• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante L'avatar di pimpi2711

Incontri a tema negli asili

Ciao a tutti!
    A me e ad una mia amica è venuta l'idea di condurre alcuni incontri ai genitori presso gli asili (privati); avevamo pensato ad un numero ridotto di incontri (circa 5 o 6) su tematiche riguardanti lo sviluppo affettivo e relazionale del bambino e il rapporto genitore figlio.
    ma abbiamo le idee un po' confuse, non sappiamo su quali argomenti puntare, come organizzarci, come invogliare i genitori a partecipare...
    qualcuno ha qualche consiglio da darci?
    Non abbiamo idea nemmeno di quanto si potrebbe chiedere!
    Io poi ho un altro problemuccio. A differenza della mia amica, infatti, non ho ancora sostenuto l'EDS. Posso comunque tenere incontri del genere secondo voi, vero?In fondo, non rientrano nell'attività dello psicologo, potrebbero farli pure le educatrici...
    Grazie a chiunque risponda!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Re: Incontri a tema negli asili

Originariamente postato da pimpi2711
    In fondo, non rientrano nell'attività dello psicologo, potrebbero farli pure le educatrici...
    il punto è questo, credo: se lo possono fare pure le educatrici, per quale motivo farlo fare a delle psicologhe esterne e che non si sa quanta esperienza diretta hanno con bambini in quella fascia di età?
    scusa la franchezza, ma è meglio porsi queste domande prima, in fase di preparazione, in modo da poter poi rispondere quando queste stesse domande te le farà la coordinatrice del nido.
    come ti dicevo prima, è molto importante se avete esperienza con bambini 0-3 anni. i genitori in questa fase sono moolto apprensivi e se vanno agli incontri con la psicologa su questi ambiti sono, la maggior parte delle volte, al primo figlio. quindi vogliono qualcosa che non si possa trovare nei libri, vogliono l'esperienza del professionista che li possa tranquillizzare e allo stesso tempo dare info e suggerire tecniche utili.
    forse è meglio se in questa fase cominciate a contattare qualche nido e parlate con la coordinatrice così da trovare insieme i temi da sviluppare. spesso in queste fasi i problemi dei genitori sono più "materiali" tipo il sonno, il cibo, il controllo sfinterico, il pianto quando il bimbo è lasciato al nido,...

Ti faccio un enorme in bocca al lupo! é una bella strada!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Neofita

ciao pimpi!!

Finalmente ci troviamo anche qui!
    Effettivamente il problema del saperne poco sull'argomento è importante!
    E solo l'esperienza ti aiuta a risolvere i problemi materiali dei genitori.

Io sto provando a puntare in alto...
    Corso per insegnanti elementari su problemi comportamentali degli alunni. W l'Adhd!

Appena riusciamo a vederci ti racconto i dettagli!

Ciao
    Mec

Partecipante Super Esperto
    Anche per quelli ci vuole esperienza: per l'ADHD c'è un'associazione accreditata dal ministero proprio per svolgere questi corsi, che ha docenti specializzati e formati in questi disturbi(psicologi e psicoterapeuti) e che rilascia attestati di partecipazione e frequenza con valore per l'aggiornamento...
    Vimae

Privacy Policy