• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: IACP

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111

    IACP

    Ciao!
    Sto pensando di iscrivermi alla scuola rogersiana (IACP) .
    Qualcuno è iscritto? Potete darmi qualche informazione?
    Grazie!!!

    Psicopulce


  2. #2
    Ospite non registrato

    Re: IACP

    Originariamente postato da psicopulce
    Ciao!
    Sto pensando di iscrivermi alla scuola rogersiana (IACP) .
    Qualcuno è iscritto? Potete darmi qualche informazione?
    Grazie!!!

    Psicopulce

    Ciao pulce,

    posso solo cercare di farti cambiare idea ed indirizzarti alla Psicoterapia della Gestalt (io frequento il primo anno a Milano)...


  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    Ciao,
    ti ringrazio per la risposta , ma nel frattempo mi sono ancora di più convinta ad iscrivermi per l'anno prossimo alla scuola rogersiana... in ogni caso le due scuole appartengono entrambe all'approccio umanistico...penso che abbiano molti presupposti in comune...

    più avanti ci potremo confrontare :wink:

  4. #4
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da psicopulce

    più avanti ci potremo confrontare :wink:
    sono contento che tu abbia deciso e non vedo l'ora di mettere a confronto le nostre esperienze.


    a presto pulce


    ciaoaoao gente

  5. #5
    Ospite non registrato

    iacp

    ciao Psicopulce!
    anche a me interessa la scuola rogersiana, anche se non ho molte informazioni oltre a quelle sul sito, che conoscerai anche tu. L'unica cosa che ti posso dire è che al tirocinio ho conosciuto una ragazza che la frequentava e ne era molto soddisfatta.
    Purtroppo mi sembra molto difficile ottenere informazioni sulle differenze tra scuole, con relativi pregi e difetti: ciascuno tira acqua al suo mulino!
    Comunque mi sono interessata in segreteria, e a quanto pare se vuoi trovare posto devi fare presto, perchè sono già aperte le iscrizioni. A presto!

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    Ciao ChiaraB,
    grazie per la risposta!
    Ho già fatto il colloquio alla scuola rogersiana, e questa settimana ci sono le iscrizioni e proverò ad iscrivermi...sperando di riuscire ad entrare...
    Comunque al colloquio ho avuto un'ottima impressione
    Tu hai deciso di non iscriverti per ora?
    ciao

  7. #7
    Ospite non registrato
    ciao!
    io devo fare il colloquio questa settimana (a proposito, com'è?), dopodichè proverò ad iscrivermi per Varese, sperando che non siano già finiti i posti. Tu in quale sede ti iscrivi? ciao e a presto!

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    Ciao Chiara,
    ho descritto in dettaglio il mio colloquio in un altro thread che si intitola "mi suggerite testi di riferimento di clinica?" nella stanza di Psicologia clinica.
    Puoi dare un'occhiata per saperne un po' di più! :wink:
    Io mi sono iscritta a Varese!
    Se ti va, fammi sapere come é andata...in bocca al lupo
    Spero che ci incontreremo!

  9. #9
    Ospite non registrato
    Ciao psicopulce!
    ho fatto il colloquio e mi hanno dato l'idoneità, ma purtroppo erano già esauriti i posti che danno in ordine di presentazione delle domande, così devo aspettare il 15 di ottobre per sapere se mi avranno ripescato dalla lista di attesa! la vedo dura!
    però, caspita, non pensavo che in una settimana arrivassero così tante domande! rimandare di un anno è una bella scocciatura, adesso che mi ero convinta ad iscrivermi. Tu allora inizi a gennaio? ciao

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    Ciao Chiara,
    purtroppo iscriversi alle scuole ormai è un'impresa...
    Però c'è ancora la possibilità dei cinque posti che assegnano a ottobre...
    Io inizio a gennaio...spero che inizierai anche tu!

  11. #11
    FrancescaRomana
    Ospite non registrato
    Vorrei raccontarvi la mia esperienza terribile con IACP, forse sarò un po’ lunga ma se volete iscrivervi vi prego leggetela tutta!!!!
    Verso ottobre decido di iscrivermi all’iacp, telefono per info, mi dicono che devo mandare una mail con tutti i mie dati e che sarei stata ricontattata… detto fatto… dopo circa una settimana vengo contattata da una delle responsabili della selezione che mi comunica che è necessario leggere il libro di Rogers “la terapia centrata sul cliente” nella telefonata mi informo anche più o meno di quanto tempo avrei avuto a disposizione per leggere il libro ( visto che a novembre avrei avuto l’esame di stato) a tal riguardo vengo tranquillizzata che le selezioni sarebbero andate avanti fino a dicembre!!!.. tutta tranquilla compro il libro, inizio a leggerlo e verso metà novembre ricontatto via mail l’IACP per il colloqui vero e proprio…. Nessuna risposta…allora dopo una settimana di attesa li chiamo, e la segretaria mi avverte che il numero legale per il corso è stato raggiunto e che i colloqui sarebbero stati solo per la LISTA D’ATTESA (???)… in risposta mando una mail un po’ alterata affermando che non mi era stato detto che i termini erano così ristretti, altrimenti avrei letto prima il libro… dopo una 15ina di giorni vengo ricontattata da una responsabile che mi fissa comunque un colloquio per il 7 dicembre ( vi dico le date perché credo siano molto importanti)… il colloqui va bene, mi avverte che essendo la prima in lista d’attesa ed essendosi liberato all’ultimo momento un posto potevo iscrivermi lo stesso!!!!Immediatamente, felice come una pasqua ( mi sembrava di aver vinto alla lotteria) il 9 dicembre corro in banca a fare il bonifico per l’iscrizione… il 14 dicembre ricevo a casa una raccomandata di avvenuta iscrizione… tutta felice dico ok… è fatta!!!! Aspetto qualche giorno che mi arrivi una mail con le date dl corso ma nulla…quindi telefono.. accidentalmente si erano dimenticati di mandarmi la mail con le date e gli indirizzi della sede degli intensivi ad Albano e dei w.e. a Roma… ok no problem ( penso che siano un po’ disorganizzati… ma nessun problema!!)……MA ORA VIENE IL BELLO!!!
    IL GIORNO 22 DICEMBRE vengo ricontattata telefonicamente dalla responsabile che, mortificata, mi mette al corrente del fatto che: A CAUSA DI UN ERRORE INTERNO, NN SI ERANO ACCORTI CHE UNA RAGAZZA SI ERA ISCRITTA AD AGOSTO(????)E CHE QUINDI IL CORSO ERA GIA’ COMPLETO ED IO, ESSENDO L’ULTIMA ISCRITTA, ERO FUORI!!!!!!!!!!!
    EBBENE SI, FUORI…ma molto gentilmente mi offre una “soluzione alternativa” frequentare il primo anno a MESSINA (io sono di ROMA !!!)….vi lascio immaginare solo lo stress e le spese (viaggio, vitto ed alloggio per 18 w.e!!!) che avrebbe comportato frequentare una scuola a tale distanza….faccio presente il problema alla responsabile la quale mi offre uno sconto di €1.500 ( nemmeno una borsa totale!!!)… e mi dice che infondo nn è stato fatto intenzionalmente… e che è inutile che mi arrabbio… infondo io sono l’ultima iscritta e potevo MUOVERMI PRIMA!!!!!!!!!!!!!!! …..ma nn è ancora finita…..disperata le chiedo almeno di essere la prima contattata in caso di rinuncia di qualcuna….nessuna notizia !!!! Mi consulto con diverse colleghe ed anche con un avvocato il quale in consiglia di inviare una mail nella quale chiedo almeno una COMUNICAZIONE UFFICIALE e scritta ( fino ad ora era tutto solo a livello telefonico!!!) della mia esclusione e le effettive ragioni…ed indovinate un po’….MIRACOLO!!!! oggi a 2 giorni dall’inizio del corso, “visto il mio atteggiamento minaccioso ed aggressivo” (parole della persona che mi ha contattato”hanno trovato una soluzione….risulto iscritta presso altra sede ma in via DEL TUTTO ECCEZIONALE posso frequentare COME SE (????) FOSSI ISCRITTA REGOLAMENTE A ROMA!!!!!....ovviamente declinerò la proposta…. Una scuola del genere non mi interessa…ma cedo che la mia esperienza vada cmq segnalata e riportata!

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    In prov. di Novara
    Messaggi
    587
    Ciao ragazzi,

    mi sono da poco laureata in Psicologia Clinica alla Cattolica di Milano e sto iniziando a guardami iintorno per decidere se frequentare o no una scuola di specializzazione il prossimo anno...
    Sarei per ora interessata ad avere maggiori info sullo IACP da parte di qualcuno che lo frequenta o lo ha frequentato (spero che l'esperienza riportata da FrancescaRomana sia davvero solo casuale...)...io opterei per quello con sede a Varese qualora alla fine decidessi di iscrivermi...ho letto il programma di formazione e mi sembra molto interessante, anche se abbastanza lontano da quanto studiato finora (basi sistemiche-relazionali e psicoanalitiche/psicodinamiche)

    Grazie a tutti!!!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)


    VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Privacy Policy