• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    oigroig!
    Ospite non registrato

scrittura speculare.HELP ME

Saluto tutti.
    Sono nuovo e non sono un "addetto ai lavori".Mi sono registrato dopo aver letto -da una ricerca con google- un vostro vecchio argomento di discussione sulla scrittura speculare.
    Sono interessato all'argomento e ho creduto che questo fosse il posto giusto.
    Espongo brevemente il mio caso.
    All'età di circa 20 anni, leggendo un libro di saggistica su cervello umano, venni colpito dalla scrittura di Leonardo che veniva rappresentata nella forma di un suo manooscritto.
    Presa carta e penna mi accorsi di riuscire a scrivere in maniera speculare con estrema naturalezza e fluidità.La velocità di scrittura non era assolutamente penalizzata dalla particolare forma, anzi: riuscivo ad essere ancora più veloce rispetto alla mano destra.
    Non feci particolare caso a questo fatto e ogni tano mi limitavo a scrivere i miei appunti speculari per "crittografarli" ed un po' per gioco.
    Anni dopo, vedendo in televisione una dimostrazione di una donna che scriveva con le due mani su di un vetro e contemporaneamente provai anch'io a casa. Riuscivo ad essere anche più veloce della funambolica dimostratrice.
    Le ultime mie recenti "scoperte" sono state:
    -posibilità di scrivere con le due mani in maniera destrorsa e sinistrorsa investendo il senso in prossimità della fine del foglio;
    -possibilità di scrittura tradizionale e speculare capovolta;
    -Possibilità di scrittura contemporanea capovolata speculare e tradizionale.
    Chiedo lumi in merito.
    Sono caratteristiche che possono danneggiarmi?
    Potete darmi qualche maggior informazione relativamente alle attività cerebrali deputate a queste attività ed ai processi che avvengono?
    Ho una prevalenza di uno dei due emisferi?
    Sono a disposizione per eventuali richieste di ulteriori dati.
    Grazie
    Giorgio

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Ciao e benvenuto innanzitutto. Sul fatto che queste caratteristiche possano danneggiarti, credo di poterti rassicurare. Ho un amico che ha la tua stessa chiamiamola capacità, ed è un ottimo medico con un incarico particolarmente imprtante in un'industria farmaceutica. Su questo credo che puoi stare tranquillo, è soltanto una capacità innata, come il mancinismo o il destrismo.
    Per le altre domande non so in questo momentop darti una risposta, ma chiederò lumi al mio prof.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Caratteristica affascinante. Comunque anch'io credo che si tratti solo di un'abilità, che in quanto tale non comporta alcuna penalizzazione. Hai provato a fare qualche ricerca sul tema?

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

oigroig!
    Ospite non registrato

...

si...ho cercato in rete e ho trovato solo casi attinenti a patologie...!
    Non ho trovato nulla di scientifico che sapessa dare una spiegazione concreta ( emisfero interessato dall'attività, differenze di competenze, etc..).
    Cercando sono finito qui ...a casa vostra...in un messaggio di una partecipante al forum dell'anno scorso che citava il caso e chiedeva lumi.
    Questa vostra collega citava a proposito il prof. Aglioti che aveva in una lezione fatto riferimento alla grafia speculare.
    Allora ho contattato il suddetto via email e credo che in un prossimo viaggio a roma (sono di Genova) lo incontrerò: sono molto incuriosito.
    ciao.
    Se avete qualche testo da consigliarmi fate cosa gradita....tenendo conto che non sono un addetto ai lavori e quindi....
    grazie.
    oigroig

oigroig!
    Ospite non registrato

richiesta info

Originariamente postato da Antopsi
    ....Ho un amico che ha la tua stessa chiamiamola capacità, ed è un ottimo medico con un incarico particolarmente imprtante in un'industria farmaceutica.
    ..puoi dargli la mia email e mettermi in contatto con questo tuo amico?
    oigroig

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Premetto che non sono molto esperta dell'argomento.
    L'anno scorso ad una lezione di un master (se ricordo bene parlavano di prassie) hanno accennato alla scrittura speculare e allo scrivere con la mano non dominante. Quindi per un detrimane scrivere con la sinistra.
    Quando noi scriviamo delle lettere mettiamo in atto un programma motoria, che ad. es. per scrivere la lettera F ci dice che dobbiamo fare un tratta verticale dall'alto verso il basso, e due linee orizzonatali, con un movimento adduttore del braccio e della mano (cioè verso l'esterno). Quando scriviamo con la mano sinistra dobbiamo invertire questo programma motorio, e il movimento da adduttore, deve diventare abduttore (verso l'interno). La difficoltà delle scrivere con la mano non dominante deriva proprio dal dover convertire questo schema motorio. E lo stesso avviene per la scrittura speculare.
    L'unica spiegazione che mi viene da darti è che tu sei più facilitato in questa conversione del programma motorio. Il perchè non lo so. Non credo che la cosa possa danneggiarti in alcun modo cmq.
    Altra cosa, per quanto riguarda la dominanza emisferica:
    1) da bambino eri mancino ?(anche se immagino di no, altrimenti lo avresti detto).
    2) quando calci un pallone, o se devi spegnere una sigaretta ocn il piede, che piede usi?
    3) se devi prendere la mira, che occhio usi?
    Questo per vedere se hai una dominanza destra completa o parziale.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

oigroig!
    Ospite non registrato

dominanza

Originariamente postato da Calethiel
    Altra cosa, per quanto riguarda la dominanza emisferica:
    1) da bambino eri mancino ?(anche se immagino di no, altrimenti lo avresti detto).
    2) quando calci un pallone, o se devi spegnere una sigaretta ocn il piede, che piede usi?
    3) se devi prendere la mira, che occhio usi?
    Questo per vedere se hai una dominanza destra completa o parziale.
    Rispondo:
    -si, da bambino ero mancino , poi sono stato dirottato alla "mano buona": allora (anni 60) si tendeva ancora a "correggere" le inclinazioni "non buone"...!
    -quasi tutte le atttività motorie sono espletate preferenzialemente con gli arti sinistri. In alcuni casi non ho una dominanza (ovvero le capacità quali coordinamento,forza, etc non sono sensibilmente penalizzate) ma di norma per ottenere i migliori risultati utilizzo la sinistra.
    Per esempio disegno (abbastanza bene) con la sinistra meglio che con la destra, suono (chitarra) convenzionalmente cioé con tastiera a sinistra.Prendo la mira con occhio sinistro.
    rispondo al telefono con l'orecchio desto per il lavoro e sinistro per altro.
    Tra le altre particolarità che posso fornirti (ora non vorrei essere preso per un peresuntuoso...) ci sono:
    ho un forte senso dell'orientamento ("sento" sempre dove é il nord) nello spazio e riesco agevolmente a rappresentare scenari complessi in 3d con il disegno, mi piace il jazz, ho una discreta facilità all'apprendimento degli idiomi, ho uno sviluppato senso olfattivo, mi piacciono tutte le attività manuali e dove posso essere creativo, etc. ...oltre ai convenzionali superpoteri di noi supereroi....scherzo... lo sapevo che cadevo nella auto-stima sfrenata....
    Ciao.

urbanvoodoo
    Ospite non registrato

Riferimento: dominanza

Citazione Originalmente inviato da oigroig! Visualizza messaggio
    Rispondo:
    -si, da bambino ero mancino , poi sono stato dirottato alla "mano buona": allora (anni 60) si tendeva ancora a "correggere" le inclinazioni "non buone"...!
    -quasi tutte le atttività motorie sono espletate preferenzialemente con gli arti sinistri. In alcuni casi non ho una dominanza (ovvero le capacità quali coordinamento,forza, etc non sono sensibilmente penalizzate) ma di norma per ottenere i migliori risultati utilizzo la sinistra.
    Per esempio disegno (abbastanza bene) con la sinistra meglio che con la destra, suono (chitarra) convenzionalmente cioé con tastiera a sinistra.Prendo la mira con occhio sinistro.
    rispondo al telefono con l'orecchio desto per il lavoro e sinistro per altro.
    Tra le altre particolarità che posso fornirti (ora non vorrei essere preso per un peresuntuoso...) ci sono:
    ho un forte senso dell'orientamento ("sento" sempre dove é il nord) nello spazio e riesco agevolmente a rappresentare scenari complessi in 3d con il disegno, mi piace il jazz, ho una discreta facilità all'apprendimento degli idiomi, ho uno sviluppato senso olfattivo, mi piacciono tutte le attività manuali e dove posso essere creativo, etc. ...oltre ai convenzionali superpoteri di noi supereroi....scherzo... lo sapevo che cadevo nella auto-stima sfrenata....
    Ciao.
    ho la tua stessa "abilità"diciamo così non credo sia nulla di grave, ed è molto veloce è bello vedere quello ke scrivi allo specchio...cmq da piccola la tendenza al mancinismo c'era

Privacy Policy