• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: sostegno alla nascita

Matricola

sostegno alla nascita

ciao volevo suggerimenti per avviare un servizio di sostegno alla nascita rivolto alla coppia genitoriale. sarei felice che chi avesse esperienza in questo ambito mi desse info e consigli utili e magari qualche riferimento bibliografico. grazie mille.

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Ciao

premetto che io non ho mai avuto espereinza diretta di questo tipo di servizio. ho fatto però i corsi di preparazione al parto al tirocinio e qualcosina di genitorialità si parlava.
    però ti copio qui sotto quello cheè stato fatto da un Comune della provincia di Milano. In questo caso erano incontri a tema, magari i titoli delle serate ti danno qualche idea

- Nasce un bambino: che cosa cambia per una donna, per un uomo, per una coppia?
    - Distaccarsi... un percorso da fare... in tre-
    - Diventare ed essere padri un bimbo o di una bimba
    - "Faccio da solo!": i primi passi verso l'autonomia
    - Ninna nanna ninnaò: appunti sul sonno dei bambini
    - Bambini e adulti a tavola
    - Regole: quando e perchè?
    -Il gioco e le relazioni tra bambini: incontri e scontri

In bocca al lupo!!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    che bella idea!!!!!complimenti! Non ci avrei pensato ma in effetti è un servizio molto utile, specie ai giorni d'oggi, con la depressione post portum sempre all'erta...senti...ma dove la prorponi?se non sono impicciona.....grazie!

Partecipante Affezionato L'avatar di samy2700
    anch'io volevo far partire un servizio di questo tipo,ma non saprei a chi rivolgermi per avere i finanziamenti,tu a chi ti sei rivolta?

Partecipante Assiduo L'avatar di orsogatto
    Bello!! Anch'io sarei interessata a sapere come ti sei mossa per finanziamenti, ecc.. (sono una donna pratica!
    Ti consiglio i testi di ammanniti sul tema, ma anche quelli della deutsch..
    IN BOCCA AL LUPO!!!

Matricola
    ciao grazie per gli spunti dati..io mi sono rivolta ad una coperativa per cui ho lavorato come educatrice per un nido fino a quando non mi è stato rinnovato il contratto poichè con la sola laurea in psico non potevo più fare questo tipo di attività.(dopo l'arrabbiatura) ho pensato di usare questa conoscenza proponendo a loro questo servizio poichè gestiscono a metà con il mio comune uno spazio bambini e genitori e diversi nidi.
    Visto che qusto è un trampolino di conoscenza per future mamme e papà dei servizi territoriali ,appunto nidi e spazi ricreativi, loro mi darebbero lo spazio gratuitamente (almeno così mi avevano comunicato imizialmente).. io vivo in provincia di ferrara..se qualcuno fosse interessata \o a collaborazioni..

Neofita L'avatar di cancrina
    Ciao, io abito a rovigo, e ho seguito vari corsi di preparazione al parto, adesso ho in mente un corso riguardante la musicoterapia e le gestanti!
    se ti va possiamo scambiarci l' e-mail così ne parliamo meglio1. ciao
    lory

maryblu2003
    Ospite non registrato
    ciao sonia..
    certo che sono interessata.. ho lavorato anch'io come educatrice. sono mamma e mi piacerebbe collaborare a questo progetto. Sono di ferrara . ti lascio la mia mail maryblu2003@libero.it...

Ciao!
    Io ho appena fatto l'abilitazione e sto frequentando un corso triennale di musicoterapia. Siccome nel frattempo sto lavorando come educatrice in un nido, mi sto organizzando per gestire come tirocinante un corso di musicoterapia prenatale. La Cooperativa che gestisce il nido è interessata a questo progetto, che partirà (lo spero!!) il prossimo autunno.
    Intanto sto cercando di raccogliere del materiale (ma sono così pochi i testi operativi...) e di farmi un'idea di cosa proporre. A me piacerebbe proporre un corso rivolto non solo alla gestante ma alla coppia genitoriale; sto pensando a tecniche come il canto armonico e la psicofonia, ma sono ancora all'inizio della mia ricerca...

Matricola
    per cancrina e maryblu2003: vi lascio la meil: soniatodaro@hotmail.com..l'unione fa la forza!

Privacy Policy