• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 30

Discussione: Training autogeno

zapatero
    Ospite non registrato

Training autogeno

Domanda: ma le tecniche di rilassamento possono essere fatte dagli psicologi o bisogna essere psicoterapeuti? (intendo training autogeno, rilassamento muscolare progressivo ecc.).
    Grazie,
    Zap

Partecipante L'avatar di robertar
    Alcune mie colleghe praticano il training autogeno come tecniche di rilassamento nell'ambito della professione di psicologo.

Penso che siano degli strumenti in più che si hanno a disposizione e la possibilità del suo utilizzo non dipende dalla qualifica professionale che si possiede, ma dalla competenza di quella determinata tecnica.

Ciao!

Si infatti , nn bisogna essere per forza psicologi o psicoterapeuti.
    io sn laureata in psicologia e a breve inizierò un corso di formazione in T. A. oraganizzato dal centro Divenire di Torino. Tale corso però si terrà a Roma.
    Se hai intenzione di specializzarti in tecniche di rilassamento io ti consiglierei di farlo visto che tale centro è l'unico che consente l'iscrizione all'albo ECCAT (albo europeo per operatori in T:a.) e collaborara anche con il cissapat di padova.
    Insomma è il migliore e soprattutto nn rilascia un semplice attestato di partecipazione.
    il corso è inoltre aperto a tutti coloro che vogliono provare il T. A su sè stessi.
    Io l'ho fatto e ho tratto grandi benefici.
    Se vuoi qualsiasi informazione sulla sede, costi, orari, date ae altro , puoi contattarmi al num 3200518083 o mandarmi una mail a dadaanto@yahoo.com
    Ciaooooooooooo

serena79
    Ospite non registrato
    Ciao! anch'io sono interessata al training autogeno e anche so non ho ancora l'EdS non mi piace aspettare!!! ho mandato una mail al centro divenire per info su date, luogo, frequenza e costo degli incontri, ma non mi hanno risposto...se sai dirmi qualcosa mi fai un piacerone!! cia ciaos

Il corso verrà svolto a Roma, inizia il 28 Aprile con frequenza quindicinale per un totale di 60 ore e costa 800 euro per chi volesse fare il corso per diventare operatore in T. A, e 200 euro per chi volesse farlo per una propria crescita personale (per un totale di 20 ore)
    Comunque io preferire parlati magari per telefono, cosi posso spiegarti meglio.
    Ciaoooooo il mio num è 3200518083
    Daniela

Neofita
    anche io ho frrequentato un corso in TA a milano, presso il centro panta rei.se ti interessa, sono disponibile a spiegarti meglio la mia esperienza..

Matricola L'avatar di hybris76

re: training autogeno

ho visto che ti hanno già dato diverse informazioni...ma ci tengo comunque a metterti in guardia sul training autogeno. In effetti non è richiesta nessuna qualifica per poterlo praticare su altre persone, ricordo che già la mia insegnante di ginnastica ce lo faceva alle medie.. la mia personale esperienza mi dice però che questa è una falla del sistema... manca un controllo serio su questa pratica...cioè, il t.a. (io conosco quelo "standard" di Schultz) può essere assolutamente inutile, quanto potente, quanto pericoloso. Alcune persone (persone con una psicolsi latente ma compensati, per intenderci) possono non gradire l'abbandono, la riduzione del controllo sull'ambiente e la concentrazione su se stessi che il t.a. realizza...fino a scompensarsi. Per questo è importante avere una preparazione psicologica adeguata. per poter identificare il problema prima che si manifesti o avere l'accortezza di ridurre il danno nel momento in cui dovesse capitare...

Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    anche io stavo pensando di frequentare un corso a roma di T.A. ,ma non ho (più) alcuna intenzione di spendere tanti soldi.
    Quale il corso migliore a prezzo contenuto per apprendere l'operare sulgi altri il t.a. oltre che su se stessi?

Partecipante Esperto
    Il metodo più economico che io conosco per apprendere il training autogeno è andare da un professionista e farselo fare. per spendere ancora meno organizzare un gruppetto di persone e andare da un professionista.

Non credo che si possa spendere meno in nessun'altra maniera.

concordo sull'andare (meglio in gruppo) da un docente esperto...oppure da un/a giovane collega formato (potrebbe sembrare autopromozione......in effetti lo è... ).
    comunque se ti interessa nella mia scuola (istituto analisi immaginativa) fanno un corso specifico, non so quanto costa, credo sia indicato nel sito

questo è il link: http://www.scuolaiai.it/corsi/altricorsi.htm

oppure si può provare a contattare privatamente la docente,(dr.ssa Dedali -Parma o Reggio, nn ricordo, comunque ho il numero se interessa) fare una camionata e fare il corso. io credo che ne valga la pena...l'estate scorsa ho tenuto un corsettino "breve" a scopo divulgativo, nel verde di un prato...è stata una bella esperienza e ho continuato a vedere un paio di persone che mi hanno conosciuto in questo modo. ne sto organizzando un'altro simile in un fienile...

Partecipante
    Sì, concordo con hybris76 sul fatto che potrebbe essere definita una "falla del sistema" l'insegnamento del TA da parte di insegnanti di educazione fisica. Non perché i laureati in scienze motorie non vadano bene di principio, ma perché questi mancano, di solito, delle competenze psicologiche e soprattutto comunicative verbali e non verbali, che servono per suscitare nell'allievo la motivazione che gli consentirà di continuare la pratica una volta terminato il corso. Non basta iscriversi e sentirsi molto bene solo durante il corso, bisogna poi dedicare alcuni minuti ogni giorno agli esercizi. Oppure, si può fare anche così, ma sarebbe un accontentarsi.

Praticare il TA non è generalmente pericoloso, ma è opportuno che chi lo insegna sia qualificato per far fronte alle eccezioni che possono presentarsi: dopo tutto ogni persona ha una sua storia ed è diversa da qualunque altra. Ma di solito non s'incontrano problemi particolari.

Per chi fosse interessato, organizzo e tengo corsi di TA nelle vicinanze di Firenze, a Signa e Lastra a Signa (attualmente).

Per informazioni potete vedere: http://www.giuseppesantonocito.it

GS

Partecipante Esperto
    Per avere informazioni sul training autogeno potreste andare su www.cisspat.it
    www.psicologiaitinerante.it
    www.forminrete.it
    www.patriziabelleri.it
    www.drvadala.it
    www.vertici.it

per sapere chi fa training autogeno
    www.psicocitta.it
    nella sezione disturbi d'ansia è pieno

Partecipante Esperto
    Noto ora che altri colleghi hanno inserito direttamente informazioni personali. mi scuso per aver allungato la lista

ciao massimomassimo, scherzi? macchè scuse...ci mancherebbe! (claro che parlo per me )la ''concorrenza'' aumenta la qualità del lavoro e offre infine possibilità di sviluppo...ci pensi a una vita a senso unico? grazie per i link....

Partecipante L'avatar di brigitta78
    Ciao a tutti! mi sono iscritta anch'io ad un corso di TA a Milano, ma mi stavo chiedendo, e chiedo a voi un aiuto, dopo averlo frequentato, quando mi troverò a organizzare io stessa i corsi direttamente alle persone sapreste dirmi il numero minimo e massimo di partecipanti, quante lezioni e soprattutto quanto fareste pagare il corso?grazie mille!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy