• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Banned L'avatar di jenny_blu

Malasanità: IL policlinico degli orrori

Possibile che la sanità un diritto inalienabile dell'essere umano possa essere cosi mortificata? è una cosa assurda quella che succede qui guardate e commentate!.

http://espresso.repubblica.it/dettag...ri/1468187&ref

psicologiaela
    Ospite non registrato
    VERGOGNA!!!!!!
    non mi viene altro in mente....
    dovrebbero fare piu' spesso sopralluoghi simili.....

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    il mese scorso sono stata a fare un sopralluogo sui colli, presso una casa di riposo per anziani gestita da una cooperativa. ragazzi, non avete idea di come venivano gestiti i pazienti. non c'erano spazi per farli camminare: c'era solo una stanza di 6 metri per 6 che "conteneva" circa 40 anziani tutti a guardare la TV. niente passerelle per sedie a rotelle, neanche per andare fuori (e fuori, peraltro, c'era una balaustra rotta che per la serie ti puoi anche buttare giù), niente ascensore omologata, niente scale antincendio (se la notte ci fosse stato un incendio tutti i nonnini sarebbero praticamente arsi vivi vista l'ascensore che non ci passava manco una sedia a rotelle), manco un inferimiere, manco uno psicologo, solo una rumena brutta come la morte alla reception e due napoletani grassi come capi. dentro la sala non ci stava nessuno a controllare i pazienti, ad intrattenerli. poi, dato che siamo andate via che era ora di pranzo... non c'era neanche un cuoco a cucinare e non abbiamo capito cosa avrebbero mangiato i vecchini.
    spogliatoi per il personale inesistenti, promiscui, senza riscaldamento e docce. lavanderia fuori, all'addiaccio.
    le responsabili che erano con me gli hanno dato 20 giorni per andarsene, se no multone salato.
    si, ci vorrebbero proprio sopralluoghi di questo tipo, ma fatti da gente competente.

psicologiaela
    Ospite non registrato
    hai segnalato la cosa?
    magari se non vuoi esporti potresti fare una chiamata anonima alle forze dell'ordine....io penso che questi abusi nei confronti di chi sta male dovrebbero cessare al piu' presto e nessuno di noi, se ne viene a conoscenza, penso dovrebbe star zitto...

psicologiaela
    Ospite non registrato
    capisco cosa vuoi dire Riccioli....pero' penso anche che ognuno di noi la sera prima di dormire dovrebbe guardarsi allo specchio e fare i conti con la propria coscienza....dire che è inutile denunciare "perchè tanto nessuno si smuoverebbe" equivale a parlare e lamentarsi tanto per aprir bocca....ognuno deve corrispondere per se stesso....se "gli altri" non denunciano, io me frego, e lo faccio ugualmente....!

Partecipante Assiduo L'avatar di cinfra79
    Scrivi a "Striscia la notizia" e vedrai che loro non ci pensano 2 volte a intervenire e a fare quello che bisogna fare.....

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da riccioli
    chi ha detto che denunciare è inutile?????

non mettermi in bocca parole che non ho detto...

scusa ma hai detto tu che se avessi filmato il tutto nessuno sarebbe intervenuto...
    quindi se l'italiano non è un'opinione.....
    cmq io non c'è l'avevo con te, il mio discorso era in generale e cmq penso che il consiglio di cinfra79 sia ottimo.
    Ultima modifica di psicologiaela : 05-01-2007 alle ore 18.59.25

psicologiaela
    Ospite non registrato
    ok ma allora se noi cittadini, come dici tu, non possiamo contare sulle forze dell'ordine, ben venga l'esistenza di trasmissioni come Striscia....
    scusa ma "chi si accontenta gode".....

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Originariamente postato da psicologiaela
    hai segnalato la cosa?
    magari se non vuoi esporti potresti fare una chiamata anonima alle forze dell'ordine
    in realtà è stata segnalata a noi della asl, per questo ci siamo recati a fare il sopralluogo. spesso i lavoratori si rivolgono al settore prevenzione e sicurezza del lavoro e, in questo caso, avevano proprio ragione

alberag
    Ospite non registrato
    Fra tirocinio e lavoro, sono quattro anni che lavoro in ambito sanitario, da tre in un IRCCS pubblico di Milano. Fortunatamente da noi non ci sono schifezze di quel tipo ma problemi di natura varia, organizzazione che - dal mio punto di vista - lascia a desiderare (ma che all'occhio di molti pazienti sembra più che buona), liste d'attesa per le visite molto lunghe etc etc etc....
    In questi anni, tuttavia, ho scoperto che non è così facile amministrare un ospedale e che le liste di attesa, per quanto lunghe, sono spesso il massimo che si può fare (mediamente nu medico vede fra i 12 ed i 20 pz per turno di ambulatorio, 4 ore scarse...fate i conti di quanto dura una visita). E se non ci fosse la possibilità di fare gli intra-moenia ed il privato convenzionato tutti gli esami diagnostici finirebbero con liste superiori all'anno.
    Purtroppo non credo che fino a quando saremo, come cittadini e come utenti del SSN, poco responsabili rispetto all'importanza di una sanità pubblica di qualità dovremo rassegnarci a schifezze di questo tipo. La sanità costa ed è indice di una forte miopia pensare di poter evitare di pagarne il costo.

Privacy Policy