• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Domanda freudiana...

Domanda freudiana...

Ad una domanda del tipo :Il titolo del film di Bond "Solo per i tuoi occhi", a quale stadio dello sviluppo può essere collegato(o rimandato,boh nun me ricordo)
    Orale
    Fallico
    Genitale

?

Partecipante Figo L'avatar di william76
    ciao scarlet non mi è molto chiara la domanda...fai una distinzione tra fallico e genitale (perchè a me sembrano molto simili)? inoltre, quella anale non c'era? e la risposta deve essere necessariamente una? per me potrebbe essere orale e fallico/genitale; nel primo caso, nel progetto di una psicologia per nevrologi, si fa riferimento allo sguardo del bambino riguardo al seno; nel secondo, nel saggio sul feticismo, l'angoscia di castrazione del bambino che, notando che la madre non ha pene, fissa il suo sguardo sui piedi, diventando questi, quando il bambino sarà adulto, il suo feticcio.
    altrimenti, noleggia il film...forse trovi la risposta

ora mi fai venire il dubbio che una delle 3 fosse anale.
    Era in un compito d'esame.

Partecipante Figo L'avatar di william76
    non preoccuparti, anche se fosse comunque si riferisce casomai a orale e/o fallica... in bocca al lupo per l'esame. purtroppo io sono di lavoro e non faccio esami simili anche se freud mi piace molto

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    MA che domande fanno agli esami ???

Cmq le fasi sono orale, anale, fallica/genitale (anche se una delle due viene riferita più precisamente allo sviluppo adolescenziale, quando si risvegliano gli istinti ecc....scusate ma io odio freud (e non x un processo di rimozione)).

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Partecipante Assiduo L'avatar di marilisa
    orale, anale, fallica, di latenza e infine genitale

Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Blog Entries
    36
    Originariamente postato da Calethiel
    MA che domande fanno agli esami ???

Cmq le fasi sono orale, anale, fallica/genitale (anche se una delle due viene riferita più precisamente allo sviluppo adolescenziale, quando si risvegliano gli istinti ecc....scusate ma io odio freud (e non x un processo di rimozione)).
    anche se la negazione indica rimozione
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Originariamente postato da william76
    ciao scarlet non mi è molto chiara la domanda...fai una distinzione tra fallico e genitale (perchè a me sembrano molto simili)?
    sono due fasi completamente diverse. Molti pensano che le fasi dello sviluppo psico sessuale freudiano siano solo 3 (orale, anale, fallica) invece esistono anche la fase di latenza... che corrisponde all'infanzia del bambino e quindi quel periodo dai 5 anni alla puberta in cui i riferimenti sessuali svanisco e la fase genitale (completamente differente dalla fase fallica, caratterizzata dalla paura di castrazione) che inizia con la puberta e segna l'inizio dell'interessamento alla sfera sessuale in modo pseudo-adulto.

Robert Browning's one.

Infatti^
    Cmq le fasi le conosco,volevo solo la risposta alla domanda.
    (non vi pensiate che fosse tutto così il compito eh,era una domanda su altre 119 + "tradizionali" )

Chiarabaggins
    Ospite non registrato
    e come è andato ? : )

l'ho passato,però all'esame orale mi son dimenticata di chiedere la spiegazione al prof. così gli ho mandato un'e-mail ma ancora non mi ha risposto.

Privacy Policy