• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Tursiope
    Ospite non registrato

    info S raffaele

    Ciao amici,
    è molto difficile l'esame di ammissione per la scuola di Psicoterapia al S Raffaele? Su cosa verte?
    Ho sentito dire che prendono soltanto i "loro" (quelli che hanno fatto il corso di laurea già all'interno).

  2. #2
    non è vero che prendono solo i loro,
    ho visto molta gente da fuori entrare
    ti invito a guardare meglio la preparazione teorica di questa scuola e a parlare con alcuni specializzandi. non parlano molto bene del loro percorso.

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di federebe
    Data registrazione
    03-07-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    245
    Originariamente postato da bluelettrico
    non è vero che prendono solo i loro,
    ho visto molta gente da fuori entrare
    ti invito a guardare meglio la preparazione teorica di questa scuola e a parlare con alcuni specializzandi. non parlano molto bene del loro percorso.
    ciao blu, perfavore puoi dirmi qualcosa di più? io ho appena rinunciato a partecipare all'esame a causa del monte ore eccessivo e altro, però a leggere le informazioni ufficiali sulla scuola mi sembrava davvero una super possibilità frequentarla, ad esempio avevo letto che ogni specializzando avrebbe avuto due tutor, uno per la parte teorica e uno per la parte pratica. questa e altre informazioni mi avevano dato l'idea che la scuola accompagnasse veramente in un percorso formativo importante...
    tu che voci hai sentito invece? di che si lamentano gli specializzandi che hai sentito tu? tu dici "invito a a parlare con alcuni specializzandi"... ma come? da mesi ho aperto dei 3d su ops sull'argomento, ma nessuno prima del tuo intervento che ho appena letto ha mai mostrato sapere qualcosa su questa scuola...per questo ti sono davvero grata e ti prego...dimmi qualcosa di più, grazie mille,
    fede
    DON'T DREAM IT... BE IT. (The Rocky Horror Picture Show)

    Nell'universo, e a tutti i livelli, tutto è vibrazione. Solo le differenze di velocità di tali vibrazioni ci impediscono di percepire le realtà che definiamo invisibili. (AMADOU HAMPATE BA)

    All'amore non si resiste perchè le mani vogliono possedere la bellezza e non lisciare tramortite anni di silenzio. (Alda Merini)

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di coccichiara
    Data registrazione
    26-06-2008
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    86

    Riferimento: Scuola di psicoterapia S raffaele

    Ciao a tutti!
    Io sono all'ultimo anno di Neuroscienze al San Raffaele!
    Non conosco direttamente nessuno che frequenti la scuola di psicoterapia,ma ne ho sentito parlare.
    Sinceramente non ho avuto una buona impressione...penso si occupi molto se non quasi esclusivamente dei disturbi di personalità...cosa che non ritengo corretta visto che il DSM è abbastanza ampio...hehehe...
    Un altro aspetto, così mi è stato detto, è che non affronta un indirizzo psicoterapeutico preciso (cognitivo-comportamentale, psicodinamico...).Mi sembra di capire che sia qualcosa di piuttosto vago, che affronti le patologie da diversi punti di vista.
    Questo sta all'opinione personale...mi chiedo quanto sia utile rifare in una scuola di psicoterapia molti indirizzi psicoterapici senza prenderne uno di petto...credo che una persona arrivata al quinto anno senta quale strada sia giusto intraprendere...
    Spero che ci siano persone che la frequentano che ci possano dare maggiori informazioni.
    Per quanto riguarda Neuroscienze....beh,niente da dire...specialistica perfetta!
    Ciaooooooooo

  5. #5
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Scuola di psicoterapia S raffaele

    La scuola di psicoterapia del san rafaele è una scuola universitaria e come tutte le scuole universitarie nn ha un'approccio specifico, ma piuttosto si avvicina all'approccio medico.I pazienti che vengono trattati sono quasi esclusivamente disturbi gravi come la psicosi, la schizofrenia, borderline.
    Gli iscritti sono pochi e il programma sostanzialmente ripete quello seguito durante l'università (ovviamente vale per chi ha frequentato il San raffaele)
    Buona scelta!
    levais75

Privacy Policy