• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    claide
    Ospite non registrato

corso in testistica psicodiagnostica

ciao a tutti!!
    vorrei chiedere un parere su un corso in testistica psicodiagnostica organizzato a Como presso l'Azienda ospedaliera Sant'Anna.

www.studioripsi.it

Provate a dare un occhio al programma e ditemi se ne vale la pena!sono 7 incontri e costa €600.
    Non so se farlo subito oppure aspettare...ma in tal caso, qualcuno sa se c'è qualche corso analogo, valido e che costi circa uguale (possibilmente nei dintorni di Milano)?

grazie!
    cla
    Ultima modifica di claide : 14-01-2007 alle ore 21.44.14

Partecipante Super Esperto
    Certo che fare il Rorschach in una giornata...
    ho dato un'occhiata veloce e mi è sembrato un programma imponente ma fatto in un arco temporale molto ristretto, senza possibilità di soffermarsi sulle cose: questo sabato fai il Rorschach, ma poi non hai il tempo di andare a casa, siglarne qualcuno, ridiscuterne in aula... no, si passa subito al test successivo!
    Inoltre se è aperto sia ai laureati triennali sia a quelli di 5, non presuppone esperienza specifica perchè chi ha fatto i 3 anni potrebbe non aver ancora avuto esami su test o psicodiagnostica, quindi potrebbero limitarsi a darti le informazioni base...
    Tutto dipende dalla tua esperienza pregressa e da cosa ti aspetti: se non sai nulla di test e non conosci nemmeno minimamente i test citati, allora potrebbe esserti sicuramente utile (ma non aspettarti di imparare tutto, diciamo che dopo questo corso ne potresti fare uno più specifico), se invece già conosci i test, ne hai usato qualcuno... prova a sentire qualche organizzatore per chiedere se:
    -valutano i curriculum (in modo da formare un gruppo omogeneo, oppure per andare avanti dovranno prima spiegare a quei 3 o 4 che non sanno proprio nulla le basi, perdendo circa 3/4 del tempo),
    -è prevista solo una formazione teorica o anche pratica (ad es. lavorare su protocolli portati dai corsisti),
    -si dedica un giorno per test/argomento o alcuni argomenti prevedono più tempo e altri meno.
    Vimae

Partecipante L'avatar di Trottola65
    Quello che scrive Vimae è molto giusto...anche io sono intenzionata a seguire un master in psicodiagnostica, ma i costi sono veramente molto elevati
    Ad esempio, a Milano sia quello tenuto all'Istituto Rorschach (a mio parere il programma è veramente ben strutturato), sia quello all'Arp si aggirano intorno ai 4000euro!!!
    Proprio per questo motivo ho chiesto chiarimenti alla dr.ssa Riva, docente del corso, la quale mi ha risposto che:
    - i contenuti del corso verranno flessibilmente tarati in base alle competenze e alle conoscenze dei corsisti;
    - il corso sarà accreditato dal MIUR;
    - il corso fornisce delle basi complete per fare una corretta diagnosi testologica, ma è chiaro che viene richiesto un serio studio dei manuali al di fuori delle ore di corso e molta pratica.
    Quasi quasi

L'avatar di laura81
    Vorrei riaprire questa discussione, per chiedere se poi qualcuno si è iscritto al Corso in testistica psicodiagnostica di Como e per avere informazioni da chi l'ha frequentato lo scroso anno. Io vorrei iscrivermi quest'anno alla seconda edizione del Corso.
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

claide
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da laura81 Visualizza messaggio
    Vorrei riaprire questa discussione, per chiedere se poi qualcuno si è iscritto al Corso in testistica psicodiagnostica di Como e per avere informazioni da chi l'ha frequentato lo scroso anno. Io vorrei iscrivermi quest'anno alla seconda edizione del Corso.
    ciao!
    io ho frequentato la prima edizio e ti posso dire di essere rimasta molto soddisfatta!gli argomento sono interessati e i docenti molto competenti e chiari nelle spiegazioni!
    poi con i prezzi dei corsi che ci sono in giro questo è un affare!
    e ti danno ovviamente anche l'attestato di partecipzione!
    l'unica pecca è che per il rorschach e l'mmpi ci vorrebbe poi un corso a parte per approfondire le varie tematiche!
    ma per il resto lo consiglio vivamente!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di PAMPERINA
    Citazione Originalmente inviato da claide Visualizza messaggio
    ciao!
    io ho frequentato la prima edizio e ti posso dire di essere rimasta molto soddisfatta!gli argomento sono interessati e i docenti molto competenti e chiari nelle spiegazioni!
    poi con i prezzi dei corsi che ci sono in giro questo è un affare!
    e ti danno ovviamente anche l'attestato di partecipzione!
    l'unica pecca è che per il rorschach e l'mmpi ci vorrebbe poi un corso a parte per approfondire le varie tematiche!
    ma per il resto lo consiglio vivamente!!!
    ciao, io sto frequentendo un corso di psicodiagnostica organizzato da ISERDIP di MILANO e tenuto dalla prof. VILLA...è una figata e lo consiglio vivamente a tutti qualora dovesse ripartire! lei è un mito!
    sono 8 incontri da 4 ore ciascuna. i test sono: rorschach, TAT e test di livello (WAIS-R). il costo è di 55o euro...secondo me spesi bene!

Partecipante

Riferimento: corso in testistica psicodiagnostica

Qualcuno di voi poi ha frequentato il corso di psicodiagnostica organizzato dallo studio ripsi a como? Come vi siete trovati? fornisce strumenti che consentano effettivamente di fare diagnosi testologiche, o solo informazioni di base...tipo quelle dei manuali universitari?
    Grazie a tutti!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77

Ciao io l'ho frequentato nella sede di Milano.
    Ben organizzato, tante informazioni utili e dispense precise e riassuntive per ogni singolo test. Ne risente un po' la parte pratica, perchè si sigla un solo protocollo per ogni test (stesso paziente) e poi si fa una valutazione globale integrando i diversi risultati. Per il Rorschach (metodo Klopfer) impegnano più giornate (se non ricordo male 3) e nell'ultima lezione danno indicazioni su come procedere nella restituzione al paziente.
    Valutando costi e qualità dell'insegnamento, lo consiglio vivamente.
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Neofita L'avatar di elena2003

Io, con altre colleghe abbiamo frequentato il corso nella sede di Como...non ci siamo trovate per niente bene. Molto didattico, potrebbe andare bene per preparare un esame all'Università, ma non certo per un professionista!!! Il corso delucida solamente l'utilizzo dei test (una persona compra il manuale e fa lo sforzo di leggerlo e impararselo!!!! spendendo oltrettutto molto meno!!!!). Gli insegnanti erano molto giovani e, da come si esprimevano, sembravano avere poca conoscenza clinica ed emergeva una "paura di trasmettere le loro conoscenze?!"...queste sono state le nostre impressioni. Mancava TOTLMENTE la parte (tra l'altro la più importante!) di Restituzione e la relazione finale...(normalmente ti serve imparare il linguaggio tecnico e la scaletta...anche a grandi linee...). Quando operi nel settore penso sia molto importante la restituzione al paziente e la relazione finale, da dare per. es. agli avvocati o psichiatri o altri colleghi, dei dati emersi dai test e sopprattutto è importante la forma!!!! quindi la nostra valutazione è di un corso di qualità molto mediocre e frammentaria.

Privacy Policy