• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24

SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE PSICOLOGICA

SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE PSICOLOGICA

Cos'è
    E? un'iniziativa nazionale il cui scopo è offrire un servizio di consultazione gratuito attivo per una settimana, per incentivare una cultura del benessere psicologico in Italia.

Durata
    Dal 3 all'8 marzo 2003

Ente promotore
    C.I.S.P. - Centro Italiano Sviluppo Psicologia
    Sede Centrale: via Vitalini 72G sc.B int.16 00155 ROMA
    Presidente: dr. Gianni Lanari tel. 0622796355 - 0622796354
    Coordinatrice dell'iniziativa: dr.ssa Barbara Rossi tel. 3472583764

Proposto da chi
    Il servizio di consultazione gratuito è proposto da più di 300 Psicologi e Psicoterapeuti che aderiscono all'iniziativa aprendo i loro studi.

A favore di chi
    Di tutte le persone che intendano usufruire di una consultazione gratuita, relativa a problemi di ordine psicologico oppure che siano interessate al potenziamento del proprio benessere e alla qualità della propria vita.

Perchè partecipare
    - per aiutare se stessi, un amico o un famigliare in difficoltà
    - perchè si ha voglia di dare una svolta alla propria vita
    - perchè non capiamo più chi ci sta vicino
    - perchè una coppia si ama ancora ma ha perso l'armonia di un tempo
    - perchè si vuole crescere come persone
    - perchè si è curiosi

Come usufruire del servizio
    Consultare l'Elenco degli Psicologi/Psicoterapeuti aderenti all'iniziativa presente nel sito www.prevenzione-psicologica.it

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    queste iniziattive sono importantissime! il benessere psicologico lo è ed è giusto che vada diffondendosi una cultura del benessere psicologico... sono perfettamente in sintonia con queste manifestazioni come tutti voi, ovviamente!!!

[color=#9966ff:6f0e2be9d5]..senz'altro un'iniziativa bella e importante ma nn si dovrebbe fare qualcosa di più per la promozione del benessere psicologico? [b:6f0e2be9d5]educazione[/b:6f0e2be9d5] prima di tutto, sia tra le persone comuni che tra chi è in contatto con eventuali situazioni di disagio (medici di base, insegnanti, ecc) e spesso nn ha le capacità/conoscenze per capire ed indirizzare?
    E questa è solo la prima cosa che mi viene in mente...che ne pensate?[/color:6f0e2be9d5]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Blog Entries
    25
    beh che dire poi dell'assistenza gratuita inesistente?

Partecipante L'avatar di luras
    Ottima iniziativa!
    Circa l'esigenza di incidere maggiormente sull'educazione e perché no?, sulla prevenzione, finalmente molte istituzioni si stanno aprendo! Come volontaria di un Servizio di Età evolutiva della ASL RMG (Palestrina -RM-) posso riportarvi, che sia dalla scuola sia dai pediatri e dai medici di base arriva l'esigenza di interventi di prevenzione sui soggetti a rischio (progetti nelle scuole per fare dello screening o solo informazione ai ragazzi sui dist. alimentari, disagi relazionali, ed. sessuale, e tanto, tanto altro!!!).
    Però c'è un problema: in ASL non ci sono operatori in grado di fronteggiare queste richieste (se si occupano di prevenzione, trascurano i casi in ambulatorio!!!), se non quei pochi presenti e noi poveri :cry: volontari (su cui, devo ammettere, contano molto!!). Ma nessuno lassù ai livelli dirigenziali si muove per indire concorsi o solo semplici convenzioni, per assumere noi psicologi in cerca di occupazione.
    Conclusione: le iniziative, così come le motivazioni da parte di noi novelli psicologi sarebbero molte, ma nessuno le voule riconoscere :cry: . Bene rendersi utili , ma diverso è farlo sempre, e ribadisco [u:f815f77761]sempre [/u:f815f77761]GRATUITAMENTE!!!.
    Scusate lo sfogo, ma dopo tanto studio e impegno non capisco perché (vista l'esigenza della nostra attuale società!) noi dovremmo starecene senza lavoro!!!
    Ciao LURAS

Blog Entries
    25
    sono d'accordo con te luras, è che in italia non è come in america e certe esigenze ancora non vengono capite, è frustrante per la categoria!!!

[color=#9966ff:9e628f8081]grazie per aver condiviso la tua esperienza Luras e spero che tu abbia ragione e si tratti effettivamente di un'apertura e nn di isole felici dove le cose funzionano meglio che nel 99% dei casi...
    ho notato anch'io che molto viene lasciato in mano alla "manodopera" gratuita quando non addirittura a volontariato...e in una visione più generale, all'iniziativa del singolo: questo penso sia un sintomo importante della scarsa considerazione di cui gode la figura dello psicologo...e della scarsa considerazione in cui viene tenuta la salute mentale, visto che la situazione dell'ASL a quanto vedo è la stessa ovunque (pochi operatori costretti a sobbarcarsi l'impossibile...)
    riguardo a quello che dice Sunny nn è che in America sia tutto rose e fiori visto che ci si può curare solo se si hanno $ e assicurazione...[/color:9e628f8081]

Posso assicurare una cosa: partecipando anche a diversi incontri tra esponenti delle ASL del Lazio, circa l'importanza di fare prevenzione e di garantire servizi migliori ai cittadini è emersa da parte dei diversi operatori, a tutti i livelli (non solo psicologi, ma anche assistenti soc., infermieri, medici, psichiatri) una forte esigenza.
    :cry: Purtroppo chi mancava a questi incontri erano i Direttori Generali delle ASL!!!!Ma perchè no? Anche gli esponenti(politici) che alla Regione dovrebberop portare avanti le richieste dei servizi territoriali sono sempre assenti!!!!
    Però [u:9c9c761565]non dimentichiamo [/u:9c9c761565]che il nostro bel Paese votò
    :cry: alle scorse elezioni politiche un Governo di centro-destra; e lo stesso dicasi per le elezioni regionali. Cosa potevamo aspettarci se non tagli nel sociale; di certo non è mai stato loro obiettivo quello di potenziare i servizi di tipo statale, regionale, o altro. Semmai privatizzarli!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
    Ciao LURAS

......E poi questo mito americano si sta sgretolando con la bella politica internazionale del Grande uomo (capo marines!!!) che lo rappresenta

Blog Entries
    25
    non volevo mitizzare l'america, lungi da me, ma solo sottolineare come lì ai problemi psicologici venga riconosciuta la setssa dignità che a quelli fisici! :o

[quote:be8505b4af="luras"]Però [u:be8505b4af]non dimentichiamo [/u:be8505b4af]che il nostro bel Paese votò
    :cry: alle scorse elezioni politiche un Governo di centro-destra; e lo stesso dicasi per le elezioni regionali. Cosa potevamo aspettarci se non tagli nel sociale; :cry: :cry: :cry:
    [/quote:be8505b4af]

Eh vabbè, sempre a dar la colpa al governo... ma non sapete essere più vari nei vostri argomenti??? Per fortuna che abbiamo votato democraticamente e chi é andato al potere lo ha fatto senza bluffare...

[quote:be8505b4af="luras"]di certo non è mai stato loro obiettivo quello di potenziare i servizi di tipo statale, regionale, o altro. Semmai privatizzarli!!!!!!![/quote:be8505b4af]

Come se privatizzare implica logicamente rendere più debole qualcosa...

[i:be8505b4af]"Noi volgiamo un'Italia in cui lo Stato sia al servizio dei cittadini, e si astenga da tutte quelle attività che possono essere affidate alla libera iniziativa dei privati che di solito le fanno meglio"[/i:be8505b4af] (dalla pagina WEB del sito di Forza Italia prima delle elezioni).

CIAO! :ciao2:

[quote:db84902d8f="psicoivan83"]
    [i:db84902d8f]"Noi [b:db84902d8f]volgiamo[/b:db84902d8f] un'Italia in cui lo Stato sia al servizio dei cittadini, e si astenga da tutte quelle attività che possono essere affidate alla libera iniziativa dei privati che di solito le fanno meglio"[/i:db84902d8f] (dalla pagina WEB del sito di Forza Italia prima delle elezioni).[/quote:db84902d8f]

[color=#9966ff:db84902d8f]mi sapresti dunque indicare Ivan cosa ha fatto la destra nel campo dela prevenzione e del benessere psicologico dei cittadini?Berlusconi ha detto tante cose prima delle elezioni...[/color:db84902d8f]

L'avatar di laura81
    [quote:199ba738b2="psicoivan83"]
    Eh vabbè, sempre a dar la colpa al governo... [/quote:199ba738b2]

Beh... a chi altro vuoi dare la colpa? E qui non parlo solo di centro-destra... non è che il centro-sinistra abbia fatto granchè ! Insomma Ivan quando si parla di sanità si parla anche di come il governo la gestisce! Mi sembra ovvio e scontato!

[quote:199ba738b2="psicoivan83"] Come se privatizzare implica logicamente rendere più debole qualcosa...
    [/quote:199ba738b2]

Il problema è un'altro... se si va verso una logica privatistica della sanità, si rischia di rendere il benessere fisico e psicologico un privilegio per pochi benestanti... come lo è negli Stati Uniti!

[quote:199ba738b2="psicoivan83"] "Noi volgiamo un'Italia in cui lo Stato sia al servizio dei cittadini, e si astenga da tutte quelle attività che possono essere affidate alla libera iniziativa dei privati che di solito le fanno meglio" (dalla pagina WEB del sito di Forza Italia prima delle elezioni). [/quote:199ba738b2]

Non è il caso di introdurre dibattiti politici Ivan... anche perchè è lecito pensare che gli intenti dei vari schieramenti politici siano più chiacchiere per incassare voti, che non impegni concreti!!!
    :ciao2:
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Blog Entries
    25
    ivan non ci posso credere, sei di nuovo al centro di una diatriba!!!!

[quote:74935898fb="sunflower"]ivan non ci posso credere, sei di nuovo al centro di una diatriba!!!! [/quote:74935898fb]

E DAI!!!!! Ribadisco un concetto già espresso!! Finchè ci sarà gente come Ivan questo forum sarà sempre brillante e divertente!!! :hihi:
    SIIIIIIII! Ci piacciono gli incontri-scontri di opinioni!!!!
    Però non mi piacciono i politici, [u:74935898fb]di qualsiasi corrente[/u:74935898fb], che credono di vivere di rendita sul poco realizzato rispetto a programmi delle loro campagne elettorali in cui la gente ha creduto e per questo sono lì....
    Voglio il milione e mezzo di posti di lavoro!!!! Invece trovo solo posti in cui i volontari sono la risorsa principale e il benessere psicologico delle persone se ne va a fottere, mentre incalzano le problematiche :cry: solo di ordine gestionale e di carenze di operatori!!!!

Ciaoooo! LURAS :ciao2:

Sono contento che faccia piacere la mia presenza critica...anche se non so fino a che punto...

Però io non volevo fare un discorso politico, volevo solo dire che gira e rigira alla fine entra sempre in ballo la politica e sempre contro Berlusconi e co.

Tutto qui: ogni tanto si potrebbe anche cercare di non mettere sul banco la politica perché poi arrivano i rompipalle (come me ) che contestano, si mettono al centro dei dibattiti, e vanno OFF TOPIC...poi, essere sempre la minoranza non fa piacere: non ho mai trovato nessuno che mi abbia appoggiato, ma non per questo mi scoraggerò di esprimere la mia impressione e le mie idee! Mi dispiace essere sempre uno contro tutti, ma almeno dico la mia e per fortuna spesso tengo testa a gente molto più competente di me (vedi Parsifal ed Ezechiele che stimo tantissimo...) e ciò mi diverte molto e mi arricchisce...come penso sia utile per tutti...
    Vorrei tanto, una volta, leggere una persona d'accordo con me, che mi dicesse "giusta affermazione", che mi sostenesse in qualche "battaglia"...mi dispiace anche di non essere mai stato d'accordo io con voi (quasi mai, almeno ) e di aver anche spesso litigato con qualcuno (vedi Mia). E mi dispiace anche leggere che alle volte le persone scrivono con stupore (raramente, per intenderci ) di trovarsi d'accordo con PARTE delle mie parole, come se io fossi il contrario di tutto..."l'Alter Ego" di ognuno di voi, ciò che voi non vorreste mai essere...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy