• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Partecipante L'avatar di Nuvola77

Esperienze di tirocinio

Ciao!
    Avete voglia di raccontarmi le vostre esperienze di tirocinio? Come vi siete trovati nella sede scelta?

Partecipante Esperto L'avatar di stella.ale
    Ciao, io mi sto trovando molto bene.
    Sono le condizioni peggiori che rendono le cose straordinarie...

Adesso che sei ovunque sei..... chissà se ti arriva il mio pensiero..chissà se ne ridi o se ti fa piacere....

sei sempre così......... al centro del mondo! ti prendi il mio tempo, ti prendi il mio spazio, ti prendi il mio meglio!

*Saretta*
    Ospite non registrato
    Io pure! dal punto di vista universitario forse non sto imparando moltissimo.. ma sto davvero imparando dal punto di vista umano. Sto capendo cosa vuol dire avere a che fare con persone che soffrono e quanto certe volte può essere difficile e altre gratificante. E' un po' frustrante il fatto di lavorare e, certe volte, mettercela davvero tutta, senza avere alcun riscontro economico.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    forse risulterebbe più utile indicare dove si è svolto il tirocinio, almeno il tipo di struttura e il lavoro che si svolgeva lì (senza dare nome e cognome del tutor cioè), e che cosa ci ha trasmesso/insegnato.

io l'ho fatto in un Consultorio familiare dell'ASL: il lavoro era prevalentemente sulle adozioni, ma anche sulla maternità e il parto, utenza spontanea varia e un'attività di creazione di un nuovo nucleo per lavorare con le famiglie multi-problematiche insieme ai servizi sociali.
    mi son trovata bene, ho visto tanti campi di applicazione del lavoro dello psicologo, ma ho approfondito tanto quello dell'adozione (un campo quasi sconosciuto in facoltà). la mia tutor mi ha permesso di assistere a qualunque cosa potesse essere informativa per me... i colloqui, le equipe, i corsi pre-parto, ma anche come scrivere una relazione per il TM, come fare una restituzione sia in positivo che in negativo a una coppia, sentire il loro dolore ma anche la speranza e i sogni,...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980
    La mia esperienza di tirocinio è stata più che positiva, l'ho fatta al centro di igiene mentale dell'Asl. Ho seguito colloqui, fatto test e poi mi sono inserita in due progetti, uno ha portato alla realizzazione di un gruppo di auto-aiuto per persone depresse, l'altro è nato in collaborazione fra l'Asl e un istituto scolastico della zona ed è stato finalizzato alla reimpostazione di relazioni disfunzionali all'interno della classe. Inoltre sempre nel medesimo istituto ho tenuto uno sportello d'ascolto in cui ho potuto gestire spazi, tempi e persone in modo autonomo. Inoltre all'Asl facevamo anche riunioni d'equipe dove noi tirocinanti discutevamo con il tutor riguardo alle persone viste, riportavamo le nostre ipotesi, sensazioni, fantasie...

simo3
    Ospite non registrato
    Io l'ho fatto in uno studio di neuropsicologia e mi sono trovata male. I medici e i neuropsicolgi a volte guardano troppo alla ricerca.E il paziente?
    BOh!!!!!!!!!!!!!
    Io alla fine non sono rimasta perchè la mia tutor mi ha escluso, tenendo solo la mia compagna di tirocinio e dicendole di non dirlo a ME!Scandaloso e infantile!
    SCEGLIETE BENE IL VOSTRO TIROCINIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di simo3 : 15-01-2007 alle ore 20.37.49

Partecipante L'avatar di pablopaco
    io sto fininendo il tirocinio in asl (neuropsichiatria infantile), mi trovo molto bene! ho impararto a usare test e a fare colloqui con pazienti (sia genitori che bambini o adolesc). Certo la strada è lunga, ma ho avuto molte soddisfazioni!!

Grazie a tutti per avermi risposto!
    Spero che anche per me il tirocinio sia un'esperienza positiva. Domani devo contattare lo studio presso cui ho fatto il colloquio per comunicare la mia disponibilità per entrambi i semestri e speriamo vada bene!Si tratta di uno studio che si occupa di formazione (Mi sono laureata in psicologia del lavoro), il mio sogno! Speriamo vada tutto bene!Sono un po' in ansia! Finchè non consegno i moduli in segreteria mi sa che starò sull'agitato!!!!
    Qualcuno di voi ha fatto un tirocinio in uno studio di consulenza e può raccontarmi che tipo di esperienza è stata?

Partecipante Affezionato L'avatar di dadina79
    Io sto aspettando risponde positive ma nn arrivano...mi sa tanto che non riuscirò a fare il tirocinio a marzo....
    CARPE DIEM!!!!

FORZA SIENA, FORZA LA ROBUR!!!

"Istrice amato torna per ogni strada a stamburar, come l'estate il cuor riscaldi e il sangue fai vibrar. Bella contrada apri il tuo cuore più della tua porta, sei ormai risorta e più nessuno vincerti potrà"

"Certe notti somigliano ad un vizio che tu non vuoi smettere, smettere mai.....certe notti da farci l amore fin quando fa male fin quando ce n'è..."

Dadina, forza e coraggio! Vedrai che ce la farai!

Privacy Policy