• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
    zapatero
    Ospite non registrato

TINV Test d'intelligenza Non Verbale

Qualcuno conosce questo test? Può essere utile somministrarlo in età evolutiva per una valutazione cognitiva attendibile ed alternativa ai più costosi CPM e WISC-R?
    Grazie

Matricola
    non so quanto ti possa essere utile ma una mia amica mi ha detto che lo utilizza nel centro in cui lavora ed è attendibile...però lei lo usa qdo il bimbo ha problemi di linguaggio o non conosce perfettamente l'italiano, qdi coi bimbi stranieri.
    chiara

zapatero
    Ospite non registrato
    Ok, grazie. Immagino che comunque possa essere somministarto anche a bimbi di lingua italiana, no?

Matricola
    certo che sì. E' un'ottima misura del non verbale.
    chiara

zapatero
    Ospite non registrato
    Grazie, il mio problema è prettamente economico...

Partecipante L'avatar di ciky1079
    la TINV è un ottimo test che ti dà una misura dell'intelligenza del soggetto e che non implica la comunicazione verbale. Ci sono diverse prove in cui il bambino deve scegliere fra una serie di items quello giusto x completare una fila che ha una sua logica. è un test attendibile che si fa dopo i 6 anni di età, ma non ti dà un livello di QI giuridicamente utilizzabile come invece la wisc-r.
    Non trovate SCANDALOSO che la nuova versione della wisc-r costi 1300 euro o giù di lì?!?

Matricola
    già...è scandaloso!!anche perchè chi lavora alle asl o nei centri di riabilitazione o in neuropsichiatria infantile è il test cognitivo che si utilizza di +!!!dovrebbero abbassare un pò il prezzo e diverrebbe + accessibile e qdi lo comprerebbero +psicologi.
    e della Griffiths che costa 2700 euro che dite??
    io la uso ogni tanto nel centro in cui lavoro e nn mi sembra che valga così tanto...cubetti e incastri nn sono d'oro. I cartoncini con raffigurati gli oggetti nn sono introvabili...

Partecipante L'avatar di ciky1079
    scandaloso veramente!!! nn pensavo che un test potesse costare tanto.

zapatero
    Ospite non registrato
    Grazie a tutti...sì è schifoso direi, giusto per incentivare i giovani liberi professionisti a utilizzare il TINV!
    A me non serve che ad avere un'idea del livello cognitivo del bambino, giusto per scartare eventuali ritardi, quindi che non sia giuridicamente valido ha poca importanza. Nella pratica clinica altrimenti cosa posso usare per valutare cognitivamente un bimbo?
    Auguri a tutti!

zapatero
    Ospite non registrato
    P.s.
    Qualcuno sa dirmi quanto costano in versione completa e utilizzabile le CPM?

Matricola
    205 euro lo starter kit + i fascicoli di risposta, griglia e manuale arrivi a 490-500 euro...

zapatero
    Ospite non registrato
    Accessibile, eh? Che brutto il mondo delle lobby...

Privacy Policy