• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18

Prospettive lavorative di un Neuropsicologo

Ciao a tutti!
    Mi sto per laureare in psicologia della riabilitazione e scienze cognitive. Sono un pò depressa perchè ho notato che i centri dove si pratica la neuropsicologia sono pochi..tra l'altro ho appena scoperto che per fare un tirocinio pratico in questo campo al S. Raffaele devi aver fatto psicologia lì..non è giusto!

Ma che centri ci sono dove si può fare domanda?
    Io sto cercando soprattutto nell'ambito della neuropsicologia dello sviluppo..magari lì ci sono più possibilità. Qualche centro per dislessici..che ne so!!

Inoltre ho notato che per la riabilitazione degli afasici tendonoa prendere logopedisti. Cacchio si studiava di men e si trovava lavoro in un baleno!. A chi rivolgersi?
    Sto pensando di fare la specializzazione di Parma ma se poi spreco tutti questi anni per non trovare comunque lavoro?
    Sto anche valutando l'idea di fare invece della specializzazione in neuropsi una laurea in logopedia..magari così..
    Aiutooo!!

Fra

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Oh mamma mia, sta salendo l'ansia anche a me!
    No dai, ripigliamoci e pensiamo a mente fredda e lucida:
    non credo che i logopedisti trovino lavoro in un baleno e non so neanche quale percorso formativo sia necessario. Tuttavia hai speso il tuo tempo nel campo neuropsicologico e mi sembra venuto il momento di far fruttare le tue competenze, prima di cercare altre strade. Se ti piace l'ambito dei disturbi dell'apprendimento, prova ai servizi di neuropsichiatria infantile nelle ausl. Poi ci sono buone possibilità di inserimento anche nei reparti per traumatizzati cranici, stanno nascendo le stroke-unit e ci vorrà personale specializzato. Inoltre, c'è il campo delle demenze, nel quale lavoro personalmente.
    In bocca al lupo!

Innanzitutto grazie per i consigli..secondo te sarebbe tempo perso fare anche logopedia? ho sentito che le afasie comunque vengono riabilitate solo da loro..

che mi consigli? per quanto riguarda la scuola di specializzazione di parma?

tu dove lavori? mi dici un pò il tuo percorso? come hai fatto a trovare?!?

GRAZIEE

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Ciao, t ho già risposto in privato, ma non avevo ancora visto questo post.
    Cmq in genere si, le afasie sono trattate dalle logopediste, ed è giusto così, ci sono tantissimi altri disturbi che il neuropsicologo può riabilitare! E poi tieni conto che se ti interessa l'età evolutiva, in genere un bambino fa terapia logopedica E neuropsicologica. Spesso infatti in disturbo del linguaggio non è isolato.
    Quindi t conviene approfondire tutte le altre funzioni cognitive, e non fissarti solo sulle afasie.
    Per quanto riguarda la specializzazione a parma, io mi sono iscritta quest'anno, ho il primo incontro sabato. Secondo me è utile perchè ti permette di approfondire concetti, ampliare le conoscenze, e poi da non sottovalutare, abilita anche alla psicoterapia. Ma logicamente avendola scelta credo sia utile.

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Originariamente postato da Fr@ncesc@
    Innanzitutto grazie per i consigli..secondo te sarebbe tempo perso fare anche logopedia? ho sentito che le afasie comunque vengono riabilitate solo da loro..

che mi consigli? per quanto riguarda la scuola di specializzazione di parma?

tu dove lavori? mi dici un pò il tuo percorso? come hai fatto a trovare?!?

GRAZIEE
    Per quanto riguarda le afasie, Calethiel ti ha già risposto e concordo con lei.
    La scuola di neuropsicologia di Parma mi sembra buona, poi lì hanno una valida tradizione neuropsicologica. Io non l'ho fatta perchè, come ti dicevo, sono interessata agli anziani. In ogni caso credo che sia più produttivo prendersi un po' di tempo per capire la propria strada, prima di buttarsi a capofitto in una scuola di specializzazione. Fatti un po' di esperienza nei posti dove credi potrebbe interessarti lavorare, poi le decisioni verranno da sole!

Monica hai ragione..io ho questo impulso che mi porta a fare tutto subito perchè avendo cambiato facoltà ho perso 2 anni buoni..e mi sento di non avere tempo, di essere vecchia di non potermi permettere di fermarmi!

e poi non so..io sono di milano. le lezioni a parma quando sono? ho paura di non potermi sposare e avere figli per colpa della scuola di specializzazione..secondo voi vale la pena? qualcuno ha esperienza di questo percorso avendo alle spalle una famiglia a cui badare? ho mille preoccupazioni il mio ragazzo vorrebbe sposarsi tra un anno e mezzo e io non voglio sacrificare una passione per questo!! sarebbe fattibile fare parma milano milano parma in giornata dopo la lezione (se mi prendono...ovviamente!)

E' fattibile. Io vengo da roma!!
    Le lezioni ci sono solo il sabato dalle 8.30 alle 18.30. Milano parma è un ora di auto o di treno. E in più c'è un venerdì pomeriggio al mese, ma attaccato al sabato di lezione.
    Ma le selezioni ci sono state ad ottobre, quindi dovresti aspettare per il prox anno. E poi devi avere finito il tirocio, non ricordo se richiedono anche l'abilitazione...

Ah meno male..solo il sabato? pensavo fosse anche di domenica.
    Tu come ti organizzi? Stai due giorni in albergo?
    Inoltre come funziona, ci sono esami da dare o ci sono prove ogni anno..come è organizzato?

Grazie ancora!

Originariamente postato da Fr@ncesc@
    Monica hai ragione..io ho questo impulso che mi porta a fare tutto subito perchè avendo cambiato facoltà ho perso 2 anni buoni..e mi sento di non avere tempo, di essere vecchia di non potermi permettere di fermarmi!

e poi non so..io sono di milano. le lezioni a parma quando sono? ho paura di non potermi sposare e avere figli per colpa della scuola di specializzazione..secondo voi vale la pena? qualcuno ha esperienza di questo percorso avendo alle spalle una famiglia a cui badare? ho mille preoccupazioni il mio ragazzo vorrebbe sposarsi tra un anno e mezzo e io non voglio sacrificare una passione per questo!! sarebbe fattibile fare parma milano milano parma in giornata dopo la lezione (se mi prendono...ovviamente!)
    Io mi sono iscritta alla scuola di specializzazione a maggio (faccio Bologna-Padova, orari dei treni sfigatissimi, due ore e mezza di viaggio) è un po' dura ma si sopravvive) e mi sono sposata a settembre, quindi inutile dire che per me le cose si conciliano benissimo, anzi, c'è posto ancora per "altro" ... Ma non sentirti indietro, il tempo non è mai perso, tutte le esperienze che ti fai servono, anche quelle in un'altra facoltà o in lavori che non c'entrano. Ma non entriamo troppo nel filosofico!

Io sono fortunata, sono originaria di parma!
    Quindi dormo dai miei genitori.
    Per gli esami....sai che non mi ricordo? La prossima settimana di so dire più di preciso. Cmq il sito della scuola è www.dionigi.org

Partecipante Assiduo L'avatar di MDM
    Ciao
    Mi interessa moltissimo la scuola di Parma. E' vero che rilascia anche le abilitazioni in psicoterapia? Dov'e' precisamente?
    Io sono di Torino e penso di poter fare il viaggio in giornata.
    Per Fr@ncesc@: secondo me si riesce ad avere figli e studiare: io ho una figlia, lavoro e sto per laurearmi di nuovo. Se c'e' l'interesse, se chi ti sta vicino accetta qualche sacrificio (si', non sono solo sacrifici tuoi ma anche del partner, di sicuro!), se hai un po' di flessibilita' sul tuo posto di lavoro, se hai un qualche aiuto in casa, ce la puoi fare! E' vero, le condizioni al contorno sono tante, ma si puo' riuscire...
    M.

E' in centro a parma. Che è piccolina come città. 20 minuti a piedi dalla stazione circa. Oppure raggiungibile con i mezzi. (dovrebbero pagarmi per la pubblicità, o almeno farmi uno sconto sull'iscrizione!) e si abilita alla psicoterapia. Se scrivete all'indirizzo di informazioni della scuola potete chiedere tutte le info. Sono gentilissimi e rispondono molto velocemente, incredibile vero? In genere il giorno dopo, al max nel giro di due giorni.
    L'indirizzo è sul sito, cmq ansvi@dionigi.org x i pigri...

Cerchiamo di non andare troppo off topic cmq....

Calathiel grazie allora aspetto delucidazioni sugli esami e sulle modalità di valutazione.

Ho chiesto un tirocinio in un reparto di neuropsichiatria infantile, sono stati molto disponibili, speriamo bene!!

Per quanto riguarda le prospettive future..possibile che qua in Italia ogni volta che una persona vuole lavorare senza essere svalutato deve pigliare e andarsene all'estero?!

Le ragazze che lavorano fisse nel laboratorio di neuropsi dove ho fatto il tirocnio dei tre anni (quelle che invidio così tanto..!) prendono si e no 800 euro al mese..cioè scendono a compromessi pur di fare quello che gli piace.Ma io una famiglia così non ce la campo! Mi rifiuto di avere figli con 800 euro al mese..

Io non voglio andare via dall'Italia per questo.Mi rifiuto!

Tra l'altro le voci che mi girano riguardo alle assunzioni non sono delle più incoraggianti.

Tanto vale fare davvero quello che ci piace..Comunque vediamo come va il tirocinio..la scuola di Parma per il post tirocinio sembra davvero bella bella.

L'ultima cosa..alla fine bisogna avere l'abilitazione per entrare?

Un grazie di nuovo a tutti!

Neofita L'avatar di gong
    Originariamente postato da MDM
    Ciao
    Mi interessa moltissimo la scuola di Parma. E' vero che rilascia anche le abilitazioni in psicoterapia? Dov'e' precisamente?
    Io sono di Torino e penso di poter fare il viaggio in giornata.
    Per Fr@ncesc@: secondo me si riesce ad avere figli e studiare: io ho una figlia, lavoro e sto per laurearmi di nuovo. Se c'e' l'interesse, se chi ti sta vicino accetta qualche sacrificio (si', non sono solo sacrifici tuoi ma anche del partner, di sicuro!), se hai un po' di flessibilita' sul tuo posto di lavoro, se hai un qualche aiuto in casa, ce la puoi fare! E' vero, le condizioni al contorno sono tante, ma si puo' riuscire...
    M.
    oo

ti sento ottimista..la mia situazione non è così rosea..forse sei un papà?io sono una mamma,lavoro+casa,marito iper impegnato,per me risulta abbastanza complicato studiare a meno che non mi trasferisco a casa di mamma...

Partecipante
    penso che un altro sbocco lavorativo per chi si occupa o ama la neuropsicologia sia un eventuale collaborazione con neurologi. Certo non è semplice...non sono tutti i neurologi che danno credito ad uno psicologo che si occupa di neuropsicologia...ma è anche vero che se si ha una buona esperienza oppure un master ad hoc si potrebbe tentare. La mia tutor mi dice sempre di "vendere" e "proporre" il mio lavoro.
    Che ne pensate?
    baci

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy