• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Marco 50122
    Ospite non registrato

aiuto veloce!!! consiglio manuale

salve a tutti, sono laureato al vecchio ordinamento in indirizzo generale sperimentale, siccome al biennio non ho avuto un corso decente di psicologia dello sviluppo e ora devo pure preparare l'esame di stato (Firenze) volevo un consiglio su quale manuale comprare. Alcuni amici mi hanno consigliato il manuale di Fonzi della Giunti, è piuttosto sintetico (320pp) e mi hanno detto sia molto chiaro e fatto bene; in libreria pero' ho trovato un altro manuale che mi ha incuriosito: il Camaioni de Il Mulino. é piu' lungo (530pp), e Camaioni insegna sviluppo a la Sapienza a Roma. Al di la di preparare bene la parte di sviluppo per l'esame di stato mi piacerebbe avere un manuale che mi rimanga come base per le mie conoscenze sulla materia e quindi ero orientato quasi a prendere il Camaioni, ma non vorrei ritrovarmi con un libro poco agile per uno studio veloce come quello di cui ho bisogno sul momento: insomma, e' un manuale astruso nel linguaggio e contorto? oppure è completo e ben chiaro e organizzato nei contenuti?? aspetto consigli e ringrazio tutti per l'aiuto

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Camaioni è un ottimo manuale io mi ricordo ai tempi {} usai un libro della edizione Zanichelli veramente fatto bene ma nn mi ricordo il nome, puo'essere sia psicologia dello sviluppo.

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    trovato!il titolo è "Lo sviluppo della persona. Periodo prenatale, infanzia, adolescenza, maturità, vecchiaia" di K.S.Berger edizione Zanichelli, 704 pg 60 euro

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Marco 50122
    Ospite non registrato
    ti ringrazio. ho cercato il manuale zanichelli su internet e in effetti sembra molto bello, pero' 700 pagine sono un po' troppo per la fretta che ho.
    il camaioni a quanti ti ricordi ha una organizzazione chiara ed è scritto in modo scorrevole? questo mi interessa molto..
    se poi qualcuno ha avuto a che fare sia con il libro del Mulino sia con quello Giunti mi piacerebbe avere un confronto sui contenuti (grado di approfondimenti) e sul modo in cui i due testi possono dare una visione chiara e esaustiva della materia.

grazie 1000 a tutti
    Ultima modifica di Marco 50122 : 08-03-2007 alle ore 14.45.37

Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    io non so consigliarti un manuale, perché essendo dell'indirizzo 'sviluppo e salute in età evolutiva' non abbiamo mai un usato un vero manuale ma libro su argomenti specifici... ti ho scritto perché se ti interessasse un argomento in particolare posso consigliarti qualche monografia sull'argomento.

Robert Browning's one.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    ciao, per l'esame di sviluppo io ho studiato alcuni capitoli del Camaioni e devo dire che è abbastanza approfondito, forse ti convine optare per l'altro, cmq sono certa che qualche anno fa è stata pubblicata una nuova edizione del Camaioni che, non solo era più aggiornata, ma anche più sintetica; se non ricordo male, però, oltre alla Camaioni c'era anche un co-autore, prova a fare una ricerca, magari in biblioteca, così te lo puoi sfogliare con calma.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    sì decisamente prendi il Camaioni! Fatto bene e poi secondo me scorre!

qualcun ha dei riassunt del libro sviluppo della persona vi prego helpp

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    ti consiglio lo Schaffer "psicologia dello sviluppo" è fatto molto bene, anche quello della Fonzi ma è molto sintetico però ottimo per un ripasso veloce
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!

Privacy Policy