• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Ironia!

dany7878
    Ospite non registrato

Ironia!

L' ironia è una figura retorica, e consiste nel far intendere una cosa mediante una frase di senso esattamente opposto. Ne sono alcuni esempi:

"Che bell'auto!" di fronte ad un catorcio
    "Hai avuto proprio un'idea geniale!" nel caso in cui una decisione ha avuto effetti disastrosi
    Numerosissimi sono gli utilizzi a cui questa figura retorica, e le sue derivazioni, si prestano nel mondo della comicità e ancor più specificatamente nella satira.

Il termine generalmente viene associato inoltre al sarcasmo, presentando nella mentalità volgare significati affini se non proprio sinonimi. In realtà i due termini si differenziano molto tra loro.

[modifica] Ironia socratica
    L'Ironia socratica consiste storicamente nella pretesa del filosofo Socrate di mostrarsi ignorante in merito ad ogni questione da affrontare, ciò che costringe l'interlocutore a giustificare fin nei minimi dettagli la propria posizione (il che lo conduce sovente a rilevarne l'infondatezza ed il carattere di mera opinione). Ciò coerentemente con il metodo socratico, che conduce l'interlocutore a trovare da solo le risposte alle proprie domande piuttosto che affidarsi ad una autorità intellettuale in grado di offrire risposte preconfezionate.(VEDI IL CARO PARSIFAL!!!)

La parola greca eironeia si riferisce appunto ad una tale dissimulazione, che Socrate eleva a metodo dialettico. Essa implica l'assunzione di una posizione scettica, un atteggiamento di rifiuto del dogma e di ogni convinzione che non basi la sua validità sulla ragione.
    CIAO DANIELE

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Ciao Dany, hai fatto un' introduzione molto interessante della definizione di ironia.. un po meno menzionando un utente del forum.. e poi? Come mai hai scelto proprio l' area psicologia clinica?
    ciao

dany7878
    Ospite non registrato
    ti ringrazio...! il riferimento ad un utente...e' perche' nn si e' comportato bene con me..!
    Nn mi piace essere preso in "giro"!!
    io ho chiesto una cosa...e lui mi ha risposto e' una cazzata!!
    NN credo si debba rispondere cosi'..!
    Sono qua per fare domande perche' mi piace la psicologia...ma nn sono un esperto..!
    ciao dany

Postatore Compulsivo
    Gentile Daniele

lo screzio avvenuto tra te e Parsifal è già stato affrontato, argomentato e chiuso.
    http://www.opsonline.it/forum/showth...144#post907144

Come specificato, in quello scambio, si è ecceduto da più parti ed il monito a non reiterare era ad entrambe.

In questo senso, qui sei il benvenuto, ma - ripeto - ti invito ad uscire da questo circolo vizioso.
    Se ti piace OPs, comincia a partecipare genuinamente e sinceramente.
    Se non ti piacciono alcuni utenti, sei libero di evitarli.
    Se qualcuno ti importuna e/o aggredisce verbalmente, segnalalo alla moderazione
    Se seguiterai ad inviare post di provocazione, verrai gestito come previsto da regolamento

Ti invito quindi a voltar pagine ed a goderti OPs... se ti piace.

Buona giornata
    nicola

Privacy Policy