• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Xa
    Ospite non registrato

Quando il lavoro non si trova...

La domanda è semplice... se il lavoro non si trova, che si fa oltre a deprimersi?

Vabè che nel settore non si trova nulla... ma anche lavori meno pregiati... "un lavoro qualsiasi purchè si lavori" tanto per intenderci e cominciano a dirti "no sei troppo grande, no non hai esperienza, no etc etc"....

sono avvilita.. è da agosto che cerco lavoro

Partecipante Assiduo L'avatar di byebyebombay
    Hai tutta la mia solidarietà..mi trovo nella tua stessa situazione..ma non ho ancora l'abilitazione, quindi, illusoriamente ripongo le mie speranze in quello...per la mia esperienza è sempre per mezzo di "conoscenze" che si riesce a trovare qualcosina..e quando meno te l'aspetti..

Xa
    Ospite non registrato
    Peccato che non abbia conoscenze così in alto.... sigh

le conoscenze non devono essere necessariamente in alto. Ad esempio..ho fatto il servizio civile in asl e poi, siccome mi conoscevano e gli ero piaciuta mi hanno presa a fare il tirocinio in asl..il primario un giorno è venuto a chiedermi se avevo trovato lavoro (la risposta ovviamente era "no..!") e mi ha detto di telefonare a un certo tizio di una comunità, aggiungendo che dovevo dire che mi "mandava" lui..l'ho fatto, mi hanno detto di mandare il curriculum..ma ancora niente..Però aspetto con un pò di fiducia..
    altro esempio: una tirocinante che ho conosciuto durante il servizio civile mi ha fatto conoscere l'affido educativo con i servizi sociali..mi hanno presa e anche se sono solo 200 euro al mese (2 pomeriggi a settimana) è sempre qualcosa..Poi, un giorno mentre ero in biblioteca con la bambina dell'affido la bibliotecaria mi chiede se posso darle il mio numero perchè c'era una mamma che cercava una baby sitter..sto aspettando ancora, però..
    Non scoraggiarti...bisogna passare anche dal volontariato per farsi conoscere in certi ambienti..

clabarbera54
    Ospite non registrato
    se vi dico che cercato lavoro e continuo a farlo in tutta Italia ci credete?.............non solo ...............sembra che adesso gli psicologi non li vogliono neanche più in comunità...............solo educatori professionali.................
    Gli psicologi?........................altro che albo di professionisti....................fra un pò faremo tutti parte dell'albo dei morti di fame.................

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    So che è difficile trovare lavoro come psicologi però penso che qualcosina si trova.
    Prima di fare l'educatrice ho lavorato in un call center, non è il massimo ma per iniziare meglio di niente.
    Altri posti dove cercano sempre sono "Spizzico" per fare le feste di compleanno dei bambini.

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi
    Un altro lavoro che ho fatto prima di fare l'educatrice sono le promozioni nei supermercati.
    La cosa bella era che lavoravo sabato e venerdì, per cui avevo tempo per studiare.

vajerioo
    Ospite non registrato
    Ciao byebyebombay, vorrei informazioni su come poter lavorare nell'affido educativo con i servizi sociali, sono di Firenze hai qualche indirizzo dove rivolgermi e comunque come si fa a diventare affidatario educativo?
    Grazie

Non so come funziona nella tua città, ma credo che dovresti chiedere informazioni al Comune, ai Servizi Sociali. Nella mia città, che è più piccola forse è un pò più semplice, alla fine ci sono entrata per passaparola e si conoscono tutti quelli che fanno parte del progetto..

Xa
    Ospite non registrato
    Ne ho fatte di esperienze e anche poco retribuite... ho un curriculum pieno di roba, sinceramente ora vorrei qualcosa di serio...

cos'altro potrei dire sull'affido..?
    I servizi sociali, in particolare "l'educativa" prendono in carico dei casi di bambini che hanno problemi familiari, oppure problemi di apprendimento, o di comportamento e, se lo ritengono necessario, stilano un progetto..alcuni progetti vengono inizialmente presi in carico dagli educatori ed assistenti sociali del comune per poi passare al progetto di affido che consiste, ad es. nel mio caso, nel fatto che io, per 2 pomeriggi a settimana vado a prendere a scuola la bambina che mi è stata affidata, la porto in palestra e a fare i compiti e poi la riporto a casa..ogni mese c'è una riunione col gruppo di tutti quelli che seguono un affido o che vorrebbero farlo e sono in attesa. Ci si racconta com'è andato il mese etc, si fa auto aiuto e l'educatrice e l'assistente sociale ti danno dei consigli. E' previsto un rimborso spese mensile (206 euro circa), più un gettone di presenza per le riunioni.
    Io personalmete ho deciso di farlo anche perchè non avevo mai avuto esperienze con bambini e ne sentivo proprio il bisogno. E' una bellissima esperienza, anche se difficile, perchè si entra in contatto con realtà tristi, i bambini che subiscono le conseguenze di situazioni familiari disastrate sono anche difficili..All'inizio ho avuto non pochi problemi, ma poi sono riuscita a recuperare..In realtà non si ha la mansione di educatore, è come se si fosse degli "amici grandi" di questi bambini. L'affido rappresenta un occhio in più su una situazione particolare, un'attenzione al bambino e soprattutto alla relazione più che un surrogato di babysitter che deve perforza far fare i compiti..
    spero di essere riuscita a dare qualche informazione utile..

Privacy Policy