• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 74

Discussione: APC Roma

daniela79
    Ospite non registrato

APC Roma

Ciao,
    qualcuno di voi è inscritto a questa scuola o ha intenzione di farlo?
    qualunque informazione a riguardo.....sarà utilissima!
    Grazie

Partecipante L'avatar di dr.ssa A
    Io sto ragionando su quella di Verona, più vicina a casa mia. Una mia cara amica fa quella di Ancona, sempre dell'APC, dice che è entusiasta e che i docenti sono gli stessi di Roma. Ha seguito lezioni della Attili e di Liotti...
    Tu sei già iscritta? Anche io cerco info.
    A

daniela79
    Ospite non registrato
    Io ho telefonato in segreteria verso gennaio......e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato verso Marzo per comunicarmi la data del colloquio.......altro non so.....se non il fatto che molti me ne hanno parlato bene......ma di più preciso non so nulla!!!

elettra79
    Ospite non registrato
    Volevo sapere se c'è qualcuno che ha fatto il colloquio per questa scuola, e che impressione gli ha fatto... Io mi ero prenotata ma poi ho dovuto disdire per problemi lavorativi... Penso che dovrò rimandare la scuola anche per quest'anno! Però intanto m'interessava avere qualche info...
    Grazie!!!

vale.martini80
    Ospite non registrato
    Ciao,io sto frequentando il secondo anno a Verona...

elettra79
    Ospite non registrato
    Ciao vale! Volevo sapere su cosa verte il colloquio d'ammissione... e poi ovviamente come ti trovi... è molto impegnativa o permette di tenersi un lavoro? E soprattutto, secondo te è una scuola che ti apre qualche possibilità in più in campo lavorativo??

Scusa il monte di domande....

Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    anche io mi sto informando su questa scuola..nel mio caso roma... vale come ti stai trovando? ci racconti la tua esperienza?
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

vale.martini80
    Ospite non registrato
    Allora per andare in ordine:
    COLLOQUIO:i o l'ho fatto con 2 docenti della sede di roma, mi hanno chiesto solo di parlare un pò della mia tesi, del tirocinio (io ho iniziato la scuola prima di fare l'esame di stato, cioè stavo ancora frequentando il tirocinio post lauream)...vogliono solo sapere se sei motivato...nulla di speciale! Almeno questa è stata la mia esperienza.
    Non è una scuola troppo impegnativa dal punto di vista didattico, pausa estiva dal 15 giugno al 20 settembre, gli altri mesi non sempre è la regola che si frequenti 2 week end al mese, in alcuni casi solo uno al mese...dipende dalle feste che cisono di mezzo! Non c'è un controllo ferreo sulle presenze, per es. si può andare via un pò prima senza problemi (lo sottolineo perchè so di scuole in cui viene dato un libretto personale identificativo e viene fatto l'appello dopo le varie pause...)....
    Circa 3-4 volte all'anno ci sono dei seminari obbligatori di venerdi pomeriggio,ma se uno lavora in qualche modo si riesce a trovare una soluzione!
    Ci sono 200 ore di tirocinio all'anno, x ogni anno...non sono per niente poche, ma d'altra parte devono compensare il non eccessivo carico di lezioni...
    La cosa molto molto utile è che ci sono 2 docenti detti trainer che vengono associati ad ogni classe e con loro si fanno lezioni per tutti e 4 gli anni, sono dei supervisori, con loro non si fa teoria, ma principalmente pratica...questo è molto utile sopratutto se si comincia a vedere qualche paziente!
    Per quanto riguarda me, io ho una pz che vedo privatamente la mattina, il pomeggio ho un lavoro che non c'entra nulla con la psicologia, ma cosi ho la possibilità di vedere dei pz (spero aumentino in fututro!) e sopratutto fare il tirocinio...se lavorassi 8 ore in un ambito non clinico non saprei proprio come fare 200 ore di tirocinio.....

elettra79
    Ospite non registrato
    Grazie mille vale!!! Sei stata gentilissima... e in bocca al lupo per tutto!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Carrie
    oggi ho provato a telefonare a quella di roma per un colloquio..mi ha chiesto se ero iscritta all'albo...al max devo iscrivermi entro gennaio..ma io finisco il tirocinio a marzo...non so quale tipo di discorso hanno fatto con te vale...
    "hai scritto me su un foglio senza nome e hai raccontato una storia trasparente...." l'aura

Sono sempre Vale, ma con una altro username...io sono di Verona, circa nel mese di aprile sono andata di persona alla sede APC di Vr e ho parlato con la segretaria, la quale mi aveva detto che era possibile iniziare la scuola a patto che nel primo appello utile avessi sostenuto e superato l'esame di stato, nella mia classe siamo stati in 4 a fare così...so che questa possibilità è data anche in altre scuole, di altro indirizzo, credo sia scritto prorio in qualche decreto legge o cose simili...

Matricola L'avatar di alba caruso
    ciao a tutte. Sono di Cagliari, mi sono appena iscritta all'ordine.
    Lunedi ho un test di selezione a Roma APC (risposta multipla su un testo di Mancini e Perdighe).
    Devono aver ricevuto tante richieste che fanno una prima selezione in questo modo....il colloquio in seguito.
    C'è qualcuno di voi che lo deve fare, oppure già iscritto che può fornirmi altre informazioni sulla scuola....impressioni....sensazioni.....esperienze ....
    Grazie mille.
    alba

Matricola
    Io sono iscritta al terzo anno dell'APC di Lecce, ma la maggior parte dei nostri docenti sono grosso modo gli stessi.
    Sono soddisfattissima della formazione e la preparazione dei docenti.
    by e in bocca al lupo.

Partecipante Affezionato L'avatar di bluandblu
    Citazione Originalmente inviato da alba caruso Visualizza messaggio
    ciao a tutte. Sono di Cagliari, mi sono appena iscritta all'ordine.
    Lunedi ho un test di selezione a Roma APC (risposta multipla su un testo di Mancini e Perdighe).
    Devono aver ricevuto tante richieste che fanno una prima selezione in questo modo....il colloquio in seguito.
    C'è qualcuno di voi che lo deve fare, oppure già iscritto che può fornirmi altre informazioni sulla scuola....impressioni....sensazioni.....esperienze ....
    Grazie mille.
    Ciao Alba, se parli della prova scritta di lunedì 17 a Viale Castro Pretorio, ore 15.00, ebbene la devo fare anch'io. Ma mi stavo avvilendo perché la segretaria mi ha detto, qualche giorno fa, che la prova scritta era anche sulla psicologia generale e francamente, essendo appena reduce dall'esame di stato, il pensiero di rimettermi a ristudiare psic. gen.... Però se è solo il testo di Mancini e Perdighe, Elementi di psicoterapia cognitiva... mi si riapre l'orizzonte...Non so granché sulla scuola, ma ne ho sempre sentito parlare bene.
    Tu sei sicura che è un test solo sul libro di M&P, vero? dimmi di sì :-)

Grazie
    B&B

Matricola L'avatar di alba caruso
    SIIII.....ore 15 viale Castro Pretorio!!!!!!

Ho chiesto alla segretaria proprio se si trattava di psicologia generale e mi ha risposto che si basava sul testo di Mancini.
    Io sono stata avvisata solo lunedì scorso, così ho dovuto trovare in fretta e furia un biglietto aereo e il libro mi è arrivato solo ieri.....speriamo bene.
    Tu di dove sei?
    alba

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy