• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao

integrazione bambini disabili

Ciao ragazze

da qualche tempo, cioè da quando lavoro come educatrice con bambini disabili nelle scuole, mi sto ponendo diverse domande sul tema dell'integrazione.

cosa si intende davvero per integrazione, sia scolastica che nella comunità più allargata? cosa intendete voi? E le persone che lavorano con voi (maestre, bidelle, genitori,coop, assistenti sociali,....) hanno la stessa idea o invece viaggiate su binari diversi?

Spero si apra un bel dibattito

A presto
    Luisa

Partecipante Affezionato
    Ciao Luisa,

rubo una decina di minuti al lavoro perché sento fortemente di voler rispondere alla tua domanda...
    Da dire ci sarebbe davvero tanto... comincio raccontando un aneddoto...

Una ragazza cieca e con lieve ritardo mentale frequentava il terzo anno di un istituto superiore femminile; unica disabile in classe, da lungo tempo la sua insegnante di sostegno -la stessa fin dal primo anno- si interrogava sull'integrazione: il deficit della ragazza, M., era piuttosto lieve, le compagne, tutte donne, più o meno le stesse da tre anni... la situazione era quindi favorevole ma come fare per integrarla nel gruppo classe?

Fu deciso, in accordo con le altre insegnanti, che M. avrebbe cominciato a trascorrere buona parte delle ore di sostegno in classe a seguire le lezioni 'regolari', almeno le materie orali; l'insegnante di sostegno avrebbe poi preparato un riassunto semplificato del tema trattato in classe ed a turno una compagna si sarebbe recata a casa di M. il pomeriggio per aiutarla a ripassare.