• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 69

Discussione: servizio civile

Penelope*
    Ospite non registrato

servizio civile

Chi di voi l'ha fatto, cosa ne pensa e come si svolge?

Partecipante Affezionato
    Ciao Penelope,

Io ho fatto il servizio civile...circa...mmmm...2 anni fa!...l'ho fatto perchè il comune della mia città aveva indetto un bando per tot ragazze che sarebbero andate a fare er un anno il servizio civile in un centro socio educativo di disabili. Non eravamo in tante giuste giuste per quello che cercavano. Sono stata messa in uno di questi centri socio educativi, con una mia amica, dopo aver fatto un corso di preparazione di una settimana. Fummo assegnate a due classi e da lì inizio il divertimento..secondo il comune il nostro lavoro doveva essere di appoggio e aiuto alle educatrici..ma lo era anche per quando il ragazzo doveva andare in bagno. Ciò fu colpa di come venne presa la cosa e capita dalla coordinatrice del centro. Cmq io lavoravo dalle 9 alle 3, facevo l'orario di tutti gli altri, avevo tot giorni di malattia e le vacanze erano quando chiudeva il centro(agosto). Prendevo di stipendio 400 euro al mese. al di là di come l'ha capita la coordinatrice del centro in cui andai, è una bella esperienza che potrebbe aprirti un mondo che non conosci bene...io avevo scelto di farlo per conoscere meglio il mondo dei disabili di varia tipologia...da molto vicino!!
    se hai qualche domanda sono qui...spero di averti dato una buona delucidazione!
    tu hai intenzione di fare il servizio civile?
    ciao
    birimba

Penelope*
    Ospite non registrato
    Per avere info ho guardato sul sito però alcune cose mi rimangono oscure dove farlo lo posso scegliere io?E l'orario è uguale per tutti?E' flessibile?

romanticgirl
    Ospite non registrato
    anke io ho fatto il servizio civile l'anno scorso....presso un associazione di pubblica assistenza del mio paese..praticamente accompagnavamo anziani, dializzati barellati o con sedia a rotelle!
    è stata una bella esperienza...cmq penelope scegli tu dove fare la domanda....per quanta riguarda gli orari...dipende dall'associazione...noi ci alternevano o la mattina o il pomeriggio...e molte volte sono andata anche alle 6.20! era stancante...però sapere che stai facendo qualcosa di utile agli altri...è davvero "bello"

Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    Io lo sto facendo quest'anno presso l'ufficio immigrazione dell'ARCI. Gli orari sì, sono flessibili, ma dipende sempre dal lavoro che c'è da fare.

Puoi scegliere tu la struttura: all'uscita del bando vengono pubblicati dei progetti che ti conviene leggere attentamente. Ti dico un po' di cose negative: i progetti vengono scritti un anno prima rispetto a quando entri in servizio, quindi potresti ritrovarti a fare tutt'altro, a quel punto sta a te riprendere in mano la situazione o accettare degli accordi taciti se comunque ti soddisfa il lavoro che fai.

C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

piumealvento
    Ospite non registrato
    quanto tempo dura il servizio civile, 9 mesi?

ironica82
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da piumealvento
    quanto tempo dura il servizio civile, 9 mesi?
    dura un anno..............

piumealvento
    Ospite non registrato
    12 mesi? è tanto , credevo di meno, tipo ex servizio militare

ironica82
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da piumealvento
    12 mesi? è tanto , credevo di meno, tipo ex servizio militare
    bhè in effetti fare servizio civile e quindi volontariato è essere di servizio alla patria
    così mi hanno spiegato nei corsi di formazione che ho fatto
    quindi sostituisce un pò l'ex servizio militare

Partecipante Esperto L'avatar di @Seboz@
    A pochi chilometri dallo splendido centro di Firenze !!!
    io l' ho fatto l' anno scorso in un centro educativo diurno con orario in periodo scolastico lunedi-venerdi 15.30-20.30 e d' estate 8-13...sono 25 ore settimanali in tutto, cmq devi guardare un pò i progetti che ci sono
    mail --|Clicca Qui|

L'avatar di Duccio
    A me lo hanno tutti sconsigliato.... 5 ore al giorno con pochissime ferie per meno di 500 euro al mese con pochissimi giorni di ferie...non ne vale proprio la pena... Ho solun'amica che lo ha fatto all'associazione dei ciechi che si e' trovata molto bene ed e' stata un'ìesperienza molto formativa anche a livello dei suoi studi....ma se poi finisci a catalogare libri...boh... credo che andare a fare volantinaggio o portare i giornali sia senza dubbio una esperienza piu' renumerativa e flessibile...Volevo farlo ma me lo hanno tutti sconsigliato....

Silvietta
    L'avatar di sildel82
    Qualcuno saprebbe dirmi in che periodi dell'anno escono i bandi? Sono andata sul sito, ma non si capisce molto bene. Per chi vuole altre informazioni, consiglio di vedere qualche messaggio lasciato sul forum del sito del servizio civile.
    Silvia

ironica82
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Duccio
    A me lo hanno tutti sconsigliato.... 5 ore al giorno con pochissime ferie per meno di 500 euro al mese con pochissimi giorni di ferie...non ne vale proprio la pena... Ho solun'amica che lo ha fatto all'associazione dei ciechi che si e' trovata molto bene ed e' stata un'ìesperienza molto formativa anche a livello dei suoi studi....ma se poi finisci a catalogare libri...boh... credo che andare a fare volantinaggio o portare i giornali sia senza dubbio una esperienza piu' renumerativa e flessibile...Volevo farlo ma me lo hanno tutti sconsigliato....
    il compenso è poco, solo 433 € al mese
    ma considera che è volontariato
    e considera che vale come punteggio, non so quanto ma so di sicuro che per chi frequenta l'università vale anche come ore di tirocineo.....inoltre è sempre un'esperienza lavorativa che ti forma, e in più come si sul dire fa curricuulum
    io lo consiglio

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Una mia amica fa il servizio civile dalle 14.00 alle 20.00 ogni giorno tranne sabato e domenica...la pagano pochissimo, ma dice che non fa praticamente nulla...addirittura si porta i libri e studia là...

Partecipante Esperto L'avatar di @Seboz@
    A pochi chilometri dallo splendido centro di Firenze !!!
    Originariamente postato da Duccio
    l' ottica con cui va fatto secondo me è quello di sbattersi per trovare una buona struttura e fare esperienza.
    mail --|Clicca Qui|

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy