGA DELLO SPORT?

anche perchè nella nostra facoltà ci sono esami come antropologia...genetica...ecc. ma nemmeno un accenno alla psico dello sport!!

grazie a tutti

ciao! anche a me la Psicologia dello sport interessa/incuriosisce,...ma per ora non ho fatto ancora nulla,... però volevo indicarti un sito internet che mi sembra serio: www.psymedisport.com
    ciao,
    mara*

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    MOLTO interessante quel sito....io sono amante dello sport ma non mi sono mai avvicinata alla psico dello sport e so che sarebbe davvero affascinante...ora mi informo su questo sito....
    grazie
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

Silvia10
    Ospite non registrato
    grazie per il sito...ora dò un'occhiata!!!

ma nessuno sa quale sia l'iter da fare per diventare psicologo dello sport???

Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Ciao,
    in alcune città organizzano Master in Psicologia dello Sport, penso che sia l'unico modo per avere una formazione completa in tale ambito e soprattutto una formazione spendibile nel lavoro.
    Informatevi sui corsi che la vostra città propone.

Neofita

...

Ciao!
    per poter diventare Ps. dello Sport è necessario seguire dei corsi specifici o scegliere direttamente un buon master, ma l'inserimento lavorativo in questo settore non è affatto semplice (io ne so qualcosa a livello personale!). per poter lavorare nel mondo dello sport si chiede una formazione specifica, ma a livello pratico è poi molto difficile trovare qualcuno che voglia avvalersi di tale collaborazione perchè si crede, ovviamente in modo errato, che tale ruolo sia già svolto, in qualche modo, dal medico sportivo o dallo stesso allenatore...
    cmq più o meno in tutte le grandi città italiane è possibile trovare corsi o master di formazione.
    in bocca al lupo!

Silvia10
    Ospite non registrato
    se hai tempo puoi dirmi, anche in pvt, che tipo di formazione hai avuto tu??
    cosi per iniziarmi a muovere!!
    grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeee

Partecipante L'avatar di milemila
    mi inserisco per due motivi:
    1- anche a me piace un mucchio la psicologia dello sport (o quello che mi immagino sia la spendibilità di tale titolo...)
    2- mi sono informata da una psicologa nella mia città che ha seguito una formazione in tal senso e da una docente di un master in psico dello sport.

allora...
    teoricamente è molto bella, solo che il grosso problema è che i MASTER COSTANO PARECCHIO ed in più DANNO POCO POCO POCO SBOCCO LAVORATIVO: perchè è un campo poco diffuso e per quel poco che si trova da lavorare richiedono esperti da un pò di tempo, cosa che di certo non sono quelli che hanno solo un master come titolo, che puntualmente rimangono a casa oppure, se hanno fortuna, lavorano poco e a gratis...
    la docente ha detto che l'unica formazione è quella da master o dei corsi on line...ma personalmente non so quanto sia spendibile un corso a pagamento on line...
    cmq il sito l'avevo visto anche io....non malaccio....
    in ogni caso informatevi, magari nelle diverse città ci sono diverse realtà...spero...! la panoramica che ho dato riguarda in generale la penisola...!
    al momento io ho lasciato da parte questo campo, poi vedremo gli sviluppi...
    teniamoci in contatto in ogni caso, non si sa mai!!!

io in ogni caso pensavo di frequentare quel corso residenziale di una giornata ad aquileia proposto da psymedisport sulla psicologia dello sport (credo infarinatura generale).... non in questo periodo, perchè sono impegnatissima....ma più avanti penso di farlo,...qualcuno di voi l'ha già frequentato?

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    vi sconsiglio corsi on-line, o meglio potrebbero andare bene come aggiornamento ma non come approccio iniziale alla psico dello sport. l'inizio dovrebbe essere all'università, attraverso un esame, o con un master.
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Partecipante Affezionato
    Io ho effettuato una specializzazione di quattro anni in psicologia dello sport presso l'ITPC che ha la sua sede centrale a Roma. Silvia...ti consiglio vivamente di frequentare un loro corso!
    Per maggiori informazioni risentiamoci!
    Ciao!

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    ciao karinvero, scusa la mia ignoranza ma ITPC sta per... grazie
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

Neofita
    ciao Silvia!
    io ho iniziato a studiare ps. dello sport già all'università (a firenze questo esame era opzionale, ma c'era), dopo ho frequentato un corso introduttivo alla ps. dello sport e dei corsi per approfondire delle tecniche usate in questo campo (per es. il rilassamento neuromuscolare). da poco ho iniziato un master on line (non è molto costoso ed è piuttosto semplice da seguire).
    il punto è che tra l'esame universitario e i corsi post universitari non ho trovato una grande differenza di contenuti, a mio avviso l'esame (almeno per come l'ho fatto io) poteva essere più che sufficiente, solo che in questo modo non avrei avuto nessun titolo (che credo dia solo un master specifico).
    cmq anche alcune scuole di specializzazione approfondiscono nel loro programma la ps. dello sport (per es l'istituto Beck di roma)

Silvia10
    Ospite non registrato
    grazie davvero a tutti per le info! mi avete aperto un mondo!!!
    e si riaccende la speranza di intraprendere questa strada!

per Rosamaria: potresti gentilmente darmi qualche info in più sulla scuola Beck?

ps. ma in ambito lavorativo se qualcuno ci lavora cosa fate esattamente??? grazie di tutto ancora

Neofita
    Ciao a tutti, il modo per diventare psicologo dello sport con iscrizione all'apposito albo è quello di frequentare un master in psicologia dello sport, vi consiglio il mio percorso, quello fatto con PSICOSPORT un ente di consulenza e formazione in psicologia dello sport a milano, ogni anno organizza un master, il costo è un investimento per chi intende intraprendere questa competenza. Vi segnalo il sito www.psicosport.it, gli psicologi che lavorano li sono molto disponibili per qualsiasi chiarimento.
    Spero di essere stata utile!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy