• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

TESI Psicologia evoluzionistica

Sto cercando di iniziare a scrivere, dopo mesi di studi e letture a riguardo..forse letture un po' troppo generiche e dipersive..ma l'argomento è così ampio!!!
    Ho iniziato piena di fiducia e ora sono piena di dubbi... la psicologia evoluzionistica è così criticata!! Però credo che ci siano anche degli studi validi.. l'attaccamento, la teoria della mente, il linguaggio..solo ora mi sento un po' persa. Sono una fan del pensiero di Gould, ma tutti gli studi di psicologia che abbiano a che fare con l'evoluzionismo sembrano rifarsi sempre ed esclusivamente a Dawkins e al suo "gene egoista". Un po' riduttivo, e non mi permette di scavalcare l'ostacolo dell'adattazionismo.. che fare?
    Accetto consigli di ogni genere!! Dal modo di impostare la tesi, a siti ed articoli o testi che mi possano aiutare a fare luce tra l'enorme quantità di studi poco attendibili per poter fare finalmente un discorso coerente e metodologicamente corretto!

Come libro che conosco potresti utilizzare Introduzione alla psicologia evoluzionistica H Plotkin Astrolabio editore,
    H Plotkin Darwin Machines and the Nature of Knowledge Penguin London;
    Dawkins R Il gene egoista, Mondadori Milano 1994;
    Fammi sapere come evolve il tuo lavoro ok? Contattami se ti va su msn o via email a presto

Partecipante Esperto
    I libri di Comparini, editi dalla Unipress di Padova, rappresentano due brevi ma chiare introduzioni alla psicologia evoluzionistica (li trovi nelle librerie universitarie).
    Altrimenti, appunto, Plomin.

E comunque, i modelli à la Dawkins sono solo parziali rispetto al tema evoluzionistico nel suo complesso, che a parte qualche "rigidità" forse eccessiva su alcuni temi, è invece molto vitale e considerato con grande interesse dalla maggior parte della comunità scientifica...
    Dai magari un'occhiata anche a qualcosa di etologia umana, è molto utile per sviluppare un lavoro nell'ambito della psicologia o psicopatologia evoluzionistica.

Ciao,
    Lpd

filucciola
    Ospite non registrato

Riferimento: TESI Psicologia evoluzionistica

Ciao! mi sto occupando anche io di una tesi di laurea in psicologia evoluzionistica e come te mi sento anche io moooolto disorientata criticandola io stessa in molti punti. esiste una psicologia evoluzionistica di seconda generazione che mi pare più aperta ma che non è esattamente il mio riferimento (credo che il "manifesto" sia il testo "adapting mind" in opposizione a "the adapted mind" appunto).
    Vedo che hai scritto nel 2007, ti sarai laureata nel frattempo, come è andata? di cosa ti occupavi in particolare? ti chiederei qualche consiglio se sei disponibile, il mio indirizzo mail è: filucciola@yahoo.it
    Ciao!

Riferimento: TESI Psicologia evoluzionistica

ciao ragazzi..anche io mi sto occupando di una tesi sulla psicologia evoluzionistica..precisamente sulla scelta del partner..ma sto trovando molte difficoltà..alcuni articoli che ho letto così come i riferimenti sull'argomento presenti un qualche libro, dicono sempre la stessa cosa..ed io in teoria dovrei scrivere almeno 100 pag ma non so come fare..avete documenti..o libri su cui indirizzarmi?..sono nel panico totale..aspetto risposta...anche sul mio indirizzo email: vitalba3@gmail.com...
    grazie in anticipo!!!

Privacy Policy