• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20

Discussione: psicodrammatista

Partecipante Assiduo

psicodrammatista

Ciao a tutti.
    Qualcuno sa dirmi come si fa a diventare psicodrammatisti e dove mi posso rivolgere?
    Io sono del Nord-Ovest dell' Italia, quindi orientativamente le sedi dovrebbero essere Torino o Milano.
    Grazie per chi potrà rispondermi.
    Memento augere semper

Partecipante Assiduo L'avatar di Flò06@@@
    Ciao, penso che la strada sia quella di isriversi a un corso di specializzazione in psicodramma, lì a Torino so che c'è una Scuola ma ora nn ricordo il nome, xò potresti provare a cercarla con internet, sicuramente la troverai! In bocca al lupo!
    Flò

Partecipante Assiduo
    Originariamente postato da Flò06@@@
    Ciao, penso che la strada sia quella di isriversi a un corso di specializzazione in psicodramma, lì a Torino so che c'è una Scuola ma ora nn ricordo il nome, xò potresti provare a cercarla con internet, sicuramente la troverai! In bocca al lupo!
    Grazie Flo...
    proverò con Internet... solo mi chiedevo se questo titolo si ottiene tramite una scuola di specializzazione in psicoterapia, quindi riconosciuta dal MIUR, oppure si tratta di una delle tante scuole in circolazione...
    comunque adesso guardo...
    Buone feste!!!
    Memento augere semper

Partecipante Assiduo L'avatar di Flò06@@@
    Originariamente postato da El hanen
    Grazie Flo...
    proverò con Internet... solo mi chiedevo se questo titolo si ottiene tramite una scuola di specializzazione in psicoterapia, quindi riconosciuta dal MIUR, oppure si tratta di una delle tante scuole in circolazione...
    comunque adesso guardo...
    Buone feste!!!

Prego, penso che la specializzazione in psicoterapia dello psicodramma possa garantire maggiori opportunità e serietà soprattutto se ottenuta in una scuola riconosciuta dal Miur! NN so dirti altro, mi spiace. Buon Natale!!!
    Flò

Partecipante L'avatar di ciky1079
    CIAO!
    LA SCUOLA CHE FA PER TE SI CHIAMA COIRAG, E' UNA SCUOLA DI PSICOTERAPIA CHE DURA 4 ANNI E HA SEDE SIA A TORINO CHE A MILANO, MA A MILANO NON HA IL CORSO X DIVENTARE PSICODRAMMATISTA. A TORINO INVECE CI SONO BEN 2 ASSOCIAZIONI CONFEDERATE (SI CHIAMANO COSì) CHE TI PREPARANO X ESSERE DRAMMATISTA: LA APRAGIP CHE HA UN ORIENTAMENTO FORTEMENTE JUNGHIANO E LA SIPSA CHE INVECE HA UN ORIENTAMENTO FREUDIANO-LACANIANO. ATTENZIONE PERCHE' LA PRIMA NON TI DA' IL TITOLO DI PSICODRAMMATISTA UNA VOLTA FINITA LA SCUOLA, MA DEVI FARE QUALCOSA DI AGGIUNTIVO. IO FREQUENTO LA SECONDA SE TI DOVESSE INTERESSARE SCRIVIMI PURE: TI DARò LE INFO DI CUI HAI BISOGNO. CIAO

Partecipante Assiduo
    Originariamente postato da ciky1079
    CIAO!
    LA SCUOLA CHE FA PER TE SI CHIAMA COIRAG, E' UNA SCUOLA DI PSICOTERAPIA CHE DURA 4 ANNI E HA SEDE SIA A TORINO CHE A MILANO, MA A MILANO NON HA IL CORSO X DIVENTARE PSICODRAMMATISTA. A TORINO INVECE CI SONO BEN 2 ASSOCIAZIONI CONFEDERATE (SI CHIAMANO COSì) CHE TI PREPARANO X ESSERE DRAMMATISTA: LA APRAGIP CHE HA UN ORIENTAMENTO FORTEMENTE JUNGHIANO E LA SIPSA CHE INVECE HA UN ORIENTAMENTO FREUDIANO-LACANIANO. ATTENZIONE PERCHE' LA PRIMA NON TI DA' IL TITOLO DI PSICODRAMMATISTA UNA VOLTA FINITA LA SCUOLA, MA DEVI FARE QUALCOSA DI AGGIUNTIVO. IO FREQUENTO LA SECONDA SE TI DOVESSE INTERESSARE SCRIVIMI PURE: TI DARò LE INFO DI CUI HAI BISOGNO. CIAO
    Grazie Ciky1079...
    Vediamo se ho capito bene: la COIRAG organizza la Scuola di Specializzazione quadriennale. In più le due Associazioni che hai nominato organizzano dei corsi per psicodrammatisti; però una non offre un titolo riconosciuto. E' così?
    Volevo inoltre sapere cosa intendi per fare qualcosa di aggiuntivo rispetto alla prima associazione.
    Mi puoi dire qualcosa sui costi e i tempi di frequenza (giorni e orari)?
    Grazie molte per le informazioni che mi hai già dato e anche per quelle che potrai darmi ancora...
    Memento augere semper

scuola coirag x psicodramma

la C.O.I.R.A.G. è una scuola di psicoterapia di 4 anni che insegna a lavorare sia nel setting individuale (o duale come loro lo preferiscono chiamare) sia in quello di gruppo. All'interno della scuola tu scegli in quale confederata far il training che è la parte più "sperimentale" e formativa della scuola (non è il tirocinio: quello si fa nelle asl x un totale di 170 ore all'anno).
    Ci sono confederate di gruppoanalisi, che non credo a te interessino e confederate di psicodramma. A torino sono l'APRAGIP e la SIPsA. Però devi frequentare tutta la scuola nella sua interezza x diventare alla fine sia psicodrammatista, sia psicoterapeuta di base. Non so cosa intenda l'APRAGIP come corso aggiuntivo, ma so che se esci da quella confederata non 6 psicodrammatista nonostante i 4 anni. Se xò a te non importa diventare psicoterapeuta credo che ogni confederata organizzi corsi di una durata più breve x ottenere il titolo: dovresti a quel punto telefonare alle singole associazioni e chiedere. Cmq se vai sul sito www.coirag.org trovi tutte le info che desideri. La scuola di psicoterapia richiede 15 sabati all'anno tutto il giorno di lezioni teoriche e i venerdì sera (dalle 17 alle 22) per il training. Spero di essere stata più o meno esaustiva. Ciao!

Partecipante Assiduo
    Grazie Ciky1079, sei stata veramente gentile... oltre che esaustiva! Buon Anno!!!
    Memento augere semper

buon anno anke a te e a tutti i partecipanti del forum!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Re: psicodrammatista

Anch'io inizierò a breve 1 formazione in psicodramma, però all'interno della scuola di specializzazione, a orientamento psicoanalitico freudiano e lacaniano.
    Vi informerò!

sono curiosa di sapere che scuola frequenti: farai uno psicodramma molto simile al mio visto che le basi teoriche sono le stesse. Sono curiosa!

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    ciao scusate l'intromissione ma lo psicodramma analitico ad orientamento junghiano è solo a torino?ciao a tutti e grazie.......buon anno!!!!!!!!

psicodramma junghiano

per quanto riguarda lo psicodramma junghiano all'interno della scuola COIRAG dovresti informarti nelle varie sedi che in Italia sono 7 in totale (TO, MI, PADOVA, ROMA, GENOVA, BARI, PALERMO).
    x altre associazioni sullo psicodramma junghiano nn so dare indicazioni.
    avendoli provati entrambi, se posso, esprimo la mia assoluta preferenza x quello di matrice freudiana
    ciao!

Partecipante Assiduo

Re: psicodramma junghiano

Originariamente postato da ciky1079
    per quanto riguarda lo psicodramma junghiano all'interno della scuola COIRAG dovresti informarti nelle varie sedi che in Italia sono 7 in totale (TO, MI, PADOVA, ROMA, GENOVA, BARI, PALERMO).
    x altre associazioni sullo psicodramma junghiano nn so dare indicazioni.
    avendoli provati entrambi, se posso, esprimo la mia assoluta preferenza x quello di matrice freudiana
    ciao!

Ciao Ciky1079...
    come si caratterizzano le differenze tra psicodramma junghiano e psicodramma freudiano? Da un punto di vista pragmatico, intendo... cioè rispetto alla messa in scena...
    Grazie!!!
    Memento augere semper

psicodrammi differenti

oddio, il tuo è un domandone ma proverò a spiegarti x quanto ne so io sulla base di ciò che ho sperimentato sulla mia pelle. Forse qualcun altro più preparato di me sulle nozioni teoriche saprà spiegarti meglio.
    nello psicodr. junghiano gli Io-ausiliari che vengono scelti dal "protagonista" della scena stanno in silenzio, occupano il posto a cui sono stati assegnati, ma quando deve parlare il personaggio che interpretano, si scambiano con il protagonista e sarà quest'ultimo a parlare e a fare la parte dell'altro personaggio. Invece in quello freudiano il "protagonista" descrive la scena e i dialoghi di importanza fondamentale che verranno poi recitati dall'io ausiliario prescelto. Poi ci può essere lo scambio di ruoli ma a questo punto il protagonista dice la parte dell'altro personaggio e quest'ultimo dice la parte del protagonista.
    Io preferisco il freudiano perché è più interattivo e meno "incasinato" del primo, nel quale invece spesso provo una sensazione di confusione.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy