• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Partecipante Esperto L'avatar di Pinkolina

Oliviero Toscani: Campagna per la Calabria

Triste ma vero: sono molti i luoghi comuni e, nella maggior parte dei casi, negativi, circa noi calabresi.

Leggo oggi sul sito CalabriaOra :

"Oliviero Toscani, coadiuvato dal suo gruppo di lavoro “La Sterpaia”, ha realizzato per conto della Regione Calabria una campagna di comunicazione che ha l'obiettivo di riposizionare la reputazione e l'immagine dei calabresi.

Lo si legge in un comunicato della Regione. «E’ una campagna - si legge nella nota - mirata alla creazione di un percorso di simpatia e di superamento di molti pregiudizi e luoghi comuni. Proprio per questo punta sul “calabrese” più che sui luoghi e le bellezze paesaggistiche della Calabria. Dopo mesi di lavoro, ricerche sul territorio, viaggi nel mondo delle nuove generazioni che ormai approdano ad un linguaggio schietto e comune, superando gli stereotipi dei “grandi” e, quindi, realizzando una maggior coesione “tra italiani”, Oliviero Toscani ha messo in cantiere il suo progetto che verrà presentato alla stampa (italiana ed estera) venerdi’ 23 febbraio alle ore dodici nella “Sala del Cenacolo” della Camera dei Deputati, su apprezzata concessione del Presidente Fausto Bertinotti. Saranno presenti, con l’autore, il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, il vicepresidente ed assessore al marketing territoriale Nicola Adamo ed autorevoli esponenti “made in Calabria” della cultura e delle professioni. Spiega così, Toscani, le ragioni di questo suo nuovo impegno professionale: «Nascere in Calabria non è un vanto, né una colpa. Essere calabrese è una condizione ereditata, non è una scelta. Ognuno di noi puo’ e deve scegliere come vivere il suo futuro. E nel futuro ci sono i nostri giovani e c’è l’Europa. Non capire questo significa creare grave nocumento non solo alla Calabria ma, più in generale, al nostro Paese».
    Il Presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero, che insieme con Adamo ha fortemente voluto l’incontro professionale con Toscani, sottolinea «l’importanza di lavorare insieme per ridare alla Calabria una immagine coerente, che ne indichi anche l’ansia di riscatto e la voglia di uscire da luoghi comuni ingiusti e massificanti». Nicola Adamo si sofferma, invece, «sul lavoro che in questi mesi ha preceduto e poi accompagnato le scelte di Oliviero Toscani al quale è stata lasciata, come del resto era ovvio che fosse, ampia libertà di manovra, perché nessuno intende lavorare ad attività di chirurgia plastica, anzi l’obiettivo resta quello di mettere i calabresi, soprattutto giovani e giovanissimi, al centro della promozione perché essi sono e debbono essere anche il centro dell’impegno politico di una Calabria veramente nuova».
    Oliviero Toscani illustrerà, venerdì prossimo, ai giornalisti la sua realizzazione e spiegherà le ragioni che lo hanno spinto a questo «non facile impegno». Sicuramente, come spesso capita ai lavori proposti da Oliviero Toscani, attorno alle sue “provocazioni” si aprirà un interessante dibattito socio - politico - culturale ed è anche per questo che la presentazione alla stampa della campagna di comunicazione «Gli ultimi saranno i primi», si annuncia già, di per sé, come un evento."

Spero che questo sia un modo come un altro per limitare i pregiudizi nei confronti di noi Calabresi...

Cosa ne pensate?

CLICCAMI!

気をつけて神様は見てる。
    暗い夜道は手をつないでください!
    一人で遠くでもいつも見つけ出してくれる。
    知ってることは全部教えてくれる。
    私がおぼえたなくても、
    何度でも教えてくれる。
    でも 全部わかってしまったらどうすればいいの?

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    quali sono i pregiudizi sui calabresi?
    comunque penso che una campagna pubblicitaria contro i pregiudizi non abbia alcun effetto, in generale.

Originariamente postato da Codename47
    quali sono i pregiudizi sui calabresi?
    Beh...abito a Roma da sei anni e ho cambiato un sacco di coinquiline e conosciuto tanta gente.
    Tante persone mi hanno confessato che spesso e volentieri hanno paura a intraprendere discussioni con i calabresi perchè troppo facilmente infiammabili e perchè abituati ad avere a che fare con risse e ambienti malavitosi.

Giuro che queste parole, purtroppo, le ho sentite dire un sacco di volte.
    Questo è solo uno dei tanti pregiudizi.
    Scusa, leggo dal tuo profilo che sei di Napoli...ti piacerebbe se io ti invitassi a casa mia e stessi attenta ad ogni tua piccola mossa perchè temo che tu sia un "mariuolo"???
    Spesso purtroppo si tende a generalizzare e a trarre conclusioni errate sulle persone provenienti da una stessa regione a causa di sciocchi luoghi comuni.

comunque penso che una campagna pubblicitaria contro i pregiudizi non abbia alcun effetto, in generale.
    Per quanto riguarda la campagna in sè (e sottolineo che non si tratta di una campagna pubblicitaria...semmai di una campagna comunicativa e per di più provocatoria... ), sinceramente, non sò se possa avere qualche effetto o meno sull'opinione pubblica.

Certo è che almeno se ne parla.
    Ultima modifica di Pinkolina : 25-02-2007 alle ore 02.02.21

CLICCAMI!

気をつけて神様は見てる。
    暗い夜道は手をつないでください!
    一人で遠くでもいつも見つけ出してくれる。
    知ってることは全部教えてくれる。
    私がおぼえたなくても、
    何度でも教えてくれる。
    でも 全部わかってしまったらどうすればいいの?

Blog Entries
    12
    Originariamente postato da Pinkolina

Questo è solo uno dei tanti pregiudizi.
    Scusa, leggo dal tuo profilo che sei di Napoli...ti piacerebbe se io ti invitassi a casa mia e stessi attenta ad ogni tua piccola mossa perchè temo che tu sia un "mariuolo"???
    non me la prenderei
    guarda, i pregiudizi infondati sono dannosi, ma quelli fondati sono utili, sono CONOSCENZA. Se venissi a casa tua e tu e i tuoi stessero attenti a togliere i soldi lasciati in giro, sapendo che sono napoletano, fareste bene. Certo, poi conoscendomi potreste dire "meno male, fa parte del 50% dei napoletani non mariuoli" ma avreste fatto bene perchè, non conoscendomi, non potevate sapere a quale 50% facessi parte.

Quando vengono i miei amici a Napoli, io per primo li raccomando tantissimo di non portare orologi, cellulari e macchine fotografiche costose. Poi magari non succede niente e loro pensano che a Napoli non ci sia questo rischio. Invece c'è.

Pensare che a Napoli la possibilità di essere aggrediti, truffati, rapinati è più alta della media italiana, non è un pregiudizio. E' vero. Se poi pensa che il 100% delle persone che vengono a Napoli viene truffato ecc...è un pregiudizio falso, ma nessuno crede questo.

Tornando ai calabresi, i pregiudizi che tu elenchi (che riguardano comunque solo gli uomini calabresi, non le donne) sono in effetti diffusi.
    Io ho abitato diversi anni a Roma ed ho conosciuto e vissuto con molti calabresi. Inoltre sono venuto spesso in calabria per dei periodi. Vivendo a Roma avrai conosciuto molte persone di molte zone diverse d'Italia. Fai una media della rissosità ecc...degli uomini calabresi e confrontala con quella di quelli che vengono da altri posti. Se è uguale, vuol dire che i pregiudizi che tu elenchi non hanno più ( o non hanno mai avuto) un fondamento.

guarda, i pregiudizi infondati sono dannosi, ma quelli fondati sono utili, sono CONOSCENZA.
    Mi dispiace, ma non la penso come te. Credo che i pregiudizi siano dannosi TUTTI. Definire conoscenza i pregiudizi "fondati" mi sembra assurdo. Fondati, poi secondo chi? In base a una media matematica come mi suggerisci?
    Suvvia, stiamo parlando di esseri umani!

Certo, poi conoscendomi potreste dire "meno male, fa parte del 50% dei napoletani non mariuoli"
    1. conoscendoti? e quindi il pregiudizio di prima non era conoscenza!

2. se veramente tutti dovessimo ragionare così, stai sicuro che nessuno ti inviterebbe a casa sua: chi sarebbe disposto a correre il rischio di mettersi un mariuolo in casa?

Se poi pensa che il 100% delle persone che vengono a Napoli viene truffato ecc...è un pregiudizio falso, ma nessuno crede questo.
    Io non sarei così sicuro del fatto che nessuno lo creda...ho sentito dire le peggiori cose a riguardo...

I pregiudizi dovremmo averli sugli uomini (nella visione più ampia di genere umano) in generale, in quanto capaci di atti veramente meschini...non sugli uomini in quanto cittadini di una determinata città/nazione/paese...

Ultima modifica di Pinkolina : 25-02-2007 alle ore 05.29.14

CLICCAMI!

気をつけて神様は見てる。
    暗い夜道は手をつないでください!
    一人で遠くでもいつも見つけ出してくれる。
    知ってることは全部教えてくれる。
    私がおぼえたなくても、
    何度でも教えてくれる。
    でも 全部わかってしまったらどうすればいいの?

Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Secondo me la campagna pubblicitaria di Toscani è una cazzata (come la maggior parte di quelle che fa). E il discorso di Codename è molto sensato...

Blog Entries
    12
    Uno viene a Napoli e compra un cellulare da un venditore "ambulante" napoletano. Presi i soldi, quello scappa o ti rifila un pacco con dentro altra roba. La vittima torna a casa e racconta l'accaduto e la notizia si diffonde. Un altro viene a Napoli e fa un'esperienza analoga. Torna al suo paese e racconta la notizia. Si diffonde così pian piano la notizia che a Napoli quelli che vendono cellulari per strada non vendono cellulari usati, ricettati ecc... ma fanno i pacchi. Viene poi Pinkolina a Napoli, la quale odiando tutti i pregiudizi, rifiuta di credere che chi ha un banchetto a Napoli con sopra dei cellulari, videocamere (e ultimamente anche pc portatili), è uno che fa i pacchi e si avvicina a comprare un cellulare a poco prezzo...
    Se vieni a Napoli, donna che rifiuti i pregiudizi, Dio ti assista...

Sono d'accordo, quelli su calabresi e napoletani non sono pregiudizi, sono informazioni.
    E' come quando vai in un paese orientale e il consolato ti fornisce gli opuscoli su usi e costumi locali. Ovviamente i riferimenti sono alla generalità dei casi e alla sussistenza di rischi, il che non significa che tali rischi si verifichino ma è meglio essere preventivamente informati.

Originariamente postato da **Ayax**
    Secondo me la campagna pubblicitaria di Toscani è una cazzata (come la maggior parte di quelle che fa). E il discorso di Codename è molto sensato...
    Non discuto sulla divergenza d'opinioni, poichè credo sia giusto che ognuno abbia la propria idea.
    Per quanto riguarda la campagna di Toscani (che poi sarebbe il vero argomento del thread), mi piacerebbe che tu aggiungessi delle motivazioni alla tua sentenza...non per far polemica o per difendere Toscani, del quale poco mi interessa, ma altrimenti di che parliamo?

CLICCAMI!

気をつけて神様は見てる。
    暗い夜道は手をつないでください!
    一人で遠くでもいつも見つけ出してくれる。
    知ってることは全部教えてくれる。
    私がおぼえたなくても、
    何度でも教えてくれる。
    でも 全部わかってしまったらどうすればいいの?

Se vieni a Napoli, donna che rifiuti i pregiudizi, Dio ti assista...
    Quello che dico io è che la gente che fa i pacchi e che ruba esiste ovunque. Non è che chi ruba è napoletano, chi picchia è calabrese e via dicendo...

Magari potrebbe anche darsi che Pinkolina va a Napoli e ruba a un napoletano...

CLICCAMI!

気をつけて神様は見てる。
    暗い夜道は手をつないでください!
    一人で遠くでもいつも見つけ出してくれる。
    知ってることは全部教えてくれる。
    私がおぼえたなくても、
    何度でも教えてくれる。
    でも 全部わかってしまったらどうすればいいの?

Motivazione alla sentenza : E' una pubblicità banale, scontata (anzi, in saldo) fintamente autoironica, la quale, ben lungi dal contribuire a superare il pregiudizio nei confronti dei calabresi, lo accentua...non ho visto, infatti, simili campagne promosse dalla Regione Sicilia, Sardegna, Campania o Puglia.
    Ma forse in queste Regioni è assente un difetto che hanno i calabresi : la permalosità...(sicuramente è un pregiudizio!).

Lo scopo e l'effetto di questa pubblicità pro-Calabria, secondo me, può essere riassunto con un'espressione romana : "Buttasse avanti pe' nun cascà dedietro..."...

Il Giudice Redattore

Motivazione alla sentenza : E' una pubblicità banale, scontata (anzi, in saldo) fintamente autoironica, la quale, ben lungi dal contribuire a superare il pregiudizio nei confronti dei calabresi, lo accentua...
    Ammetto che anch'io sono poco convinta che un'idea del genere possa in qualche modo aiutare ad eliminare pregiudizi...tanto che la tua reazione è stata questa ("Buttasse avanti pe' nun cascà dedietro...") e non sarà l'unica credo...
    Da una parte ripeto, almeno se ne parla...anche se è solo una magra consolazione...

Ma forse in queste Regioni è assente un difetto che hanno i calabresi : la permalosità...(sicuramente è un pregiudizio!)

bene...aggiungo alla lista (dei pregiudizi)...
    Ultima modifica di Pinkolina : 25-02-2007 alle ore 15.38.08

CLICCAMI!

気をつけて神様は見てる。
    暗い夜道は手をつないでください!
    一人で遠くでもいつも見つけ出してくれる。
    知ってることは全部教えてくれる。
    私がおぼえたなくても、
    何度でも教えてくれる。
    でも 全部わかってしまったらどうすればいいの?

Confermo.
    Scusa ma ti risulta che altre Regioni del Sud hanno avvertito l'esigenza di una pubblicità tesa a "riabilitare" la gente della propria terra?
    Si fa una campagna per promuovere i luoghi, le risorse, la storia, la cultura...non una pubblicità "al contrario" tesa quasi a smontare un assunto (i calabresi sono inaffidabili, i "peggiori"..etc.etc.).
    Evidentemente un assunto che è radicato o avvertito dagli stessi calabresi, visto che sentono il bisogno di sconfessarlo.

Poi, sempre secondo la mia modesta opinione, anche dal punto di vista della tecnica pubblicitaria questa campagna è di un qualunquismo sconcertante.

Evidentemente un assunto che è radicato o avvertito dagli stessi calabresi, visto che sentono il bisogno di sconfessarlo.
    Ehm...nessuno ha chiesto a noi calabresi se volessimo o meno tale campagna. La decisione è stata presa senza alcun preavviso...prima di ieri nessuno ne sapeva nulla (e tuttora molti non ne sono a conoscenza).

Per quanto riguarda la tecnica pubblicitaria non esprimo giudizi perchè in materia non sono molto ferrata!

CLICCAMI!

気をつけて神様は見てる。
    暗い夜道は手をつないでください!
    一人で遠くでもいつも見つけ出してくれる。
    知ってることは全部教えてくれる。
    私がおぼえたなくても、
    何度でも教えてくれる。
    でも 全部わかってしまったらどうすればいいの?

Ehm...forse ti è sfuggito un particolare : è una campagna promossa dalla Regione Calabria...rappresentanti calabresi delle istituzioni calabresi che i calabresi stessi hanno eletto o contribuito a eleggere...
    Originariamente postato da Pinkolina
    Ehm...nessuno ha chiesto a noi calabresi se volessimo o meno tale campagna. La decisione è stata presa senza alcun preavviso...prima di ieri nessuno ne sapeva nulla (e tuttora molti non ne sono a conoscenza).
    ...sai, funziona così di solito : i politici legittimamente eletti adottano delle scelte senza obbligo di preavviso alla comunità

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy