• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 42
    Ospite non registrato

mi suggerite testi di riferimento di clinica?

sono laureata in lavoro et org.,ma vorrei studiare psicologia clinica in vista di una scuola di specializzazione. mi suggerite testi e riferimenti,anche dei vostri corsi di laurea?
    pleeeease,è stra-importante per me

Partecipante Esperto L'avatar di fla_vietta
    [color=violet:018186b9db]MANUALE DI PSICOLOGIA DINAMICA,di Adriana Lis-Silvio Stella-Giulio Cesare Zavattini,ce Il Mulino
    L'ESPERIENZA DELLA PSICOANALISI,di Stephen A. Mitchell-Margaret J. Black,ce Bollati Boringhieri
    LA SCOPERTA DELL'INCONSCIO,di Henri F. Hellenberger,ce Bollati Boringhieri

.......spero di averti aiutata!![/color:018186b9db]
    Punta sempre verso la luna,male che vada avrai vagabondato tra le stelle.......

[color=#9966ff:cac8e24753]Psichiatria Psicodinamica di Glen O. Gabbard, Raffaello Cortina Editore
    poi ...dai un'occhiata >>QUI<< c'è un elenco di testi...
    come ultima cosa...che scuola di specializzazione ti piacerebbe fare?qual è il tuo orientamento preferito?così ti possiamo dare consigli più mirati...
    :ciao2:[/color:cac8e24753]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Ospite non registrato
    grazie per i vostri consigli,provvederò a recuperare i testi consigliati!
    sulla scuola di specializzazione purtroppo non ho le idee chiare infatti cerco di colmare le mie scarse conoscenze cliniche poichè vorrei intraprendere un percorso di formazione in psicoterapia (purtroppo la psicoanalisi che sarebbe la mia prima scelta mi sembra effettivamente una pretesa troppo esagerata per me che sono laureata in lavoro et org.!!!!),quindi cerco di avere una conoscenza più approfondita leggendo anche le vostre discussioni su questo forum di clinica e i vostri orientamenti e i vostri programmi all'università. ogni vostro consiglio e suggerimento,dato che siete più addentro alla clinica,mi sarebbe davvero prezioso,anche riguardo gli orientamenti in psicoterapia.... in effetti mi mancano i criteri su cui basare la mia scelta,ed è per questo che voglio studiare e avrei molto piacere di avere vostre indicazioni.
    grazie mille a voi

[color=#9966ff:bcb12fd811]prima di tutto...nn credo che la psicoanalisi sia una scelta esagerata...senz'altro è meglio prima di decidere avere una panoramica anche degli altri orientamenti...se no quella psicoanalitica non è più una scelta! un consiglio che ti posso dare è di curiosare >>QUI<< ...c'è l'elenco delle varie scuole, con i link ai siti...nella maggior parte dei siti si trovano delle bibliografie che ti potrebbero essere utili per ponderare la tua scelta ...e poi..partecipa alle nostre discussioni! Se hai qualche proposta, richiesta, dubbio, suggerimento...è più che ben accetto
    :ciao2:[/color:bcb12fd811]

Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Cara Alessandra,
    anch'io mi trovo esattamente nella tua stessa situazione!
    Mi sono laureata in lavoro e organizzazioni ma mi interessa molto la psicologia clinica e vorrei iscrivermi ad una scuola di specializzazione...
    Anch'io sto cercando di "recuperare" leggendo qualche libro :specchio:
    Un libro che ho trovato molto utile per conoscere i vari orientamenti terapeutici é Psicoterapie a cura di L. Cionini (Carocci, 1998)
    Concordo pienamente con il consiglio di guardare i siti delle varie scuole, a me é stato utilissimo, molti riportano il programma dettagliato e una spiegazione di base dell'orientamento teorico di riferimento, oltre alla bibliografia...
    Sono contenta di sentire che qualcun altro sta tentando il mio stesso percorso... se ti va, fammi sapere che scuola hai scelto!
    Ciao,
    Carlotta

Ospite non registrato
    salve ragazze! siete davvero preziose,ho appuntato tutti i vostri suggerimenti,e cercherò di procurare il procurabile,visto che ho avuto la grandiosa idea di acquistare il 4° volume delle opere di jung "freud e la psicanalisi", e mi sono partiti circa 30 euro...... gosh.....e ora sono in rosso... ma mi consolo leggendo questo volume e cercando di capirlo!!
    buon tutto e per aggiornamenti sono qui sempre all'erta,eh!!?
    ciaooo

[color=#9966ff:42705ae7bd]benvenuta a Carlotta..e grazie ad Alessandra
    hai ragione, questi libri costano davvero tantissimo
    vi invito nuovamente a postare qui per qualunque cosa...se avete qualche idea su argomenti da discutere ed approfondire...siamo qui per questo!!!
    e tu Carlotta, che scuola hai scelto?
    a presto
    chiara[/color:42705ae7bd]

In realtà non ho ancora iniziato la scuola...
    l'anno scorso avevo fatto domanda ad una scuola ad orientamento psicoanalitico, ma non mi hanno ammesso, sia perché avevano tante richieste, sia perché non avevo esperienza clinica.
    Durante questi mesi ho ripensato parecchio alla scelta e ho cercato di informarmi il più possibile, sia attravero i libri che attraverso le esperienze di altre persone iscritte alle varie scuole...
    Dopo lunga meditazione, in questo momento mi ispira molto la scuola rogersiana, e penso proprio di fare il colloquio per l'anno prossimo...
    nel frattempo sto anche cercando un posto dove poter fare un po' di pratica clinica (ovviamente gratuita... ).
    Anche leggendo i messaggi in questa stanza del forum mi sono resa conto che di clinica ne so veramente poco...comunque mi sembra molto bello potersi confrontare...

Carlotta

[color=#9966ff:2ce0ca4fe9]mi dispiace che l'anno scorso nn sia andata bene
    interessante la scuola rogersoniana...terapia centrata sul cliente, giusto? nn sono molto ferrata al riguardo a dire il vero " perchè nn ci dai qualche dritta su quello che hai studiato/imparato/letto al riguardo, magari aprendo un topic apposito...così ne parliamo un po' insieme!

in bocca al lupo per tutto
    :ciao2:
    chiara[/color:2ce0ca4fe9]

Ospite non registrato

ehi

psicopulce...scusa....ma perchè non ti prendono se non hai esperienza clinica? era tra i criteri di ammissione oppure era una cosa stabilita arbitrariamente? se uno è laureato in psico e lavoro non può accedere ad una scuola clinica?
    boh,se mi fosse chiarito questo dubbio sarei felice!
    ciao

A quanto ho capito dipende dalle singole scuole...generalmente non é un criterio stabilito formalmente, non si trova tra i requisiti di ammissione ufficiali, però le scuole (o almeno alcune scuole) preferiscono persone che abbiano qualche esperienza clinica, anche di volontariato. Quindi una persona laureata in psicologia del lavoro può frequentare una scuola, ma é sicuramente favorita se é riuscita a fare qualcosa in campo clinico...
    Tieni anche conto del fatto che le scuole si basano molto sulla pratica, utilizzano l'esperienza portata dai frequentanti, e la maggior parte delle persone che si iscrivono lavorano già in campo clinico, quindi credo che una persona che non avesse mai lavorato o fatto volontariato in quel campo si troverebbe un po' in difficoltà nel seguire la scuola , considerato che a noi "del lavoro" manca già una conoscenza teorica approfondita :cry:
    Comunque ti dico tutto questo non per buttarti giù ma per consigliarti, se hai intenzione di iscriverti ad una scuola, di cercare nel frattempo qualche lavoretto in campo clinico, dato che a pagamento é quasi impossibile potresti provare a fare un po' di volontariato... . Io in questo periodo sto cercando un posto dove fare almeno qualche ora...
    credo che tra l'altro sia utile anche per chiarirci le idee, per capire se é davvero quello che ci piacerebbe fare...
    spero di averti risposto!
    :ciao2:

Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da psicopulce
    Ciao,
    la discussione mi sembra molto interessante!

Chi può dire che uno psicologo del lavoro non possa diventare un bravo clinico????
    Scusate, Bion non era certo uno di esperienza clinica di base, eppure è diventato uno degli autori più importanti della psicoanalisi contemporanea!!!!
    Forza! Se la clinica è la vostra passione, ce la potete fare!!!!
    E' ovvio che prima di entrare in una scuola, sarebbe meglio cercare di fare un po' di volontariato in qualche struttura clinica. Questo solo allo scopo di capire se la vostra vocazione non rimane solo su un piano ideologico!
    Posso sapere a quale Scuola avevi fatto domanda l'anno scorso Psicopulce? Solo se non sono indiscreto.
    Ciao a tutti.

Ciao Alborr,
    l'anno scorso avevo fatto domanda alla scuola Area G ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. Stai pensando anche tu alla scelta della scuola?
    Ti ringrazio molto per il tuo incoraggiamento a perseverare sulla strada della clinica... , anche se i riscontri non sono certo incoraggianti . Non sono ancora riuscita a trovare un contesto in cui fare un po' di volontariato...dopo mesi di contatti... .
    Domenica ho il colloquio alla scuola rogersiana .
    Ciao a tutti

Originariamente postato da psicopulce
    Domenica ho il colloquio alla scuola rogersiana .
    Ciao a tutti
    in bocca al lupo psicopulce poi facci sapere com'è andata...e magari raccontaci com'è, così chi nn è ancora nella fase "scuola di specializzazione" si prepara psicologicamente

Alborr tu nn hai libri da consigliare???Vorrei leggere qualcosa anch'io ...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy