• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 83
    Partecipante Affezionato L'avatar di Pizzettina

Matrici progressive di Raven (1947)

Salve a tutti. Sono nuova del forum. Negli ultimi giorni ho avuto modo di leggere i vostri messaggi e devo dire che siete molto utili è preparati. Volove chiedervi visto ke siete molto informati sui test se qualcuno ha le correzioni del test delle matrici progressive di raven del 47. Vi ringrazio. Baci Pizzettina

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Per adulti o bambini?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

sono trentasei tavole ordinate in tre sezioni A AB e B in ordine crescente di difficoltà, non lo so di preciso se possono somministrarsi anche ai bambini ma probabilmente si perchè sono a colori e mi è stato detto che possono essere somminastratate ai bambini per valutare eventuali ritardi. A me le hanno indicate nello specifico per gli anziani ed in generale per i bambini. E' cosi?ti sarei grata se riuscissi a darmi qualche informazione. grazie

Postatore Epico L'avatar di paky
    si, le matrici di raven a colori possono essere utilizzate anche con i bambini...
    ma tu, devi somministrarle agli anziani o ai bambini?
    credo che anche Calethiel te l'abbia chiesto perchè ovviamente le tabelle di correzione sono diverse (quella che usavo io nn aveva riferimenti per i bambini )

facci sapere
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Infatti...le conosco....e te l'ho chiesto per sapere quali punteggi ti servivano.
    Io lavoro sia con bambini che con adulti/anziani. E anche se teoricamente si usano con tutti, io le ho sempre usate con gli anziani. Già per un adulto (cioè persona tra i 18 e 50/60 circa) "sano" o con una buona scolarità sono molto facili, tranne forse le ultime 6.
    Tu per che motivo le devi usare? E con che tipologia di pazienti? Così forse riusciamo ad aiutarti meglio..

Le devo somministrare pricipalmente ai bambini per individuare eventuali ritardi.

Spero che non userai solo quel test per valutare il ritardo...comunque domani mattina vado allo studio e vedo se trovo le correzzioni poi te le mando. Puoi mandarmi in pm la tua mail?

penso che la valutazione non si fermerà solo a questo test,cmq a me hanno detto che devo somministrare questo test perchè è semplice. Io sono una tirocinante...volevo sapere le correzioni per rendermi un po' conto...Grazie per l'attenzione siete davvero molto disponibili.

Ti rispondo qua invece che via mail xkè potrebbe essere utile anche ad altri:
    Sono state fatte due tarature italiane su bambini sulle pm47, e negli articoli trovi tutto, media, ds, percentili ecc...per età e livello di scolarità. Gli articoli sono:
    "Dati normativi del Test PM47 Coloured su un campione di bambini italiani" di Pruneti. Bollettino di Psicologia Applicata, 1985, 176 27-35
    quello più "recente" invece:
    "Aggiornamento della standardizzazione italiana del test delle matrici progressive colorate di raven" di Pruneti, Fenu, Freschi, Rota, et al. Bollettino di Psicologia Applicata, 1996, 217, 51-57

grazie sei stata gentilissima. Scusatemi se vi chiedo un'altra cosa, in un test se il punteggio riferito ai sogg. di controllo è in media 63,8(+10,2) significa che fino ad un punteggio di 74 si puo considerare il soggetto normale?mi vergogno della mia ignoranza...se potete aiutarmi voglio capirci di piu.

Postatore Epico L'avatar di paky
    Che la media sia 63.8 +-10.2 vuol dire che i soggetti normali del campione a cui è stato somministrato il test hanno ottenuto punteggi all'interno del range 52.6 / 74.0.

Spesso però i test (la gran parte, in verità) oltre alle tabelle di media e dev. standard dispongono anche delle tabelle di correzione, in cui ci sono i punteggi da sommare e sottrarre ai soggetti in relazione alla loro età e scolarità (e talvolta sesso).

Per intenderci: se ad un test un soggetto di 45 anni laureato ha un punteggio grezzo (cioè non corretto) di 15 e un soggetto di 80 anni con la 5a elementare ha un punteggio di 9, non vuol dire necessariamente che la prestazione del soggetto ottantenne sia patologica. Dalle tabelle si somma qualcosina al soggetto di 80 anni, molto probabilmente si sottrae qualcosa a quello di 45, e questo serve per uniformare la prestazione in modo tale che il punteggio non sia influenzato dall'età e dai livelli di scolarità. Solo dal punteggio corretto puoi trarre conclusioni circa la prestazione del soggetto.

spero di essere stata sufficientemente chiara se hai bisogno di qualcosa domanda pure!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Grazie Paki!!Per adesso ho capito, siete molto più preparate delle persone che dovrebbero insegnarmi.Cmq nelle spiegazioni del test che devo studiare non c'era la tabella con
    i dati divisi per sesso ed eta...quindi presumo che devo tenere conto solo di quell'informazione. Grazie grazie

piumealvento
    Ospite non registrato
    non sapevo che le matrici di Raven venissero somministrate anche ai bambini...quante cose si scoprono!!
    cmq pizzettina se hai bisogno chiedi a paki o a calathiel o a tatamoni che in neruospciologia sono tre bombe, una meglio dell'altra!

grazie piume al vento, l'avevo intuito ke fossero preparatissime!!baci

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Uaooooo! un 3d sulle matrici di Raven...Ragazze...nella vita non faccio la psicologa(anche se sono abilitata e iscritta all'albo ), ma ho lo stesso una curiosità:
    Se una persona cui viene fatto questo test ad una sequenza si blocca e sostiene che, secondo lui, è sbagliata, quali sono le possibili interpretazioni?
    Mi rendo conto che, fornendo così pochi dati, è difficile fornire un giudizio attendibile, ma mi farebbe lo stesso piacere sapere quali sono le prime idee che vi verrebbero in mente....
    Ultima modifica di riversky : 28-03-2007 alle ore 17.45.55
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy