• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: abbè pierre

  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di stellamaranta
    Data registrazione
    27-12-2004
    Residenza
    tra nuvole e lenzuola
    Messaggi
    683
    Blog Entries
    36

    abbè pierre

    morto in francia l'abbè pierre. fondatore della comunità di aiuto "emmaus". aveva 94 anni.


    Henri Antoine Groués, detto abbé Pierre (abate Pierre) (Lione, 5 agosto 1912 - Parigi, 22 gennaio 2007) è stato un prete francese, resistente, uomo politico e fondatore nel 1949 dei Compagnons d'Emmaüs, un'organizzazione per i poveri ed i rifugiati.

    Nasce a Lione in una famiglia numerosa (è quinto di otto figli) e benestante. Studia nel Collegio dei gesuiti della sua città natale e entra adolescente nel movimento scout. Sedicenne, durante una gita ad Assisi decide di diventare cappuccino e tre anni dopo, dopo aver distribuito ai poveri quanto avuto in eredità, entra, sempre a Lione nel convento di clausura dei cappuccini e vi resta fino al 1938 studiando teologia e filosofia.

    Ordinato sacerdote, l'anno dopo (1937), è costretto ad abbandonare la vita monastica per motivi di salute e svolge la sua attività presso la diocesi di Grenoble di cui successivamente diventa vicario della cattedrale.

    Entrò nel movimento della resistenza durante la seconda guerra mondiale, dove operò con diversi pseudonimi (fino a quello attuale) salvando numerose vite e favorendo la fuga di ebrei e perseguitati politici verso la Svizzera o l'Algeria.

    L'Abbé Pierre è stato per molti anni considerato il personaggio più popolare di Francia.

    Alcune controversie che lo riguardano sono l'amicizia col vescovo Jacques Gaillot e con Roger Garaudy, negazionista dell'olocausto, oltre alle critiche da parte dei conservatori per la sua posizione in favore delle adozioni omosessuali e per l'ammissione di aver avuto un rapporto sessuale con una donna dopo l'ordinazione.

    Il popolare religioso è deceduto a 94 anni la notte del 22 gennaio 2007 dopo una lunga malattia. (da wikipedia.)
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.

  2. #2
    !Faralas!
    Ospite non registrato
    pace all anima sua

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    453
    Per commentare così la morte di una persona tanto valeva non dire nulla. mostri ben poco rispetto.

Privacy Policy