• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
    Partecipante

ADECCO....ammazza quanto so bella!

Ciao ragazzi,
    vi racconto brevemente ciò che mi è capitato un paio di settimane fa presso una filiale dell'Adecco presente in Lombardia.
    Stavo passeggiando, ho visto una filiale Adecco e ho deciso di entrarci (sinceramente non ne avevo voglia in quanto alle selezioni del personale non si trovano mai psicologi iscritti all'albo ma bensì adolescenti da svezzare...).
    Entro, vengo accolto in malomodo da due ragazzine dell'Adecco (premetto che sono di bella presenza ed anche molto educato), una delle due mi dice di sedermi di fronte a lei.
    Da questo momento in poi inizia la barzelletta: alla mie spalle c'era un poster con cornice a giorno quindi riflettente, bene per tutto il tempo in cui....udite.....udite....... la RESPONSABILE DELLA RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE mi ha posto delle domande e durante tutto il tempo in cui io le ho risposto....la signorina adolescente, ops, pardon... la RESPONSABILE DELLA RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE si è continuamente specchiata aggiustandosi i capelli e non degnandomi mai di uno sguardo. MAI!
    Si è specchiata per tutto il tempo. Giuro!
    Mi sono sentito per tutto il tempo un povero cog........
    Complimenti all'Adecco!

Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers

Re: ADECCO....ammazza quanto so bella!

Originariamente postato da psicogattopardo

Complimenti all'Adecco!
    Semmai: "complimenti alla responsabile di selezione"

Fare di tutta l'erba un fascio mi pare alquanto riduttivo, nonché offensivo nei confronti di chi per l'Adecco ci lavora e lo fa in modo professionale
    Ultima modifica di Aimi_Summers : 05-03-2007 alle ore 22.48.34
    Aimi

Se vuoi essere amato, ama. - Seneca

la vita è quella cosa che ci accade mentre noi siamo occupati a fare altri progetti A. De Mello

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1

buste paga...

Originariamente postato da Aimi_Summers

Fare di tutta l'erba un fascio mi pare alquanto riduttivo, nonché offensivo nei confronti di chi per l'Adecco ci lavora e lo fa in modo professionale
    Oddio, Aimi, non è che lavori per l'Adecco?

No, perchè, se è così, gli dici, semmai mi capitasse di lavorare ancora per loro di detrarre dallo stipendio 60 cent. e mandare la busta paga a casa?
    A prescindere che ogni volta dovevo spendere 2 euro di metro ed un ora di tempo per andare fino in filiale(che dista 7 fermate di metro con un cambio in mezzo -quindi 20 minuti solo di mezzi setuttovabene, trovi la coincidenza giusta, più otto piani di ascensore, attraversare la strada in Viale Tunisia, pregare perchè non decidano di fare un controllo del biglietto proprio in quel momento....).
    Per di più, loro, mi han fatto trovare lavoro in un posto che fa' orario 9:00-18:00 e pretendevano, ovviamente, che ritirassi la busta paga entro le 180...alle 181....ciccia!
    E, ovviamente, dovevo telefonare a mie spese per sapere se in filiale c'era qn.... Cioè, anche al call center, che notoriamente è famoso per non essere fra il lavoro più rispettoso per i dipendenti, si degnavano di spedire la busta a casa...
    Anche oggi(per fortuna, ultima busta paga) , la adolescente/responsabile di agenzia, ha avuto il coraggio di fare la scazzata perchè le ho chiesto di aspettare, eventualmente, un 5 minuti in più, dal momento che avevo in ogni caso confermato che sarei passata! In fondo mi hanno assunto come segretaria, non come centometrista!!!!
    Venerdì sono passata ed ho trovato le saracinesche già abbassate, ma una persona ancora all'interno. Ora, le 180 erano passate, ma si trattava di consegnare la busta, mica di perdere 10 minuti!
    Niente: ho bussato contro il vetro(il barbone che chiedeva l'elemosina davanti all'agenzia mi ha pure guardato male), fatto squillare il telefono non so' quante volte...ma la ***persona**** che era rimasta all'interno ha fatto finta di non accorgersene.Tanto la gente deve già esser loro grata perchè lavora, cosa vuoi che sia buttare due ore di tempo in più...che gli si rovinano le loro belle manine a imbustare un documento...

Concordo con quello che dici quando affermi che all'interno di queste agenzie c'è chi lavora in modo onesto(professionale, dipende da cosa intendi), cercando di mantenere rispetto per il prossimo nonostante la logica commerciale imposta dall'agenzia. La ragazza cui facevo riferimento, nonostante una certa impreparazione, ha sempre mostrato molta comprensione e gentilezza, anche quando un extracomunitario che non spiaccicava una parola di italiano, è entrato a chiedere info in agenzia(agenzia specializzata nella selezione di personale impiegatizio, per cui candidatura inutile).
    Ma non trovo niente che possa giustificare il modo di sufficienza con cui mi sono sentita trattata, anche oggi, per ritirare un documento la cui consegna era un mio diritto. Stessa sufficienza 8per non dire insofferenza) con cui sono stata trattata quando ho chiesto informazione sui giorni di ferie.
    Una multinazionale che incentiva alla mancanza di rispetto i propri dipendenti(valorizza chi porta i clienti all'agenzia, non chi tratta in modo umano i candidati) merita una simile pubblicità negativa, anche se basata su una discutibile generalizzazione.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Postatore Compulsivo

Re: buste paga...

Originariamente postato da riversky
    ma la ***persona**** che era rimasta all'interno ha fatto finta di non accorgersene.
    Ti ho modificato quella del Cavallo in una semplice Persona
    Ti invito inoltre (e lo faccio a tutti voi) di moderarti nell'utilizzo di termini ed apprezzamenti espressamente volgari e fuori luogo

grazie per la collaborazione
    nico

Blog Entries
    1

Re: Re: buste paga...

Originariamente postato da nico
    Ti ho modificato quella del Cavallo in una semplice Persona
    Ti invito inoltre (e lo faccio a tutti voi) di moderarti nell'utilizzo di termini ed apprezzamenti espressamente volgari e fuori luogo

grazie per la collaborazione
    nico
    Scusa....

appena trovo la definizione sul vocabolario ti spiego perchè mi era sembrata comunque appropriata, magari in pm, così non si devia dal tema.

Il mio primo blog!!!

Partecipante

Re: Re: ADECCO....ammazza quanto so bella!

Purtroppo, e me ne dispiace, ho vissuto esperienze simili in diverse agenzie Adecco dal sud al nord dell'Italia (Bari, Ancona, Pesaro, Urbino, Milano, ecc.).
    Vale lo stesso per Vedior, Umana, Randstad, Manpower, ecc.
    Immagino che ogni milione di dipendenti qualcuno se ne salvi e lavori con professionalità.
    Lo so, non è carino fare di tutta l'erba un fascio....ma non riesco a citare nessun esempio di professionalità nell'Adecco così come nelle altre società concorrenti.

Blog Entries
    1

Re: Re: ADECCO....ammazza quanto so bella!

A me è capitato di incontrare anche persone che, pur non lavorando in modo "professionale" (dipende, poi, da come si interpreta il ruolo delle agenzie ex-interinali), riuscivano a non scendere ai livelli di mancanza di rispetto di cui ho parlato nel mio post.
    Io mi sono limitata ad usare un termine poco appropriato, e me ne scuso, ma mi è spesso capitato di leggere(sui vari giornali di annunci)accuse poco piacevoli rivolti a quelli che la gente comune ritiene essere psicologi.

Il mio primo blog!!!

Partecipante
    Ciao a tutti,
    è pesante per me leggere quanto sopra perchè io sono prorpio tra quelle *persone* che lavora in una agenzia di lavoro (ma non Adecco comunque).
    Purtroppo le politiche aziendali sono quelle che sono (e comunque vi assicuro che anche quelle aziendali non è che siano tanto meglio), ma cosa può fare una come me che si è laureata in PSICOLOGIA DEL LAVORO?
    Sono pochissimi gli psicologi che fanno questo mestiere, e non è per niente gratificante..quindi se avete qualche idea su come rivedere il mio cv..IO ACCETTO CONSIGLI SU COME USCIRNE!!!!
    ma per ora sono onesta, sono già grata di avere questo lavoro, visto che durante l'esame di stato ho notato che purtroppo sono pochissimi quelli che lavorano....
    e VISTO CHE OLTRETUTTO SONO UNA DONNA E HO 28 ANNI....IL CHE SUONA COME....SE LA ASSUMO QUESTA MI SCARICA UNA BELLA MATERNITA NELL'ARCO DI 3 ANNI..

Blog Entries
    1
    Originariamente postato da Trilly79
    Ciao a tutti,
    è pesante per me leggere quanto sopra perchè io sono prorpio tra quelle *persone* che lavora in una agenzia di lavoro (ma non Adecco comunque).
    Purtroppo le politiche aziendali sono quelle che sono (e comunque vi assicuro che anche quelle aziendali non è che siano tanto meglio), ma cosa può fare una come me che si è laureata in PSICOLOGIA DEL LAVORO?
    Sono pochissimi gli psicologi che fanno questo mestiere, e non è per niente gratificante..quindi se avete qualche idea su come rivedere il mio cv..IO ACCETTO CONSIGLI SU COME USCIRNE!!!!
    ma per ora sono onesta, sono già grata di avere questo lavoro, visto che durante l'esame di stato ho notato che purtroppo sono pochissimi quelli che lavorano....
    e VISTO CHE OLTRETUTTO SONO UNA DONNA E HO 28 ANNI....IL CHE SUONA COME....SE LA ASSUMO QUESTA MI SCARICA UNA BELLA MATERNITA NELL'ARCO DI 3 ANNI..
    capisco!!!!
    pensa che io mi faccio scrupoli a lasciare il lavoro di impiegata proprio perchè sono assunta a tempo indeterminato...
    Comunque non intendevo giudicare il tuo lavoro, ma chi lo fa' dimenticandosi che di fronte ha comunque delle PERSONE.

Il mio primo blog!!!

Partecipante
    Sono d'accordo..ho visto anch'io la mancata considerazione delle persone in quanto tali..anche sulla mia pelle!!io cerco di rispettare i miei principi conciliando le esigenze di tutti i mondi che mi stanno attorno cioè datori di lavoro, aziende e lavoratori ma ti assicuro che non è per niente semplice e non ripaga quasi mai su nessun fronte, purtroppo!!
    cmq anch'io ho un contratto a tempo indeterminato...
    ti dirò spesso i miei lavoraotri mi hanno raccontato di esperienze spiacevoli con Adecco ma non ho idea del perchè...

Grazie della risposta e speriamo di riuscire nei nostri obiettivi, comunque io sto vedendo una forte penalizzazione nell'essere donna..E SONO ANCHE FEMMINISTA QUINDI MI RODE ANCORA DI PIU!!!!

UN ABBRACCIO!!

simo3
    Ospite non registrato
    Ciao Trilly79!Ma ti trovi proprio male in questa agenzia?
    Non fate test?Grazie

Partecipante
    Non è che mi trovo cosi male ma non voglio restarci per sempre e poi ultimamente sono cambiate delle sinamiche che mi rendono il lavoro pesante.
    al momento non somministriamo test ma mi vorrei informare...come mai queste domande??mi devo preoccupare??!!
    tu dove lavori?

Un salutone a tutti e buona serata

simo3
    Ospite non registrato
    Scusa le cento domande.Io faccio l'educatrice e vorrei indirizzarmi verso le risorse umane ma sembra così difficile. Allora fra mille dubbi cerco ogni giorno di raccogliere informazioni utili ed esperienze di vita riportate in questo forum.
    Grazie!

Partecipante
    Ciao Simo,
    capisco...il problema per i test è che non c'è tempo. IO ho 10 minuti per fare un colloquio piu o meno perchè senno non ci sto dentro con tutto quello che ho da fare..quindi non ti aspettare questa super selection...poi dipende dalle figure che si cercano..per profili piu alti o persone che cercano di cambiare lavoro si va piu a fondo..
    sicuramente si fanno le ossa e si impara un sacco ma non è un lavoro che si puo fare tutta la vita, perchè è logorante e anche frustrante a volte..

Partecipante L'avatar di orie
    Ciao a tutti,
    vi scrivo per dirvi di non scoraggiarvi: qualunque lavoro facciate, segretarie o addette alla selezione nelle agenzie per il lavoro (ex interinali), perchè con l'esperienza si cresce professionalmente. Occorrono bravura, pazienza, tenacia e un po ' di fortuna.
    Io sono "vecchietta" rispetto a voi (ho 36 anni) e ho più di 10 anni di esperienza nelle risorse umane. Da tre lavoro come orientatore al lavoro e alla formazione presso un centro provinciale per l'impiego, ma ho fatto per anni selezione e formazione per aziende pubbliche e private. Ho rifiutato due contratti interinali perchè ho ricevuto offerte migliori ma avrei fatto anche quello, perchè sul curriculum è una buona esperienza da riportare con orgoglio. Fornisce competenze sul recruitment, sulla selezione e amministrative (spesso importanti anche per le aziende).
    In quanto all'"umanità", anche se a volte le persone potrebbero essere più comprensive, ricordatevi quanto anche a voi scoccia essere chiamate al telefono mentre state uscendo... tanto per fare un esempio. Io lavoro in un centro che ha circa 70.000 persone iscritte, ricevo solo su appuntamento e faccio colloqui di un'ora. Le persone si lamentano perchè per l'orientamento c'è una lista d'attesa di due mesi.... a volte dicono: "ma io volevo solo sapere se c'è un corso di x o di y...:".
    Ve l'immaginate il caos se lasciassimo chiedere "SOLO" una cosa fuori orario tra un colloquio e l'altro a tutti quelli che arrivano?? o se ricevessimo fuori orario? Il centro chiude alle 16.30, se faccio passare una persona alle 16.35 e nel frattempo ne arriva un'altra e poi un'altra??
    So che è difficile capire, ma occorre avere una buona organizzazione per far funzionare le cose. Quando "chiudiamo" al pubblico poi noi abbiamo un sacco di lavoro da fare (profili psico-attitudinali, back-office vario), che merita rispetto, e viene svolto meglio senza interruzioni, oltre al fatto che le regole sono uguali per tutti gli utenti.
    Sul fatto di spedire a casa le buste paga.... penso che se le agenzie per il lavoro lo facessero per tutti, spenderebbero un sacco di soldi e avrebbero bisogno di una persona che praticamente faccia solo quello due ore al giorno....
    Coraggio.. tenete duro e continuate a guardarvi in giro... il lavoro che desiderate prima o poi arriva!!
    Un caro saluto a tutti
    Orie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy