• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    Partecipante Affezionato L'avatar di Daevorn Li

il migliore Test di memoria qual è?

Ciao a tutti,

mi chiedevo quale possa essere il test di memoria migliore in circolazione... quello con piu validazioni accademiche, quello più serio dal punto di vista accademico...

lo chiedo perchè mi serve un test che misuri vari ambiti della memoria che abbia anche una trasposizione su pc. Io dovrei somministrare questo test a un soggetto, ma lo devo fare via computer, c'è qualcosa del genere?

grazie
    Daevorn

piumealvento
    Ospite non registrato
    ma che informazioni vuoi trarre dal test?
    e poi, lo vuoi somministrare via pc per un motivo particolare? senza nessuna informazione è difficile consigliarti

provo a essere piu specifico
    allora, devo somministrare questo test per misurare lo span di memoria di un soggetto particolare, devo vedere quante informazioni riesce a immagazzinare e a recuperare. Pensavo quindi ai test di memoria della WAIS o cose del genere...

un altro aspetto che vorrei misurare è la capacita di ricordarsi procedure, ossia non numeri o parole causali, ma una serie di informazioni concatenate.
    esiste qualcosa del genere?

Mi serve assolutamente via computer, se ci fosse il test migliore dell'universo ma solo in formato cartaceo non lo potrei usare (pero se lo consocete io me lo segno lo stesso )

spero di essere stato un po' piu chiaro...

piumealvento
    Ospite non registrato
    se non ha visto questo thread tu manda un pm a a tata_moni, lei è l'esperta ti dirà tutto!!

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Ecco fatto, mi hai chiamata e sono qua!
    Però sinceramente non ho capito molto di questa richiesta, non sono così esperta...

Premetto che a computer non conosco nessun test, ma non ho nemmeno capito che cosa vuoi misurare...
    SPAN DI MEMORIA: intendi memoria a breve termine o a lungo termine? Per la memoria a breve termine c'è la ripetizione di parole bisillabiche e il test di corsi. Per la memoria a lungo termine c'è il test delle 15 parole di Rey.
    MEMORIA PROCEDURALE: a casa mia è la memoria delle procedure, ossia es. come si va in bicicletta, come si guida la macchina, come si fa il ragù, ecc. Se invece come dici tu intendi la memoria di informazioni concatenate, banalmente c'è il test di memoria di brano., ma si tratta di memoria dichiarativa anterograda.

Per scegliere un test inoltre è anche importante sapere l'età e la patologia del soggetto.

grazie delle risposte :-)

allora, fondamentalmente sono due i test che dovrei fare:

1. proprio lo span di memoria... una serie di lettere o numeri senza un senso che il soggetto deve ricordare.

2. una serie di informazioni concatenate da ricordare

il soggetto non è un paziente e non ha patologie, è questo che mi ha messo un po' in crisi, la maggior parte dei test che conosco sono per soggetti con patologie... ha 30 anni

quello che mi servirebbe è pero un test computerizzato... un classico carta e matita non lo posso utilzzare, ho bisogna di qualcosa che vada su un pc e che sia validato...
    forse è troppo?

beh, ma nei test di memoria è lo sperimentatore che scrive..
    perchè vuoi proprio usare il pc?
    In realtà potresti anche fare in modo che il pc esegua gli mp3 con le registrazioni, e poi registri quello che risponde il paziente, però...
    Digit span, corsi e parole bisillabiche sono i test che si usano di solito per valutare la memoria a breve termine, e gli stimoli sono presentati visivamente (corsi) o verbalmente (gli altri due), e comunque a scrivere le risposte del soggetto saresti sempre tu.
    Se vuoi una 'storiella' da ricordare, che sia stata inserita in un test validato, posso dirti due cose:
    1) esame neuropsicologico breve ( http://www.libreriauniversitaria.it/...Con_CD-ROM.htm , per dire). Io mi sono appena accorto di aver perso (ehm) la mia copia, con i dati della standardizzazione, ma dovrei essere in grado di recuperarlo.. insomma, da qualche parte sarà
    2) Il test ecologico di memoria di river mead! Se riesci a procurartelo (temo che la valigetta completa costi un bel po') avrai non solo il racconto, ma anche altri test di memoria, in grado di valutare diversi aspetti, compresi quelli ecologici, della memoria.
    Però per PC davvero non saprei...
    Ultima modifica di Dreamstalker : 16-02-2007 alle ore 16.22.33
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Io lavoro con pazienti affetti da demenza, non so molto dei soggetti normali nè tantomeno di test a PC. Mi dispiace e buona ricerca!

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Una piccola curiosità....
    Ma perchè devi testare, per forza su pc, la memoria di un soggetto sano di 30 anni??
    E' una valutazione fatta a distanza? xkè carta e matita non li puoi usare?

Cmq anche io l'unico test procedurale (nel senso in cui lo intendi tu, adesso il termine corretto non mi viene...) che conosco è il rivermead. E confermo che è caro. Su pc di memoria verbale non ne conosco. Di memoria visiva si, ma è standardizzato solo su bambini (fino agli 11 anni se ricordo bene)

OT Tatamoni x quella cosa....sto pensando a come fare! fine OT

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

ecco, scusate il ritardo nella risposta ma ero via per lavoro

vorrei testare questa persona a distanza, per questo mi serve il pc... per distanza intendo in un' altra stanza cmq, non completamente da un 'latra parte

fondamentalmente questo soggetto utilizza delle memotecniche che ha imparato in un corso, vorrei testare come è la sua prestazione ora con queste nuove competenze, da qui la necessità di un test di memoria serio...

diciamo che non è una cosa di lavoro, ma se i risultati fossero interessanti magari lo potrebbe diventare....

saluti

AAAAAAAH!
    allora dimentica tutto prova semplicemente con storie piuttosto lunghe o liste di parole (non bisillabiche) - gli span di cifre e parole bisillabiche potrebbero dirti se ha una memoria di lavoro sopra la media, comunque.
    ho presente quei corsi, credo, ho visto delle presentazioni.. (volevano vendermeli, un mio amico ci era dentro, lol)
    non so che test si usino per misurare prestazioni sopra la media - non è una cosa che la neuropsicologia faccia, in genere. scegli un compito di memoria, e allungalo finchè riesce a compierlo bene, e in qualche modo hai la sogla in quel compito poi trovare persone su cui standardizzarlo è un altro discorso, però..
    ...but still I am the Cat who walks by himself, and all places are alike to me.

ok grazie mille, siete stati tutti molto gentili

Privacy Policy