• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 144

Discussione: Matrimonio

Matrimonio

leggendo i vari 3d ho notato che molte ragazze stanno per sposarsi o lo hanno fatto da poco; vi piacerebbe discutere qua sui preparativi?Io mi sposo a maggio e ad esempio vorrei consigli su cosa far leggere in chiesa durante il matrimonio...!

psicologiaela
    Ospite non registrato
    carino sto 3d!
    innanzitutto auguroni per il tuo imminente matrimonio
    i preparativi....bell'argomentino, a me solo il pensiero mi da un po' di ansia...non so anche tutto questa "ufficialita'"...forse ho paura di non esser in grado di fare tutto....questo "problemino" mi sa che devo risolverlo al piu' presto dato che non credo passera' tanto tempo prima che mi sposi....la data non è stata ancora fissata ma mi sa che dobbiamo "quagliare"
    tu a che punto sei?

Postatore Epico L'avatar di belanda
    Io a dicembre farò da testimone alla mia migliore amica........x i preparativi,sto vedendo come sta impazzendo...ma penso che i brani da leggere in chiesa siano l'ultima cosa o quasi.Nn lo so
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Diciamo che io ho fatto un po' di tutto e niente!!!nel senso che abbiamo deciso data, luogo, mio vestito, invitati ( non definitivamente), piu' o meno i fiori, ma tt il resto è ancora da vedere!!!!Per fortuna che la mamma è organizzatissima e cerca ogni sera in internet gli spunti...cmq i brani da leggere in chiesa non sono proprio l'ultima cosa!!!!
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

Partecipante Super Esperto
    Ma ai brani non ci può pensare il prete?
    Io vorrei fare un matrimonio "al risparmio", di soldi ma anche di tempo, eliminando tutto il superfluo...
    Pensavo di eliminare:
    -fiori in chiesa,
    -bomboniere,
    -macchina che ti porta in chiesa (va bene una qualsiasi, i noleggi hanno prezzi assurdi),

Mentre volevo lasciare:
    -vestito
    -partecipazioni
    -fotografo
    -pranzo
    -fedi

Chiedo alle esperte: sto dimenticando qualcosa di fondamentale?
    Non è che si può fare una lista delle cose da fare?
    Così capisco di che morte morire (ed eventualmente lascio stare l'idea del matrimonio e continuo a convivere...)
    Vimae

Originariamente postato da Vimae
    Ma ai brani non ci può pensare il prete?
    Io vorrei fare un matrimonio "al risparmio", di soldi ma anche di tempo, eliminando tutto il superfluo...
    Pensavo di eliminare:
    -fiori in chiesa,
    -bomboniere,
    -macchina che ti porta in chiesa (va bene una qualsiasi, i noleggi hanno prezzi assurdi),

Mentre volevo lasciare:
    -vestito
    -partecipazioni
    -fotografo
    -pranzo
    -fedi

Chiedo alle esperte: sto dimenticando qualcosa di fondamentale?
    Non è che si può fare una lista delle cose da fare?
    Così capisco di che morte morire (ed eventualmente lascio stare l'idea del matrimonio e continuo a convivere...)
    Se vuoi eliminare il superfluo...sposati in Comune!Sarebbe un po' triste la chiesa senza fiori, non dare le bomboniere, per la macchina io prob chiedo allo zio. Se cerchi su internet siti sul matrimonio ti mettono la lista delle cosa da fare...ma ti avverto che i soldini purtroppo servono e non pochi..

Partecipante Super Esperto
    Io veramente avevo pensato di sposarmi in chiesa perchè sono credente...
    se voglio fare cose superflue posso anche sposandomi in comune, ma spero che la gente non si sposi in chiesa solo per poter avere il vestito bianco...
    Vimae

romanticgirl
    Ospite non registrato
    per le bomboniere io sapevo ke si poteva fare qualcosa in modo tale ke i soldi "spesi" vadano in beneficienza...ma nn so bene come funziona

Originariamente postato da Vimae
    Io veramente avevo pensato di sposarmi in chiesa perchè sono credente...
    se voglio fare cose superflue posso anche sposandomi in comune, ma spero che la gente non si sposi in chiesa solo per poter avere il vestito bianco...
    non è il mio caso...ma qualcuno ti assicuro che lo fa!

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Perchè, in comune non si può avere il vestito bianco?

Comunque, il mio matrimonio è lontanissimo ma dopo aver provato ogni sorta ci pranzo/cena ho capito che non c'è niente meglio di un buon catering... non costa tantissimo e ti servono davvero come in un ristorante chic (ma con portatone molto sostanziose ).

Spendere un pochino di più per arredare la Chiesa secondo me non è sbagliato... non dico di buttare via soldi ma insomma... è bello anche per gli ospiti vedere i fiori e gli addobbi. Ad esempio dei miei amici hanno affittato la guida bianca perchè quella che abbiamo al Duomo è davvero consunta... e anche se è poco, era tutto un altro effetto
    Sparagnare sui fotografi è sbagliato anche quello perchè il servizio fotografico alla fine è la cosa che ti rimane nel tempo. Io risparmierei sul vestito, dato che lo metti una volta nella vita ma vabbè!

Risparmierei anche sulle bomboniere... ad esempio i miei che sono due geologi hanno fatto bomboniere personalizzate (bellissime) con piccole pietre provenienti dal Sud Africa -quindi gratis- a mò di ciondolo

*** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    le bomboniere solidali spesso vengono fatte dalle associazioni, come ad esempio l'UNICEF o a Firenze lo fa l'ospedale pediatrico MEYER o cmq ogni associazione di questo tipo. Io sono dell'idea che le bomboniere siano completamente inutili quindi nell'inutilita' che hanno, almeno possono essere di aiuto a chi e'meno fortunato di noi
    Ah cmq in comune si puo'mettere il vestito bianco, io ho visto u n matrimonio in comune con tanto di velo e strascico
    Ultima modifica di Ele* : 07-01-2007 alle ore 22.53.52

Questa qua è per te
    e anche se non e` un granché
    ti volevo solo dire
    che era qui in fondo a me.
    Perché sei
    viva viva cosi come sei quanta vita mi hai passato
    e non la chiedi indietro mai

*Non si vede che col cuore.L'essenziale e'invisibile agli occhi*-Il Piccolo Principe-
    *..per una magia così,dice,vale la pena vivere..*
    //qUeLLe DeL cUrLy PoWeR\\
    Proud To Be A Ciccins
    fondatrice con Rae del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...1°adepta:claudina!
    FemminaComeLaVita
    "ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    ..vogliono ballare un po'di piu',vogliono sentir girar la testa,voglio sentire un po'di piu',un po'di piu',le donne lo sanno,le donne l'han sempre saputo..
    La mia Libreria

Vero! Le bomboniere solidali sono una grande idea

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Care ragazze, auguri a tutte le future sposine! Vorrei sbizzarrirmi a raccontare tutti i preparativi, questo bel periodo per me è passato da poco e ho ancora un gas!!!
    Innanzitutto, mi sento di dire di non prendere la cosa troppo ufficialmente, non è necessario impazzire per organizzare un matrimonio! E poi alla fine le cose che si ricordano con più piacere sono quelle piccole buffe imperfezioni che ti aspettavi ti avrebbero fatto svenire, invece...
    Rispondo alla domanda iniziale sulla scelta delle letture:
    c'è un elenco di letture che possono essere fatte nel giorno del matrimonio e si può scegliere anche la formula con la quale scambiarsi gli anelli, ecc. Dovrebbe averne un elenco il parroco oppure chiedilo quando farai il corso per fidanzati.
    Non dimenticarti di fare le pubblicazioni in comune e in chiesa, è l'unico vero motivo per cui il matrimonio potrebbe non essere valido.
    Riguardo al risparmio, io credo che sia quasi un obbligo morale non dilapidare i propri risparmi e/o quelli dei propri genitori in un giorno, sebbene così importante... Ad esempio, noi abbiamo decorato la chiesa con delle ceste di fiori trasportabili. Finita la cerimonia dei nostri amici le hanno prese e portate nel posto dovre avremmo fatto il pranzo e così abbiamo preso due piccioni con una fava. Alla fine del pranzo abbiamo regalato le ceste alle persone per noi più importanti (le nostre mamme, i testimoni).
    Riguardo al pranzo, noi abbiamo scelto una villa e un servizio di catering ed è una soluzione più economica del ristorante e più scenografica dell'agriturismo. Se vuoi spandere ancora meno, anzichè il pranzo puoi fare un ricco buffet, ma ti consiglio comunque di far in modo che tutti gli invitati possano sedersi, perchè è fastidioso dover girovagare per trovare un posto libero oppure alzarsi per prendere da mangiare e tornando vedere il proprio posto occupato... O ancora c'è chi sceglie di fare qualche stuzzichino fuori dalla chiesa e poi di andare a mangiare solo coi genitori e i testimoni.
    Riguardo alle bomboniere, sono convinta che donare l'importo ad un'associazione sia la scelta migliore e anche gli invitati gradiranno il gesto (magari non gli anziani...) Alcune associazioni richiedono contributi fissi, altre liberi.
    Per il vestito, alcuni grandi negozi hanno prezzi accessibili, ma se conosci qualche brava sarta alle volte potrebbe essere più economico e più personalizzato.
    Il fotografo è irrinunciabile, proprio 4 giorni fa è arrivato l'album ed è stupendo, davvero! Al massimo si può risparmiare sul filmino, se qualche amico si offre di farlo.
    Poi c'è la musica, in Chiesa e al ricevimento.
    Ma una cosa è assolutamente certa: risparmiate per il matrimonio, ma concedetevi un viaggio di nozze di almeno 2 settimane in un bel posto, quello che avete sempre sognato!

Partecipante Super Esperto L'avatar di m3logr4no
    uh questo thread è utilissimo!!
    mi sposo anche io entro l'anno, visto che ho ricevuto la proposta a natale (che romanticone!)...
    ma sono in alto mare, nn so da dove iniziare ma di certo so che nn voglio spendere troppo e nn voglio invitare tutto il parentame vario, saremo una decina di invitati x parte...
    per il resto...da dove comincio???

Per la musica, se non siete dei fissati come me potete anche contattare il coro della parrocchia in cui vi sposate (possibilmente polifonico, che sappia fare con organista e organo annessi)... può capitare che lo facciano gratuitamente (oppure a offerta) e si sentono anche orgogliosi noi come coro riceviamo diverse offerte e al massimo (essendo nella mia città tutti amici) ci facciamo offrire una cena

Comunque, io al mio matrimonio vorrei l'oboista (ovvio)

Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy