• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 35
    Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004

meglio scuola di counselling o psicoterapia?

Ciao a tutti!!!Vorrei sapere che ne pensate delle scuole di counselling, scuole di formazione, secondo voi è meglio una buona scuola di counselling mirata (diagnosi e cura, sessuologia, ecc) o una scuola di psicoterapia? considerando le opportunità, i costi, i tempi, ecc. grazie a tutti!!!ciao, Martina.
    martina

Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Ciao! Ti posso parlare per la mia esperienza...secondo me è meglio la scuola di psicoterapia perchè più completa ed in grado (a seconda di quale scegli) di formare a 360°, poi puoi scegliere un campo più specifico in seguito. Io ho fatto un corso di consulenza familiare anni fà quando ancora ero studentessa, poi ora che mi sono laureata mi sono iscritta ad una scuola di psicoterapia e sinceramente è tutta un'altra cosa, molto più completa anche a livello personale. Io penso che nella mia esperienza tutto sia stato importante e quindi non rinnego gli anni della consulenza però il "salto" lo stò facendo con la scuola di specializzazione in psicoterapia. Si, la spesa è alta, è un sacrificio ma ne vale la pena. Gli altri corsi puoi sempre farli in altri momenti, penso sia meglio non rimandare la scuola di specializzazione, 4 anni sono tanti e prima si inizia è meglio è...considera comunque che ci vuole una buona dose di motivazione, quindi è anche giusto farla quando ti senti più sicura...un saluto

ti ringrazio, in effetti mi sento più orientata verso una psicoterapia, per i motivi che mi hai detto, ti permette di fare tutto e di intraprendere qualsiasi tipo di terapia, che sia breve o lunga, che riguardi una patologia o no, ti permette di muoverti a tutto tondo. grazie mille, un bacione!!!
    martina

Lilagrace
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Wallyerbert
    Ciao! Ti posso parlare per la mia esperienza...secondo me è meglio la scuola di psicoterapia perchè più completa ed in grado (a seconda di quale scegli) di formare a 360°, poi puoi scegliere un campo più specifico in seguito. Io ho fatto un corso di consulenza familiare anni fà quando ancora ero studentessa, poi ora che mi sono laureata mi sono iscritta ad una scuola di psicoterapia e sinceramente è tutta un'altra cosa, molto più completa anche a livello personale. Io penso che nella mia esperienza tutto sia stato importante e quindi non rinnego gli anni della consulenza però il "salto" lo stò facendo con la scuola di specializzazione in psicoterapia. Si, la spesa è alta, è un sacrificio ma ne vale la pena. Gli altri corsi puoi sempre farli in altri momenti, penso sia meglio non rimandare la scuola di specializzazione, 4 anni sono tanti e prima si inizia è meglio è...considera comunque che ci vuole una buona dose di motivazione, quindi è anche giusto farla quando ti senti più sicura...un saluto

Concordo su tutto e aggiungo che la scuola di psicoterapia ti offre anche una qualifica in più, quella di psicoterapeuta appunto. Cosa non secondaria sia nel pubblico che nel privato. Se fai una scuola tipo counseling resti comunque "solo" psicologa!

Partecipante Assiduo L'avatar di Wallyerbert
    Giustissimo! Tra le altre cose mi risulta che il consulente non è riconosciuto in Italia, sbaglio?...non sò se ultimamente è cambiato qualcosa ma circa 10 anni fà era così...IL Corso era aperto anche a persone non laureate, il titolo lo prendevi ma non eri riconosciuto a livello legislativo. Sarà cambiato qualcosa?

Partecipante Affezionato L'avatar di adelemassara
    Meglio una scuola di psicoterapia! A quelle di counselling possono accedere diverse figure professionali, invece a quelle di psicoterapia solo medici e psicologi. Ti consiglio di sceglierne una riconosciuta dal Miur. L'orientamento poi è soggettivo, non ne esiste uno migliore di un altro. Il buon esito della cura dipende in generale dalla patologia e dalla bravura dello psicologo. In bocca al lupo.
    Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
    George Bernard Shaw

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Sono d'accordo con quello detto precedentemente, però è da considerare anche che le scuole di psicoterapia sono molto costose e non tutti possono permettersele. Inoltre in questi anni il counselor và molto di moda, soprattutto nelle aziende, dove c'è bisogno di interventi mirati, veloci ed economici. In definitiva dipende dall'ambito in cui intendi lavorare, a mio parere sono sullo stesso piano...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Originariamente postato da marchitiello
    Sono d'accordo con quello detto precedentemente, però è da considerare anche che le scuole di psicoterapia sono molto costose e non tutti possono permettersele. Inoltre in questi anni il counselor và molto di moda, soprattutto nelle aziende, dove c'è bisogno di interventi mirati, veloci ed economici. In definitiva dipende dall'ambito in cui intendi lavorare, a mio parere sono sullo stesso piano...
    Sono d'accordo con Marchitiello. La scelta dipende anche da che esigenza hai: se vuoi lavorare subito è sicuramente meglio fare il counseling, con cui poi ti puoi pagare la specializzazione. Se invece non hai esigenze lavorative immediate, è sicuramente il caso che incanali le energie direttamente verso la specializzazione.

Partecipante Assiduo L'avatar di jack kerouac
    Mah io sono un po' negativa riguardo al counseling...mi sembra tanto una perdita di tempo (e di soldi).
    La scuola di psicoterapia quale che sia t rilascia il titolo e "male che va" puoi fare lo psicoterapeuta in privato, non contando che puoi partecipare ai concorsi. Però effettivamente se al momento nn ti senti di iniziare un percorso che, vuoi o non vuoi, ti impiega 4 anni...pensaci un po'.
    Nn ti buttare in master del kaiser venduti come chissà come.
    Boh...sarà che mi sono stufata di studiare studiare e studiare..voglio lavorare e per farlo pare che serve solo IL PEZZO DI CARTA!!!!
    Ultima modifica di jack kerouac : 10-04-2007 alle ore 21.11.11

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Beh, alla fine jack kerouac ha ragione. La psicoterapia è impegnativa, costosa, però è più riconosciuta del counseling. Dai, fai un sondaggio; vai in giro per la strada a dire che sei un counselor; poi vai in giro dicendo di essere una psicoterapeuta e vedi le differenti reazioni...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

carino sto sondaggio! comunque le reazioni già le sappiamo!!!!
    martina

Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Originariamente postato da jack kerouac
    Mah io sono un po' negativa riguardo al counseling...mi sembra tanto una perdita di tempo (e di soldi).
    La scuola di psicoterapia quale che sia t rilascia il titolo e "male che va" puoi fare lo psicoterapeuta in privato, non contando che puoi partecipare ai concorsi. Però effettivamente se al momento nn ti senti di iniziare un percorso che, vuoi o non vuoi, ti impiega 4 anni...pensaci un po'.
    Nn ti buttare in master del kaiser venduti come chissà come.
    Boh...sarà che mi sono stufata di studiare studiare e studiare..voglio lavorare e per farlo pare che serve solo IL PEZZO DI CARTA!!!!
    E' vero che serve il pezzo di carta, ma solo per alcuni lavori. Io mi sono laureata da 5 anni e lavoro da altrettanti. E mi sono iscritta alla specilizzazione solo da un anno.

Purtroppo credo che influiscono tante cose nel trovare lavoro o meno: farsi la gavetta, trovarsi nel posto giusto al momento giusto, studiare tanto (questo non finirà mai nel nostro lavoro!)...Credo che più si conosce, più si gira, più si bussano porte e più hai la possibilità di lavorare!

Neofita
    Originariamente postato da Wallyerbert
    Giustissimo! Tra le altre cose mi risulta che il consulente non è riconosciuto in Italia, sbaglio?...non sò se ultimamente è cambiato qualcosa ma circa 10 anni fà era così...IL Corso era aperto anche a persone non laureate, il titolo lo prendevi ma non eri riconosciuto a livello legislativo. Sarà cambiato qualcosa?
    No la figura del counselor non è riconosciuta a livello legislativo in Italia, e in molte non occore un titolo di studio particolare x accedere alle scuole, possono essere aperte a varie figure professionali ed avere orientamenti diversi. Durano di meno di una scuola di psicoterapia, 2 o 3 anni in genere.

ANDREINAlaMATTA
    Ospite non registrato
    CIAO.....è VERO LA FIGURA DEL COUNSELOR NON è RICONOSCIUTA....MA ATTENZIONE QST NON VUOL DIRE KE NON SI POSSA TROVARE LAVORO....HO UN'AMICA KE LO FA DA TANTI ANNI E KE HA APERTO PURE UNA SCUOLA.....NEL MONDO DEL LAVORO BISOGNA PROPORSI!!

hai ragione anche perchè risolve problemi specifici
    martina

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy