• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

comeApprofonditeIvostriInteressiPsico?

[color=#9966ff:5d7b479faf]...so che nn è un argomento da "Dolce Vita" :o ma nn sapevo dove inserirlo " e ci tenevo particolarmente a sentire la vostra opinione
    Io sono dell'idea che sia importante nn limitarsi a studiare solo quello che basta per passare gli esami...ma che sia importante approfondire gli argomenti, almeno quelli che ci interessano particolarmente :teach:
    Cerco di leggere libri, di tenermi aggiornata sfruttando internet...leggendo ricerche, liste di discussione, ecc ecc...la verità è che mi sento particolarmente frustrata/inadeguata perchè nn frequento, e sono tagliata fuori dalla "vita universitaria" (ma potrei anche averla idealizzata nn lo so!!! ).
    Ora sto cercando corsi/seminari/congressi a cui partecipare...perchè mi sembra che quello che faccio nn sia abbastanza :cry: .
    Il punto di questo patetico discorso è questo : voi cosa fate? Avete qualche consiglio?
    Grazie a chi risponderà
    :ciao2:[/color:5d7b479faf]
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

L'avatar di laura81

Re: comeApprofonditeIvostriInteressiPsico?

[quote:cffb850a7f="Mia_Wallace"] Cerco di leggere libri, di tenermi aggiornata sfruttando internet...leggendo ricerche, liste di discussione, ecc ecc...la verità è che mi sento particolarmente frustrata/inadeguata perchè nn frequento, e sono tagliata fuori dalla "vita universitaria" (ma potrei anche averla idealizzata nn lo so!!! ).
    Ora sto cercando corsi/seminari/congressi a cui partecipare...perchè mi sembra che quello che faccio nn sia abbastanza :cry: .[/quote:cffb850a7f]

Ciao Mia, pur non conoscendoti proprio bene... da quello che scrivi su questo forum (soprattutto nella "stanza" di Psicologia clinica ) ti ammiro molto per la tua stupefacente preparazione in ambito clinico e non solo ( preparazione che la maggiorparte dei frequentanti si sognano di avere !!!).

Cmq per tornare alla tua domanda... io devo ammettere che sono veramente pochi i libri che leggo al di fuori di quelli per la preparazione dei vari esami :o ... anzi, ti dirò: ultimamente mi sto facendo una cultura un po' più specifica nel "mio campo"... quello della riabilitazione cognitiva con qualche lettura.
    Poi anch'io credo che internet sia una fonte inesauribile di ogni genere d'informazione... quindi visto che dedico molto tempo al mio pc :computer: ... ne approfitto per fare anche molte ricerche di argomento psicologico !
    Ah... ovviamente c'è il [b:cffb850a7f]FORUM Di OPS[/b:cffb850a7f]... quale modo migliore di approfondire tematiche psicologiche???
    :ciao2:
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Re: comeApprofonditeIvostriInteressiPsico?

Io leggo Psicologia Contemporanea e sto leggendo qualche cosa di Freud. Poi io la vivo alla grande la vita universitaria e frequento ogni tipo di convegno che organizzano su argomenti di psicologia. Su Internet, inoltre, se ne trovano di informazioni: :computer: io feci una ricerca sulla BFO per una relazione che dovevo fare ed ho trovato parecchio materiale!!!
    Ah, poi io collaboro attivamente con il reparto di Psichiatria del Policlinico di Bari: il mio professore di Fondamenti di Fisiologia mi chiese a Giugno di fare un test e da quel momento vivo attivamente (da soggetto, insomma) un sacco di test, dall'N-Back nella macchina della risonanza, alla WAIS, ad interviste col prof Arcieri, a test sull'attenzione, spaziali, e tanti altri!!! Io penso che un buon futuro psicologo debba, prima di farli, "subire" i test in modo tale da sapere perfettamente come si sente un soggetto durante un'intervista o un test in una macchina della risonanza magnetica...

[quote:1596d27385="laura81"]Ah... ovviamente c'è il [b:1596d27385]FORUM Di OPS[/b:1596d27385]... quale modo migliore di approfondire tematiche psicologiche???
    :ciao2:[/quote:1596d27385]

Ed ovviamente c'é OPs!!!!!!!

CIAO! :ciao2:

[color=#9966ff:bb15e989c4]prima di tutto...grazie ad entrambi, e grazie ancora di più a Laura :o per me è una soddisfazione sentirti dire così...vista che in ambito clinico (che adoro ) nn ho mai fatto niente all'uni, essendo all'indirizzo evolutivo e nn avendo ancora sostenuto l'unico, agognato esame di psicologia clinica

OPs nn me l'ero dimenticato...rientra nella categoria internet, e nn lo potrei dimenticare...in un anno qui ho imparato più cose che in 24 anni di vita
    Ivan...anch'io sono un'affezionata lettrice di Psicologia Contemporanea...da anni e anni (vecchia che sono!!! ) e Freud è stato il mio primo amore (folgorata a 14 anni dal vecchio Sigmund!!! )...e ti invidio molto per quello che puoi fare vivendo così intensamente l'università...eheh, anch'io ho fatto da cavia una volta...ero a Pavia per un esame, cercavano soggetti per una ricerca e mi sono buttata!!! (la risonanza magnetica l'ho fatta a parte... maledetta claustrofobia!!! )

Spero che risponderanno ancora in molti così da confermarmi una volta in più (nn che ce ne sia bisogno.. ) che grande community è quella di OPs! !!!!
    :ciao2:[/color:bb15e989c4]

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    consolati chiara, :cry: ho così poco tempo che il massimo della mia preparazione sono i testi universitari, per ora mi contenterei di conoscerne bene il contenuto!!!!!
    cmq questo è il mio limitato spettro di conoscenze ,a cui aggiungo la lettura di psicologia contemoranea, di riviste specializzate e non, di un pò di internet, quando potrò parteciperò a convegni e seminari, poi ci sono i limitati spazi televisivi, e in ogni caso la mia esperienza personale è ricca di spunti e come dice ivan sottoporsi a certi test è il metodo migliore, e io ne ho visti parecchi e poi c'è ops, che non è cosa da poco

ma ciò che diceva laura è sacrosanto! la tua preparazione, il tuo approccio e il tuo linguaggio sono senza uguali!!!!! :teach: :teach:

ma capisco il tuo desiderio di migliorarti e so che molti qui ti risponderanno, e troverai nuovi spunti

il mio consiglio è leggi leggi leggi, ma non solo, osserva comprendi pensa ascolta ....

Postatore Epico L'avatar di paky
    Io purtroppo non riesco ad approfondire molto, riesco giusto a prepararmi il meglio possibile agli esami. Qui su Ops ho trovato molti spunti e Mia spero presto di poter "vivere" un po' di più la stanza di psicologia clinica perchè credo che con te lì ci sia molto da imparare! Su internet trovo la maggior parte delle mie letture di psicologia, poi mio zio (psicologo ma a Milano) ogni tanto mi manda qualche articolo scritto da lui... Non vedo l'ora di "crescere" in questo ambito per poter partecipare a qualche conferenza senza dover dire "non ci ho capito un acca!"...

Per concludere volevo solo dire che ammiro moltissimo Mia e molti altri di voi che per me hanno una fantastica preparazione e che mettono amore in tutto quello che fanno!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

[quote:f399e5848e="sunflower"]
    il mio consiglio è leggi leggi leggi, ma non solo, osserva comprendi pensa ascolta .... [/quote:f399e5848e]

[color=#9966ff:f399e5848e]questo è un consiglio con la [b:f399e5848e]c[/b:f399e5848e] maiuscola

ci provo, e lo sai ..vedremo quali saranno i frutti... [/color:f399e5848e]

[quote:e4f875b934="paky"]Mia spero presto di poter "vivere" un po' di più la stanza di psicologia clinica perchè credo che con te lì ci sia molto da imparare! [/quote:e4f875b934]
    [color=#9966ff:e4f875b934]:o dai, ma buttati già da adesso vieni, e dicci di cosa vorresti parlare, su cosa ti piacerebbe saperne di più...secondo me quella stanza è una grande opportunità...e chiacchierare insieme sulle cose che ci interessano, e confrontarci, ci può far crescere tantissimo :teach:[/color:e4f875b934]
    [quote:e4f875b934="paky"]mio zio (psicologo ma a Milano) ogni tanto mi manda qualche articolo scritto da lui...[/quote:e4f875b934]
    [color=#9966ff:e4f875b934] ehm...condividi??? a me farebbe piacere leggere qualcosa...e penso anche agli altri (se lo zio è d'accordo!!!)
    [/color:e4f875b934]

[quote:0f331c71ab="Mia_Wallace"][quote:0f331c71ab="paky"]mio zio (psicologo ma a Milano) ogni tanto mi manda qualche articolo scritto da lui...[/quote:0f331c71ab]
    [color=#9966ff:0f331c71ab] ehm...condividi??? a me farebbe piacere leggere qualcosa...e penso anche agli altri (se lo zio è d'accordo!!!)
    [/color:0f331c71ab][/quote:0f331c71ab]

Ma certo!! Il problema è che lo zietto si sta "informatizzando" ma mi manda ancora gli articoli su carta! Mo' gli chiedo se mi manda qualcosa via email!

Per quanto riguarda la stanza di Clinica... la settimana prossima finisco gli esami e poi MI TUFFO!
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.

Meet Joe Black

Credo che Internet poi sia una delle risorse che se ben sfruttate accanto ad una biublioteca di facoltà decente ma anche non troppo possano offrire un valido supporto alla ricerca.
    A proposito di net surfing ho un piccolo quiz da fare
    Cercate di capire chi sono queste persone (psicoanalisti famosi) senza andare in quote sarebbe troppo semplice
    PPRRONTI VVVIIIIAAA!!!
    [img:e7ca88c135]http://www.ijpa.org/news_images/gabbard2.jpg[/img:e7ca88c135]

[img:e7ca88c135]http://www.ijpa.org/news_images/fonagy.jpg[/img:e7ca88c135]

[color=#9966ffb3f936298] io lo so

[imgb3f936298]http://www.ijpa.org/news_images/fonagy.jpg[/imgb3f936298]

[/colorb3f936298]

e dell'altro che mi dici?

[color=#9966ff:05f178e3bb]è Gabbard, giusto? :o Avevo giusto visto una sua foto l'altro giorno...facendo net-surfing
    volevo far rispondere anche gli altri [/color:05f178e3bb]

mi sento molto ma mooolto ignorante! :cry:

Meet Joe Black

[quote:2de4698628="paky"]mi sento molto ma mooolto ignorante! :cry:[/quote:2de4698628]

No paky diciamo che la domanda era mirata essendo Fonagy il mito irraggiungibile che io e Mia abbiamo in Comune il quale ha lavorato alla Menninger Clinic come Gabbard del resto

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy