• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
    L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4

23 esami in una notte...

Una studentessa della facoltà di Medicina ha "corretto" in quattro ore
    i risultati delle prove, ma è stata scoperta e denunciata

[size=18:c832c7a2c0]Ferrara, 23 esami in una notte falsificando i registri[/size:c832c7a2c0]

Non poteva dire al padre che non riusciva ad andare avanti negli studi

FERRARA - Armata di "bianchetto", ha passato la notte a inserire il suo nome sui registri degli esami della facoltà di medicina, e in poco più di quattro ore si è quasi laureata. Ma è stata scoperta dai carabinieri e denunciata per un lungo elenco di reati, dalla violazione alla falsificazione di atti pubblici, al furto con tutte le aggravanti possibili. C.A., 27 anni, studentessa ferrarese di Medicina nell'Università della sua città, ha "corretto" 23 registri da mezzanotte alle quattro del mattino, riportando il suo nome sugli elenchi di altrettanti esami, arrivando così a un passo dalla tesi di laurea. Il tutto per giustificare i risultati dei suoi studi al padre, che le chiedeva conto dei sette anni di studio. Ma il personale della segreteria generale dell'Università e i carabinieri hanno scoperto il suo gioco, ed è partita la denuncia.

La ragazza aveva dato una ventina di esami nei primi quattro anni di università, seguendo una media che l'avrebbe portata con successo al traguardo della laurea. Poi la crisi: negli ultimi tre anni aveva superato solo tre esami, aggiungendo tre firme sul libretto, ma faceva ugualmente finta di studiare, preparare le sessioni e sostenere le prove. Fingeva di presentarsi agli esami, ha confessato, per ingannare ulteriormente i genitori, padre operaio e madre casalinga, che nella figlia laureata avevano riposto le loro speranze ed energie anche economiche.

Alcune settimane fa, il padre l'ha messa alle strette: sentendosi minacciata, non ha avuto il coraggio di confessare, e ha alzato la posta informandolo di aver presentato la richiesta di tesi di laurea. Ma se avesse depositato il documento alla segreteria sarebbe stata scoperta. Così nella notte tra lunedì e martedì scorsi si è fatta chiudere nella facoltà. E' rimasta nascosta nei bagni e quando ha avuto la certezza che non vi fosse nessuno, è entrata in azione: ha preso le chiavi di tutti gli uffici, e una dopo l'altra ha visitato le segreterie delle rispettive discipline di studio.

Per 23 volte ha falsificato i registri delle materie, accreditandosi gli esami che le mancavano, scegliendo inoltre quelli sostenuti dagli studenti più brillanti, sostituendo il loro con il proprio nome. Poi alle 4.30 circa di notte è uscita dall'università rubando sette timbri e documenti vari in bianco, compreso il diploma di laurea da compilare e presentare al padre. I Carabinieri però, aiutati dal personale dell'università che ha controllato 8 mila nominativi e verificato le manomissioni sui registri, hanno individuato la giovane, la cui attività notturna è stata ripresa dalle telecamere a circuito chiuso della facoltà.

Alla fine la denuncia. I carabinieri della compagnia di Ferrara hanno informato i genitori e la ragazza degli sviluppi delle indagini, cercando di evitare un impatto troppo traumatico: "Perché non siamo di fronte a un caso penale, ma a un caso umano", ha sottolineato il comandante Andrea Firrincelli. Gli ha fatto eco il rettore dell'Università, Francesco Conconi: "Questa mattina la famiglia ha presentato le scuse e noi le abbiamo accettate, anche se è bene dire che ora la vicenda avrà il suo corso legale".

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    mi serviva uno spunto del genere, ecco come farò a laurearmi!

[color=#ff99ff:02c2ccad7c] pazzesco!!!
    io nn ce la farei mai :o mi sento in colpa per molto meno... " però appena l'ho letta ho pensato ad un mio cugino che ha fatto credere ai suoi per due anni di dare esami ...ma alla fine ha confessato [/color:02c2ccad7c]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Blog Entries
    25
    è successo anche a me quando ero a giuri, ti assicuro che è una sensazione orribile!!!!
    tutt'altra cosa ora che sono a psico, non mi passa neanche per la testa! se non li faccio, non li faccio!

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    si ma.. a me l'idea che un medico si possa prendere una laurea cosi' mi spaventa...

Sara' che vedo il mio ragazzo che meno di 29 nn lo prende e beh.. al di la' che è il mio ragazzo da lui mi farei curare

insomma ma con che faccia ti rubi una laurea in MEDICINA

Io come psicologa del lavoro al massimo faccio fallire qualche azienda [scherzo!!] ma un MEDICO ammazza la gente se nn sa le cose

boh..

Postatore Epico L'avatar di paky
    Bè ma non credo che il suo interesse sarebbe stato esercitare la professione... almeno mi auguro!

però mammamia che coraggio... io mi sento male anche quando prendo un voto un po' bruttino e dico a mia nonna che ho preso un paio di punti in più perchè altrimenti lei ci rimane male!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

[quote:805bd35979="sunflower"]è successo anche a me quando ero a giuri, ti assicuro che è una sensazione orribile!!!![/quote:805bd35979]
    [color=#9966ff:805bd35979]posso immaginrae l'ho fatto per mezzo esame che ho dato poi all'appello successivo ed ero divorata dai sensi di colpa...
    concordo con Haruka
    tra le altre cose, io nn ho mai subito operazioni...ma una volta mi sono rotta una mano, frattura scomposta...me l'hanno dovuta sistemare in anestesia totale due o tre anni dopo, si è scoperto che il medico che aveva seguito l'operazione...nn era medico aveva abbandonato prima di arrivare alla laurea, ed era riuscito nn ricordo come ad ottenerne una falsa, e ad esercitare come ortopedico...operava le persone [/color:805bd35979]

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    [quote:c1ab29cca3="paky"]Bè ma non credo che il suo interesse sarebbe stato esercitare la professione... almeno mi auguro! [/quote:c1ab29cca3]

Pa' ma se questa s'inventa ste cose per i genitori, ti pare normale che presa la laurea nn esercita?

[quote:c1ab29cca3="paky"]però mammamia che coraggio... io mi sento male anche quando prendo un voto un po' bruttino e dico a mia nonna che ho preso un paio di punti in più perchè altrimenti lei ci rimane male! [/quote:c1ab29cca3]

beh quello pure io

Mia ma è ALLUCINANTE

Blog Entries
    25
    vi giuro che non farei mai una cosa del genere,credetemi!!!! mi vergognavo di me e era un periodo orribile.... non l'ho ancora confessato, ma voi vi prego non condannatemi, non giudicatemi... mi sento una squallida! che schifo che faccio!

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    [quote:a39bcc179d="sunflower"]vi giuro che non farei mai una cosa del genere,credetemi!!!! mi vergognavo di me e era un periodo orribile.... non l'ho ancora confessato, ma voi vi prego non condannatemi, non giudicatemi... mi sento una squallida! che schifo che faccio![/quote:a39bcc179d]

sunny nn si condanna nessuno qui
    e cmq nn ho capito che è successo

[color=#9999ff:7ca8af660a]Sunny, tranquilla qui nessuno giudica nessuno, e ti vogliamo tutti bene per quella che sei (io sicuramente te ne voglio, e lo sai ) ...nn devi farti di questi problemi, anche perchè il passato è passato...e devi essere tu la prima a perdonarti per gli errori commessi...
    e un abbraccio[/color:7ca8af660a]

Non mi sentirei realizzato se rubassi una laurea: già mi da fastidio (come scritto nel post del copiare) chiedere una mano ad un vicino durante un esame scritto, figuriamoci "taroccare" la laurea!!!

Però immagino le pressioni che la ragazza avrà subito dalla famiglia: non si arriva a tanto così da un giorno all'altro senza qualcosa di pesante alle spalle! Ho due ipotesi:

1) I genitori la avranno tornemtata per 7 anni, facendole pesare le spese economiche per mantenerla all'università e la ragazza ha avuto paura di dire come stessero realmente le cose onde evitare le conseguenze probabilmente catastrofiche...

2) I genitori vedevano in lei il futuro e la soluzione dei problemi economici(come scritto nell'articolo). Magari la ragazza é molto legata alla famiglia e non avrebbe potuto sopportare vedere i suoi genitori delusi di lei, quindi é arrivata a falsificare tutti i documenti...

Secondo voi quale delle due ipotesi é più attendibile??? Oppure ne suggerite altre???

CIAO! :ciao2:

Blog Entries
    25
    [quote:bf9a834bc5="Haruka"][quote:bf9a834bc5="sunflower"]vi giuro che non farei mai una cosa del genere,credetemi!!!! mi vergognavo di me e era un periodo orribile.... non l'ho ancora confessato, ma voi vi prego non condannatemi, non giudicatemi... mi sento una squallida! che schifo che faccio![/quote:bf9a834bc5]

sunny nn si condanna nessuno qui
    e cmq nn ho capito che è successo [/quote:bf9a834bc5]

è successo che quando ero a giuri vivevo in uno stato di cose terribili, non volevo deludere nessuno, non riuscivo a capire che sbagliavo, così ho finto di sostenere qualche esame che non avevo sostenuto

Blog Entries
    25
    sai ivan è difficile mettersi nei panni degli altri e capirli fino in fondo. possiamo solo fare supposizioni blande.
    ma volendo dare risposte, probabilmente è un misto delle due soluzioni ipotesi che proponi.
    le aspettative altrui sono una trappola in cui è facile cadere, e quando cominci a fingere entri in un circolo vizioso che è duro spezzare!

Infatti, non voglio interpretare il perché la ragazza si é comportata in quel modo: lo so bene che non si possono trarre conclusioni senza parlare con la persona in causa (parole del mio professore di Teoria dei Test che tu conosci: BOSCO ). Era solo una specie di sondaggio per vedere secondo noi cosa può essere successo, non una psicoanalisi della ragazza...

CIAO! :ciao2:

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy