• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: ricerca test

almanua70
    Ospite non registrato

ricerca test

Ciao a tutti voi,
    sono neofita e provengo da tutt'altro corso di Laurea. Ho necessità di includere nella mia tesi un test da somministrare ad un campione di operatori sanitari che vada a valutare la soddisfazione sul lavoro in seguito ad un cambiamento organizzativo. Dalla mia ricerca su Medline il più delle volte è stato menzionato per indagini simili il Minnesota Satisfaction Questionnaire, di cui so che c'è una versione italiana. In campo prettamente italiano c'è un questionario sul clima che può essere interessante: il Mayer D'Amato. Ora ditemi voi, e penso proprio di aver trovato gli interlocutori più adatti perchè in giro gli psicologi del lavoro sono mosche bianche, posso utilizzare questi due test, magari apportando delle modifiche per adattarli al contesto? Ma soprattutto dove li posso reperire? dunno:
    Spero qualcuno di voi mi dia una dritta prima che mi ricontatti la prof. :

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Il Mayer D'Amato (M_DOQ10) lo vende l'editrice OS:

http://www.osnet.it/mostraArticolo.d...06&tree=4&pg=1

ma per comprarlo occorre appartenere ad una di queste categorie:

medici con specializzazione in medicina del lavoro
    orientatori
    psicopedagogisti
    professionisti RU con competenza nel testing
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

almanua70
    Ospite non registrato
    Ergo, non ho speranze a meno che il mio correlatore alla tesi non sia uno psicologo del lavoro...
    Doni, mi sapresti dire almeno se ho individuato il questionario adatto allo scopo? Forse però hai bisogno di maggiori indicazioni!
    Il contesto è quello degli ospedali che hanno ottenuto l'accreditamento quindi hanno lavorato non poco per adeguare caratteristiche stutturali ed organizzative ai criteri stringenti richiesti. Anche dal punto di vista lavorativo gli operatori hanno dovuto rivoluzionare non poco il loro modus operandi nella pratica quotidiana, non senza qualche resistenza io credo. Quello che voglio indagare è la percezione dei lavoratori in relazione al cambiamento che io collego, da profana ovviamente, ad una generale analisi della soddisfazione degli operatori.
    Insomma per dirla in parole "spicciole": sono contenti? Credono in ciò che è avvenuto? Hanno sposato la filosofia dell'accreditamento o lo subiscono etc etc...

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Lo strumento secondo me è adeguato, certo per fare inferenze di questo genere bisognerebbe avere dei dati del periodo pre-accreditamento..

Oppure potresti costruire un questionario ad hoc, con domande dirette sui temi di tuo interesse, rigorosamente anonimo. magari da affiancare all'analisi di clima
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Privacy Policy