• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante L'avatar di plinius11

è fatta, la scelgo....sfpid: ci sono colleghi in linea??

ciao ragazzi,
    ho avuto ben poche risposte nelle mie precedenti domande segnalate su questo forum riguardo la SCUOLA DI FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA AD INDIRIZZO DINAMICO (SFPID) soprattutto riguardo la sede di Canicattì (Ag) ma è anche vero che quest'ultima è aperta da 1 anno...

Io credo che settimana prossima darò la mia adesione. A Catania tra le scuole che mi sarebbero potute interessare c'era la SIPP ma i costi sono elevati e l'analisi classica richiesta mi sembrava un impegno economico ed emotivo non indifferente. Di altro non trovo praticamente nulla di stimolante quindi mi sono dovuto guardare in giro fino a spingermi in provincia di agrigento...

La sfpid dovrebbe comunque contenere quelli che sono i principi teorici su cui voglio costruire un futuro da psicoterapeuta... speriamo bene!!!

qualche futuro collega in linea??

Partecipante Affezionato L'avatar di Marcella4
    Ciao, nessuno pare abbia risposto. Posso chiederti come ti stai trovando e se ti va di parlarne un po'?.
    grazie.

Holà,
    mi cogli un pò impreparato...o meglio pensieroso...la scuola è iniziata da qualche mese ormai e ancora sto cercando di tirare le somme e farne il resoconto per me stesso...posso dire che è un mix di emozioni positive e negative e ansie per il futuro...se avessi avuto le possibilità avrei fatto la SIPP per lo più a Catania...vabbè...

a livello organizzativo la sede di canicattì (AG) risente della mancanza di un direttore responsabile che possa gestirne gli aspetti pratici organizzativi e burocratici...ci sono dei dissapori all'interno del corpo insegnante che hanno colpito purtroppo il nostro primo anno così ci troviamo a dover fare i conti con giochi di potere interni a cui noi non sappiamo bene come reagire...

ci sono degli aspetti molto interessanti legati ai momenti esperenziali e ad alcuni docenti che nel momento in cui abbandonano "la cattedra" diventando molto interessanti ai fini della formazione. C'è un pò di confusione... Forse la confusione è mia e legata al modello che la scuola propone ossia quello basato sulla P.E.A. di Giovanni Russo... credo che si palerà d lui per 4 anni e forse devo cominciare a lavorarci su in analisi (hehehehe). Devo ancora capire cosa ha di nuovo questo modello...vedremo...

Sono attualmente molto difeso e scettico e mi ammorbidisco al pensiero che il gruppo in cui mi trovo è davvero stimolante: questo è il momento formativo che mi fa davvero andare avanti perchè ultimamente mi sono sentito demotivato... A sentire i ragazzi del 2° anno noi siamo stati un pò sfortunati perchè il clima che si respira quest'anno è sicuramente meno armonico...La direttrice dott.ssa Russo ha delle buone capacità ed è stimolante ma ha un carattere da matrona estremamente ossessionata dal controllo che spesso mette in agitazione...

Diciamo che io voglio pensare positivo...essendo una sede nuova va incontro a mille difficoltà pratiche ma credo che se il gruppo rimarrà sarà una bella formazione...alla fine credo che tutte le scuole "gira,vota e furria" sono impostate allo stesso modo...

poi se hai domande più specifiche fammi sapere...kiss

Partecipante Affezionato L'avatar di giujumpy

info

ciao...anche io ho lasciato dei post in cui chiedevo info sulla sede di canicattì.se tu stai già frequentando posso farti delle domande?
    -nel sito non si parla di analisi personale...sai se è inclusa nella quota annuale o è una spesa a parte?
    - quando inizia l'anno accademico?le iscrizioni quando si fanno?
    -ti è sembrata una scuola valida?
    io sono al secondo semestre di tirocinio e per problemi organizzativi familiari non mi posso allontanare molto per frequentare la scuola di specializzazione, stò quindi raccogliendo info sulle scuole a me più vicine..
    grazie

ciao,
    allora:
    1) l'analisi personale viene richiesta per un numero di 50 ore e non sono comprese nel prezzo e sarebbe opportuna farla con uno psicoterapeuta dell'area psicodinamica!
    2) l'anno accademico inizia a gennaio/febbraio con esami a dicembre.Ti conviene comunque chiamare per maggiori delucidazioni perchè credo che dipenda molto dal numero iscritti che un anno parta o meno.penso che a settembre siano aperte le iscrizioni ma tu informati prima delle vacanze.
    3) la scuola la considererei valida come altre,ci sono cose che piacciono e cose che non si condividono.Ribadisco per ora aspetti organizzativi deficitari per questioni logistiche (ha aperto da soli 2 anni e molte cose non sono definite).
    4) io credo che non debba preoccuparti di eventuali difficoltà con l'abilitazione perchè sono flessibili ma devi comunque chiedere a loro.
    smack

Privacy Policy