• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm

Indirizzo bioenergetico

Beh... capitando su quest'area del forum, la prima impressione che ho avuto è la scarsità di argomenti da trattare ... sono in procinto di scegliere per il prossimo anno una scuola di specializzazione e tra le numerose diramazioni sono molto interessato ad avere info da chi ha avuto contatti con l'analisi bioenergetica. A roma ce ne sono 3-4, tutte che promettono miracoli e tanta praticità corporea... io quello che temo da colloqui e contatti avuti che siano approcci troppo legati a un'eredità orientale, manipolata dal pragmatismo statunitense (Lowen & co.)e da poco importata in Italia con ambigue applicazioni lavorative in quanto facilmente sovrapponibili a centri benessere, circoli culturali, discipline orientali... mi sbaglio? ne sapete qualcosa di meglio in merito?
    Grazie
    Andrea

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Hmmm... sarà che sono specializzando alla SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) e, quindi, se chiedi al proprietario del ristorante com'è il cibo ti risponderà sempre : "Ottimo e abbondante".
    Però Lowen col misticismo orientale e con il pragmatismo americano ha poco a che vedere. Piuttosto ha a che vedere, a mio parere, con Freud, Reich, Ferenczi e molti altri. Voglio dire che le psicoterapie corporee sono psicoterapie a mediazione corporea, non esercizi di ginnastica né esercizi spirituali.
    Semplicemente, tengono in considerazione la dimensione corporea, e non solo la dimensione mentale. Propongono un approccio che assegna al "paziente" una maggiore autonomia e un più ampio spazio d'iniziativa rispetto alla tradizione psicoanalitica, ma da quella tradizione derivano ed i concetti che utilizzano sono quelli.
    Lowen stesso nei suoi testi sostiene che non è sufficiente modificare una postura per risolvgere il conflitto inconscio che dietro ad essa si cela.
    Se vuoi altre info, chiedi, manda un pm o cercami la sera su messenger. Nel mio profilo ci sono le info per metterti in contatto con me.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Novembre '99
    Ospite non registrato
    c'entra qualcosa con l'ecobiopsicologia? Quali sono le affinità e quali le differenze?

Privacy Policy