• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 132

master in psicologia giuridica- milano

Ciao a tutti! vi chiedo se qualcuno conosce o frequenta il master annuale di psicologia giuridica nella sede di milano organizzato dall'istituto di psicologia e psicoterapia...sono da sempre interessata al settore, soprattutto nei suoi risvolti minorili e, leggendo il programma, mi pare un buon corso vista l'abbondante parte pratica...ma, visto anche l'impegno economico non indifferente, vi chiedo se qualcuno ha qualche informazione più "diretta"...grazie!
    ciaociao
    Marty

Partecipante
    ciao,
    anch'io sarei interessata, mi sapresti specificare meglio il nome della scuola che lo organizza ed eventualmente il sito internet?

Ciao psicologo! Il master è organizzato dall'Istituto di Psicologia e Psicoterapia ad indirizzo interattivo-cognitivo. Tutte le informazioni le trovi sul sito www.ist-psicoterapia.it...Trovi scritto che il master dovrebbe iniziare a febbraio 2007, ma ho parlato con la coordinatrice e mi ha detto che sono ancora in fase di selezione dei partecipanti e quindi le lezioni partiranno in effetti non prima di marzo...

Nessuno sa nulla del master???

Matricola
    Ciao anche io mi sono informata per questo corso, ma non vorrei che fosse una perdita di tempo...anche perchè dopo aver speso tempo e denaro mi scoccerebbe molto!!!
    Cmq ho trovato un altro master organizzato dall'università di padova (con sede a milano) e uno organizzato da "the future in the present"...Aspetto notizie da qualcuno più informeno di me

Partecipante
    Ciao Mexico 80,
    ho visto che il corso tftp è di psicologia forense minorile. Invece non riesco a trovare, sul sito dell'università di Padova, del corso di psicologia forense a Milano. Tu dove l'hai trovato?

Matricola
    Ciao psicologo, sono andata a rivedere il sito ed è quello di cui si parla qui sopra.(mi sono sbagliata!).
    Hai intenzione di iscriverti?Io ho appena mandato la mail per partecipare ai colloqui di selezione, ma in tutta Milano non c'è nessuno che lo stia frequentando?
    Mi piacerebbe avere qualche parere da chi lo ha frequentato...

Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Ciao a tutti! ho visto che parlavate del master organizzato dalla cooperativa Tftp, non ho mai partecipato ai forum ma visto che cercate informazioni il sito è www.tftp.it e io lo sto finendo! A me piace inquanto è specifico in giuridica minorile, quindi ci si concentra su bambini vitime di abusi e violenze e minori autori di reato. I campid iinteresse sono sia nell'area civile quindi come funzionano adozioni ,affidi, oppure abbiamo fatto un breve accenno anche ai minori implicati nei conflitti tra genitori che si separano.. e nell'ambito penale minori autori di reato, cos'è un istituto di pena, alcune cose fondamental da sapere in ambito legale come funziona n processo p'enale minorile e le comeptenze del trbunale per i minorenni rispetto al processo per adulti e tribunale ordinario..l'ascolto protetto per le vittime di reato...le valutazioni peritali...insomma l' ho trovato molto interessante per quanto riguarda le tematiche, mi interessava molto approfondire alcuni aspetti giuridici con i minori e soprattutto le docenti esprti in abusi della Scuoal di Roma sono molto competenti!Ho fatto il sacrificio spostandomi da Ts e sono un pò stanca..ma ne è valsa la pena..sto partendo giusto oggi per l'ultimo week end di lezione!ah poi per qto riguarda gli stage c'è la possibilità di farlo ognuno nella propria città attivando le convenzioni..come abbiamo fatto noi..e poi la classe è piccola, siamo in 10 e si segue bene!

Scusate aggiungo anche qualche notizia pratica: le lezioni sono tutto il week end sia sabato che domenica più o meno 8 ore al giorno ma poi dipende anche dai docenti, ci si mette d'accordo ....noi l'abbiamo terminato in un anno circa con una frequenza..abbastanza impegnative ogni 2 week end, ma so che ora vogliono portarlo a 2 anni e quindi anche la frequenza sarà più dilatata credo..ovviamente c'è anche una tutor, una ragazza nostra coetanea, esperta in quest'ambito alla quale rivolgersi per consigli per qualsiasi problema...

Matricola
    Ciao a tutti, volevo farvi una domanda visto che forse ho le idee poco chiare.Che differenza c'è tra psicologia minorile e psicologia giuridica? non è più o meno la stessa cosa, solo che in un caso si parla solo di minori?Aiuto!!!ho le idee confuse. E poi è possibile iscriversi alle liste del tribunale come consulente con entrambi i master?fatemi sapere

cIAO! ALLORA TUTTI E DUE SONO PSICOLOGI GIURIDIC SOLO CHE IL MASTER SPECIFICATAMENTE MINORILE APPROFONDISCE GLI APSETTI LEGATI AI MINORI E IL PROCESSO PENALE MINORILE CHE è DIVERSO DA QUELLO ADULTO PERCHè TUTELA MOLTO IL RAGAZZO E QUINDI C'è TUTTO LO STUDIO DEL DPR 448 CHE REGOLA APPUNTO IL PROCESSO MINORILE E TUTTO L'ITER CHE COMPIONO QSTI RAGAZZI..L'HO SCELTO PERCHè A ME INTERESSAVA SPECIALIZZARMI PROPRIO CON ADOLESCENTI.
    SE NON C'è IL MASTER IN GIURDICA PIù I N GENERALE, DOVE HA UN ORIENTAMENTO PIù SCIENTIFICO CON L'USO DI TEST ED è A PADOVA, L'HA FATTO UNA MIA AMICA ED ERA SODDISFATTA.
    PER ISCRIVERSI ALLE LISTE DL TRIBUNALE COME CONSULENTI D'UFFICIO CREDO VARI A SECONDA DELLE REGIONI. QUI NEL F.V.G. BISOGNA ESSERE ISCRITTI ALL'ALBO MINIMO DA 3 ANNI ETà MINIMA 30 ANNI, AVER FATTO ALMENO 3 ESAMI ALL'UNIV DI UNA LISTA CHE TI INDICANO LORO, E IMPORTANTE ALMENO UNA FORMAZIONE ALL'ANNO IN GIURIDICA QDI VA BENE TUTTO MASTER E CONVEGNI SEMINARI...QUESTI SONO I CRITERI CON CUI DANNO PREFERENZA AD ALCUNI PIUTTOSTO CHE ALTRI...IO DEVO ASPETTARE 3 ANNI CQUE INTANTO CERCO DI AGGIORNARMI E SPECIALIZZARMI IN QSTO AMBITO!

Matricola
    Grazie lisaanna per il tuo chiarimento...Ho partecipato al colloquio per il corso dell'istituto di psicologia e psicoterapia..C'è qualcuno che pensa di volersi iscrivere?Magari ci possiamo sentire in privato..Fatemi sapere

*Saretta*
    Ospite non registrato
    Ciao lisaanna! Io è parecchio che tengo d'occhio quel master della tftp e finalmente mi sono laureata!.. ti scoccia se ti faccio qualche domanda? Il tirocinio com'è? dove lo fai?Cosa ti fanno fare? poi in che campi/strutture potresti lavorare? a me questo ambito interessa tantissimo...

Ciao Saretta! si ti do volentieri qualche info! beh le ultime che so intanto è che se vai sul sito e contatti so che a breve iniziano le selezioni per attivare il nuovo corso, che avrà durata biennale credo...
    i campi in cui un esperto in giuridica minorile può lavorare sono tanti sia nel Pubblico, qundi azienda sanitaria, che strutture private.
    Il mio stage (sono 150 ore) lo sto svolgendo in un consultorio, seguo la psicologa che si occupa di adozioni(sia nazionali che internazionali) e poi affidi, minori allontanati dalle famiglie con decreto del Tribunale...e le ultime novità della nuova legge che parla di affido condiviso in caso di separazione! qundi ho scelto di buttarmi sul civile! la parte penale è molto interessante, ma personalmente credo bisogna anche essere molto ben preparati ad affrontare le tematiche di abusi subiti da minori, di qualsiasi tipo, e qundi uno psicolog ad es. può essere chiamato a raccogliere il racconto di questi ragazzini o bambini abusati nelle audizioni protette. Le docenti che ci hanno fatto queste lezioni ci hanno appassionato molto perchè amano molto quello che fanno!! il punto è anche vedere un pò la realtà in cui si vive e a Trieste era più difficile inserirsi in questo filone anche perchè di casi ce ne sono pochi. ma ad esempio uno stage nel penale, come fanno delle mie amiche proprio di Mi, può essere nei centri di prima accoglienza dove arrivano i ragazzi autori di reato e ai quali bisogna spiegare l'iter giudiziario che dovranno affrontare, oppure a essere fortunati, si può entrare proprio al Beccaria! dal punto di vista lavorativo da psicologo esperto giuridico si può lavorare appunto negli istituti di pena minorili sotto il ministero di grazia e giustizia. spero di averti dato le informazioni che cercavi! comunque per quello che posso , chiedimi se hai altre curiosità!

*Saretta*
    Ospite non registrato
    Grazie mille!!! sei stata davvero gentile! E' davvero un campo molto interessante...a me piacerebbe tantissimo lavorare nel campo delle adozioni. La parte penale l'ho fatta molto bene nel mio corso di laurea all'uni.. è bella ma ci vuole davvero fegato... ci sono certi casi che fanno inorridire!Che tu sappia ci sono sbocchi lavorativi o è un campo chiuso? grazie ancora

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    ciao ragazze

ho visto il vostro 3d e mi son informata un po' dato che a me questo campo piace e vorrei fare della formazione in quest'ambito. Ho scritto a TFTP e mi han risposto che il master in Psicologia Giuridica Minorile partirà ad Aprile, con la formula del weekend e sarà di 2 anni. A presto le informazioni sul loro sito.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 1 di 9 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy