• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 99
    Banned L'avatar di jenny_blu

Saddam Hussein è stato impiccato

Saddam Hussein è stato impiccato, la condanna è stata eseguita quali sono le possibile reazioni del mondo e del mondo arabo a tale notizia? Per alcuni è giustizia per altri è un crimine.

L'esucuzione è stata filmata ed alcune scene verrano rese pubbliche

Quale sono le vostre opinioni in merito?

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

Re: Saddam Hussein è stato impiccato

Un po' di link per leggere qualcosa in merito:

la notizia dell'impiccagione riportata dalla BBC
    e le reazioni quotate sempre dal sito della BBC .

Sul sito del più grande giornale brasiliano (per chi capisce lo spagnolo è leggibilissimo) O Globo c'è uno speciale su Saddam.

Un giornale in lingua inglese del Libano The Daily Star non riporta ancora la notizia.

E dal sito in inglese di Al Jazeera la notizia e le critiche mosse a questa esecuzione.

Buona lettura!

Partecipante Esperto L'avatar di liliumviolet
    personalmente totalmente contraria alla pena di morte.
    anche se si parla di saddam hussein.

pace.

Originariamente postato da liliumviolet
    Più che d'accordo con te Liliumviolet ma credo che il punto qui sia un altro.

Comunque sul sito di Human Rights Watch si trova questo:

Iraq: Saddam Hussein Put to Death
    Hanging After Flawed Trial Undermines Rule of Law

(New York, December 30, 2006) – The execution of former Iraqi President Saddam Hussein following a deeply flawed trial for crimes against humanity marks a significant step away from respect for human rights and the rule of law in Iraq, Human Rights Watch said today.
    " Saddam Hussein was responsible for massive human rights violations, but that can’t justify giving him the death penalty, which is a cruel and inhuman punishment. "
    Richard Dicker, director of Human Rights Watch’s International Justice Program

Human Rights Watch has for more than 15 years documented the human rights crimes committed by Hussein’s former government, and has campaigned to bring the perpetrators to justice. These crimes include the killing of more than 100,000 Iraqi Kurds in Northern Iraq as part of the 1998 Anfal campaign.

“Saddam Hussein was responsible for massive human rights violations, but that can’t justify giving him the death penalty, which is a cruel and inhuman punishment,” said Richard Dicker, director of Human Rights Watch’s International Justice Program.

The Iraqi High Tribunal sentenced Saddam Hussein and two others to death in November for the killing of 148 men and boys from the town of Dujail in 1982. The tribunal’s statute prohibits, contrary to international law, the possibility of commuting a death sentence. It also requires that the execution take place within 30 days of the final appeal.

Human Rights Watch opposes the death penalty in all circumstances. Increasingly, governments are abolishing the death penalty in domestic law.

“The test of a government’s commitment to human rights is measured by the way it treats its worst offenders,” said Dicker. “History will judge these actions harshly.”

A report issued in November 2006 by Human Rights Watch identified numerous serious flaws in the trial of Hussein for the Dujail executions. The 97-page report, “Judging Dujail: The First Trial Before the Iraqi High Tribunal,” was based on 10 months of observation and dozens of interviews with judges, prosecutors and defense lawyers.

The report found, among other defects, that the Iraqi High Tribunal was undermined from the outset by Iraqi government actions that threatened the independence and perceived impartiality of the court. It outlined serious flaws in the trial, including failures to disclose key evidence to the defense, violations of the defendants’ right to question prosecution witnesses, and the presiding judge’s demonstrations of bias.

Hussein’s defense lawyers had 30 days to file an appeal from the November 5 verdict. However, the trial judgment was only made available to them on November 22, leaving just two weeks to respond. The Appeals Chamber announced its confirmation of the verdict and the death sentence on December 26.

“It defies imagination that the Appeals Chamber could have thoroughly reviewed the 300-page judgment and the defense’s written arguments in less than three weeks’ time,” said Dicker. “The appeals process appears even more flawed than the trial.”

At the time of his hanging, Saddam Hussein and others were on trial for genocide for the 1988 Anfal campaign. The victims, including women, children and the elderly, were selected because they were Kurds who remained on their traditional lands in zones outside of areas controlled by Baghdad. Hussein’s execution will therefore jeopardize the trial of these most serious crimes.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Essendo contro la pena di morte, non solo non riesco a rallegrarmi per la morte di un uomo (chiunque egli sia) ma anche sento una grande amarezza che segue una nuova, e non isolata sconfitta...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

psicologiaela
    Ospite non registrato
    al di la' della mia opinione su questa condanna, credo che sia cmq di cattivo gusto aver messo in rete il video dell'impiccagione...
    io non sono riuscita a vederlo.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    Io sto ancora aspettando l'impiccagione di Bush, Blair e Berlusconi ( + Aznar) per crimini contro l'umanità. (O gli irakeni non appartengono all'umanità?)

Buona vita

Anche a Bush, Blair, Berlusconi e Aznar

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Super Postatore Spaziale
    Originariamente postato da psicologiaela
    al di la' della mia opinione su questa condanna, credo che sia cmq di cattivo gusto aver messo in rete il video dell'impiccagione...
    io non sono riuscita a vederlo.
    non si è visto nulla di che nel video

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da laura1987
    non si è visto nulla di che nel video

io non ho neanche cliccato...credevo si vedesse tutto....

Originariamente postato da willy61
    Io sto ancora aspettando l'impiccagione di Bush, Blair e Berlusconi ( + Aznar) per crimini contro l'umanità. (O gli irakeni non appartengono all'umanità?)
    Bella speranza.... ma si sa, e ormai pare che siano riusciti a farlo accettare a quasi tutti, che ci sono cittadini del mondo di serie A e quelli di serie B, ma temo anche qualcuno di serie Z4 che cioè non si fila proprio nessuno.

Per quanto riguarda il video: io non l'ho visto, ma capisco bene perchè è stato diffuso. Onestamente qualche dubbio è levito averlo sul fatto che sia stata davvero eseguita la condanna e che quello ucciso fosse davvero lui. Il video serve come prova per dire "hei, l'abbiamo davvero fatto, state tranquilli: è morto sul serio!". poi, visto che per vederlo bisogna andare a cercarlo su internet e clickare, siamo tutti in grado di scegliere se farlo o meno.
    Ultima modifica di LuisaMiao : 30-12-2006 alle ore 16.06.22

Partecipante Assiduo L'avatar di xfoxyladyx
    La pena di morte è assolutamente da condannare e poi da notare l'ipocrisia degli americani per i quali ci sono dittatori e dittatori Pino Che è morto a 91 anni nel suo letto e spalleggiato dai difensori della democrazia e della civiltà
    perchè a 20 anni è tutto ancora intero a 20 anni è tutto chi lo sa a 20 anni si è stupidi davvero quante balle si han in testa a quell'età. F.Guccini

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da willy61

Buona vita

Anche a Bush, Blair, Berlusconi e Aznar

Guglielmo
    Anche io, tra Bush e Saddam non so chi abbia più morti sulla coscienza.
    Io non immagino precisamente le reazioni, specie a lungo termine, ma la pena di morte, la trovo sadica e inutile e in questo senso capace di smuovere equilibri o disequilibri, soprattutto nel caso di uomini di spicco.
    La diffusione del video, altra manifestazione di quanto detto sopra, a mio parere.
    Ultima modifica di crissangel : 30-12-2006 alle ore 16.18.35
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

flame81
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da liliumviolet

pace.
    quoto...

flame81
    Ospite non registrato
    ho visto il video.... che mondo di merda è questo....
    NO COMMENT!

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Anche io contraria alla pena di morte... Specialmente quando usata in modo strumentale e quando colpisce solo i nemici del super potente di turno (v. Bush e gli altri amichetti citati da guglielmo).

Però, ripensando alla nostra storia, alle nostre radici.... Secondo voi come sarebbe cambiata la nostra Italia se Mussolini non fosse stato giustiziato? Se fosse rimasto vivo, imprigionato da qualche parte, ma vivo.... Non lo so, ma penso al senso di liberazione che i nostri parenti hanno provato, quando l'Italia si è liberata dal nazifascismo e quando hanno visto finalmente il cadavere del loro dittatore. E mi dico che forse queste esecuzioni hanno un senso per la collettività.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy