• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32
    Matricola L'avatar di alessandra999

Sociologia della famiglia e dei servizi alla persona LS

Ciao a tutti!
    Io dovrei fare quest'esame (pallosissimo!!) di sociologia ma ho seguito pochissimo le lezioni. Qualcuno potrebbe dirmi com'è l'esame...
    Grazie!

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Ciao!
    Confermo il pallosissimo!!!
    L'anno scorso l'esame era fattibile, anche se i voti più alti andavano soprattutto a chi aveva frequentato tutte le lezioni. Cmq un 28 si portava a casa facilmente. L'unica cosa che spiazzava abbastanza era lo scritto sullo schema AGIL, ma l'orale scorreva facilmente e le domande erano generali...
    In bocca al lupo!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Grazie mille delle informazioni...Speriamo bene!!
    Ciao Ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di Charlie Brown
    Studiati bene anche i lucidi che trattano temi non presenti sul libro (ADM, Accreditamento, ecc.).

Speravo che x i non frequentanti non servissero!!
    Grazie dell'informazione studierò anche quelli!!
    Ciao

Partecipante Super Esperto L'avatar di ama77
    Sì confermo: chiedono tantissimo i lucidi. L'assistente è fissata coi casi finali che chiede in super dettaglio!
    Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
    (Robert Luis Stevenson)

VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
    centroclinicopangea

Odio sempre di più questo esame!!
    Comunque grazie siete stati utilissimi!

Partecipante Assiduo
    Come ti è sembrato l'esame?
    fattibile?
    Lo studio di caso era ostico?
    Nella parte orale su cosa si concentravano in particolare?
    I lucidi sono da fare?(anche quelli non trattati a lezione tipo quelli sugli anziani?)
    Grazie
    Buona giornata

Lo studio di caso è molto fattibile, una semplice analisi in base al modello AGIL. Per le slide, a me avevano detto che le chiede ma poi l'assistente mi ha chiesto solo le cose sul libro mentre so che la Rossi fa dei riferimenti alle slide. Io comunque le avevo lette semplicemente. Tutto sommato direi che è un esame piuttosto semplice!!
    In bocca al lupo!!

screccyna
    Ospite non registrato
    ciao!
    a breve dovrò fare l'esame della rossi (e concordo anche io sul "pallosissimo"!!)
    volevo avere un po' di delucidazioni ulteriori, tipo quali sono state le domande dello scritto, su cui ad oggi aleggia un mistero enorme...non si sa quante saranno le domande, se aperte o chiuse,quanto durerà.....etcetcetc... da quel poco che la rossi e la sua "simpaticissima" assistente hanno detto sembrerebbe che le domande si concentreranno quasi sicuramente ed esclusivamente sulle slides...mentre l'orale sui libri e sul caso analizzato durante il corso...io sono frequentante (per modo di dire!!!) ma di agevolazioni non ce ne sono state...credo sia fattibile come esame, non particolarmente ostici gli argomenti e neanche particolarmente st***** le prof...però non si sa mai!!!
    l'orale quindi è piuttosto generico? si basa molto sul caso? e sono di manica larga con e votazioni?
    grazie!!!

Partecipante Assiduo
    L'ho dato l'anno scorso. a quanto mi ricordo c'è stata una vautazione dell'elaborato (da zero a tre punti),nella stessa giornata dell'orale c'è stato sia uno scritto sia un orsle. Lo scritto comprendeva un caso...di poche righe da analizzare secondo Agil (ed è rpoprio su questo che "si gioca tutto"...puoi esser boccaito qui e quindi non poter fare 'orale oppure partire da un voto basso e non aver la possibilità di alzarlo con l'orale...) e l'orale che,personalmente, l'ho trovato normale anche se chiedevano le cose...e le volevano saper anche molto bene!!!(specie l'assistente che è proprio pignolissima...!!).
    Questo è quanto ricordo..

Neofita

Riferimento: Sociologia della famiglia e dei servizi alla persona LS

Citazione Originalmente inviato da cccccccc Visualizza messaggio
    Lo scritto comprendeva un caso...di poche righe da analizzare secondo Agil (ed è rpoprio su questo che "si gioca tutto"...puoi esser boccaito qui e quindi non poter fare 'orale oppure partire da un voto basso e non aver la possibilità di alzarlo con l'orale...) .
    Anch'io dovrò fare quest'esame tra pochi giorni da non frequentante. Sto studiando il manuale di sociologia della famiglia e quello in inglese "reconciling family and work". non ho però mai incontrato esempi di casi e, dal momento che allo scritto pare sia una delle domande più importanti, vorrei capire meglio di cosa si tratta ... chi mi può aiutare? grazie in anticipo!
    Ultima modifica di mikey mouse : 12-09-2008 alle ore 22.53.50

devo dare quest'esamaccio lunedì 21, l'ho iniziato ieri: 7 giorni e 7 notti per sociologia, potrei farcela ma mi sarebbero di grande aiuto alcune dritte: com'è l'esame? domande aperte? crocette? analisi di un caso? slide si slide no? c'è qualcuno di così gentile da dar suggerimenti..??? thanks ciao!

Partecipante

ciao! lunedì tenterò questo esame! Non è che potreste dirmi che genere di domande fa? soprattutto quelle scritte e cosa chiede sui casi analizzati. grazie mille

Matricola

Esame scritto:
    3 domande molto molto specifiche a cui bisogna rispondere in 10/15 minuti..sono fattibili perchè non richiedono risposte lunghe ma per poter rispondere occorre aver studiato le slide molto bene!!!!
    Nello scritto il voto massimo che si può prendere è 25 se si risponde precisamente a tutte e tre le domande..a questo voto vengono aggiunti subito i punti dell'elaborato sullo studio di caso (massimo 3 punti)
    Esame orale:
    chiedono uno dei tre articoli (spesso chiedono a te di scegliere quale vuoi esporre), una o due domande su "le parole della famiglia" e una o due domande su "capitale sociale".
    le domande fatte oggi nello scritto sono state:
    -quali sono le caratteristiche di un approccio
    -quali sono le 4 dimensioni del capitale sociale
    -segmentation theory (conciliazione lavoro-famiglia)
    Il mio consiglio è quello di preparare molto bene le slide!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy