• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: esperimenti visione

Partecipante Esperto L'avatar di silviats

esperimenti visione

ciao a tutti,
    devo organizzare dei giochi didattici per bambini per spiegargli alcuni fenomeni come ad esempio come funziona la luce, l'occhio umano e il cervello nella visione...
    vorrei fargli costruire qualcosa di concreto che assomigli un po' a un giochino che possano portarsi a casa...
    avevo pensato a una piccola camera oscura e a uno steroscopio ma non so bene come realizzarli in modo semplice, qualcuno ha quache idea? in laboratorio in facoltà c'erano ma non riesco a farmi venire in mente com'eran fatti...
    qualche altra cosa che potrei fare per spiegare un po' di psicologia della visione?

Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Accipicchia, Silvia, che compito ambizioso! Mi viene in mente che da un po' di anni nella mia citta' si tiene ogni estate una importante 'mostra' scientifica dove vengono proposte ai ragazzi esperienze in grado di far capire (e "provare") i concetti fondamentali della fisica, della percezione, ecc... e anche scoperte scientifiche recenti. Il tutto e' organizzato con laboratori al chiuso e all'aperto (si fa d'estate). La rassegna si chiama "Experimenta".
    Cerco il link, cosi' puoi vedere se c'e' qualcosa che puo' servire a suggerirti una soluzione...

Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Ecco il link

http://www.experimenta.to.it/2006/index.html

All'interno puoi vedere anche informazioni sulle edizioni precedenti e magari dare un'occhiata ai link ai GiovediScienza, dove talvolta si parla di visione.

Ciao!
    M.

Privacy Policy