• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: ricerca qualitativa

Partecipante Affezionato

ricerca qualitativa

ciao.
    Qualcuno di voi lavora nella ricerca qualitativa?
    Tipo focus group o simili?
    Mi piacerebbe lavorare nel settore anche nella pubblicità se possibile......mi sapete dire se basta essere iscritti all'albo degli psicologi..per sperare di lavorare nel settore... o se esistono corsi di specializzazione in ricerca qualitativa e/o focus group?

Sono a Bologna

Partecipante Affezionato
    ci sono molte aziende che si occupano di ricerca di mercato qualitativa e quantitativa, fai una ricerca si google. spesso sui siti delle aziende c'è la possibilità di inviare la propria candidatura. non so se si debba essere iscritti all'albo.
    tigrabianca

Partecipante
    la "assirm" è un assiociazione di imprese che si occupano di ricerca qualitativa... dovresti trovare il sito. Tra l'altro io inizio settimana prossima un master sulla ricerca qualitativa applicata all'indagine psicosociale...

ciao!!!

Partecipante Affezionato
    ma dove lo fai il master in ricerca qualitativa??Io vivo a Bologna per lavoro in questo momento

Partecipante Assiduo L'avatar di lauryspriz1980
    Ciao mia mamma è una supervisor di diverse società di ricerca, ma è da anni che cerca di farmi entrare in una di queste per fare focus group e quant'altro, ma non ci riesce. E' una setta. Ti sconsoglio vivamente di provarci. E' tempo buttato via. Pensa che mia mamma si occupa di tutto il nord italia, ma non è riuscita a cavare un ragno dal buco....che tristezza.
    Mi dispiace disilluderti, ma è così.

Partecipante Assiduo L'avatar di sorrisjhs

Per Sissis

Ciao..scusa, il mio intervento non riguarda la tua richiesta...ma approfitto per farti una domanda...a Bologna c'è lavoro per gli psicologi? Hai qualche dritta da darmi?

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    A Bologna la situazione per gli psicologi è come nel resto d'Italia... In ogni caso dipende da qello che vuoi fare...
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante
    Ciao sissis.
    io il master lo faccio in università cattolica a Milano... avevo chiesto qualche parere a un docente del master per il lavoro come ricercatore. Lui dice che il lavoro c'è. Secondo me le società di ricerca non si affidano molto alle agenzie di lavoro e simili.

Partecipante Affezionato
    tutte le società di ricerca nel loro sito danno la possibilità di inviare la propria candidatura facendo intendere che sono disponibili a nuove collaborazioni. ovviamente all'inizio saranno sporadiche ricerche telefoniche o face to face, inoltre penso che assumano solo come free lance.
    tigrabianca

dipende cosa vuoi fare....se vuoi fare l'intervistatrice di lavoro ce n'è eccome!!!!ma se vuoi fare il moderatore è difficile.Sono due cose totalmente diverse.Se vuoi fare ricerca nel senso di interviste, allora ti posso aiutare io stessa!Se invece vuoi fare il moderatore, non so che dirti, prova ad inviare il curriculum, ma è difficile. Davvero. Io conosco tanti moderatori e tutti si sono presi il mio biglietto da visita, ma poi....
    In bocca al lupo!

Ma che cos'è la ricerca qualitativa?

Partecipante Affezionato
    sorrisjhs ti dico..a Bologna io mi son trasferita per lavoro...perchè dalle mie parti non si trovava niente di interessante!!!!

Qui ora faccio uno stage in ricerca e selezione,mi piace molto ma non ho prospettive di rimanere dopo la fine dello stage....quindi ripartirò con la ricerca di un'occupazione!!!
    Per quanto riguarda la Ricerca qualitativa, ti dico solo che secondo me è il futuro della Psicologia almeno in Italia..perchè nel resto del mondo penso sia già prresente o passato...

Sei di Bologna?

Non sono di bologna ma mi piacerebbe come zona. é bella vero?
    Peccato che come al solito per noi psicologi non c'è lavoro......

Partecipante
    lauryspriz1980, anche a me interesserebbe fare un lavoro come intervistatore, ma face to face. Ma vi occupate anche dell'analisi di dati... a me interesserebbe anche quello!!!
    dammi qualche dritta!

Volentieri ti do una mano. Dunque le ricerche sono di diverso tipo: quelle in cui, dato un determinato taghet (ad es. maschi dai30 ai 45 anni che facciano gli operai)sei tu stessa che devi cercare gli intervistati; quelle in cui la società stessa ti da i nominativi a cui rivolgerti (ricerche per case farmaceutiche ad esempio:ti vengono dati i nomi dei medici da intervistare); ricerche fette LOCATION in cui devi stare per un tot di ore in un posto (es. Dechathlon) e fare più interviste possibile; gruppi motivazionali in cui ti pagano per ogni reperimento (per ogni persona che porti al gruppo ti danno un tot).
    Le società di ricerca più importanti sono:
    IPSOS EXPLORER
    PRAGMA
    EURISKO
    ma ce ne sono anche molto altre più piccole.
    Ti dico subito che si guadagna poco a fare le interviste, ed è un bello sbattimento.I lavori più belli sono i clienti misteriosi, in cui tu devi andare in un negozio e far finta di comprare qualcosa per vedere se il personale è competente o se il negozio è all'avanguardia.Purtroppo di clienti misteriosi ce ne sono pochi...e anche qui non prendi tanti soldi....poi tutto dipende dalle esigenze di una persona.Ci sono collaboratori di mia madre che ci vivono con le interviste.
    Infine ti dico anche che questo settore, come quasi tutti i settori i italia, sta avendo un forte calo di lavoro....la crisi si fa sentire ovunque.
    Spero di averti detto tutto.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy