• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 28
    Partecipante Figo L'avatar di joel barish

scuola mara selvini palazzoli

qualcuno che la sta frequentando o ha finito..potrebbe darmi qualche informazione in più di quelle che si possono trovare sul sito..non so, per esempio, il costo esorbitante è rateizzabile?..oppure..è difficile entrarci? ..di una cosa sono certo che il personale docente è molto valido ,ma poi una volta iniziato il percorso,è veramente disponibile? ..

Ultima modifica di joel barish : 13-12-2006 alle ore 10.48.22
    luuuucaaaaà!

So I'll walk the plank
    And I'll jump with a smile
    If I'm gonna go down
    I'm gonna do it with style
    And you won't see me surrender
    You won't hear me confess
    'Cuz you've left me with nothing
    But I've worked with less

..Dimenticarsi di ricordare..per non ricordarsi di dimenticare..

Partecipante L'avatar di ludos
    Diverso tempo fa provai a contattare questa scuola e da quello che ho capito (e mi hanno fatto capire) prima di fare i 4 anni dovresti fare un anno propedeutico che poi quasi sicuramente ti consentirà di entrare nella scuola. Le richieste sono molte ma ora hanno accreditato anche una sede vicina a Brescia. Ho conosciuto delle persone che l'hanno frequentata ai tempi della Selvini Palazzoli e ne sono rimaste entusiaste.. ora non saprei dirti.. di sicuro un consiglio è di muoverti presto perchè già a Gennaio del 2006 non avevano più posti per il Gennaio 2007.. buona scelta!

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Ciao Joel!
    Alle prese con la scelta della scuola, eh?
    Guarda, io della scuola della Selvini so poco. Io ho fatto l'esame per entrare nella scuola sistemica di Padova, ancora ad ottobre, ma non sono passata (eravamo più di 40 per 20 posti, e io, come tu ben sai, ancora non avevo l'abilitazione).
    Ti consiglio di mandare una mail o telefonare, perchè in effetti di richieste ne avranno parecchie, ed è meglio che ti muovi subito, anche se in genere i test di ammissione vengono svolti a settembre-ottobre.

Partecipante Affezionato L'avatar di Del
    io la frequento...
    di sicuro le richieste sono moltissime, anche se appunto adesso esiste una sede a Brescia e quindi i posti sono un po' aumentati.
    uno dei primi punti di selezione è il fatto che tu abbia già esperienze di lavoro come psicologo, su questo insistono molto, come sulla possibilità di fare tirocini in cui tu faccia esperienza reale di lavoro.
    l'anno propedeutico viene quindi caldamente consigliato a chi non ha esperienze precedenti, come modo di iniziare a sperimentarsi..... non so che dirti, su questo punto le esperienze sono molto contrastanti e la mia non ritengo faccia testo.
    il costo della scuola è diviso in tre rate, ma quelle sono e quelle ti cucchi.
    i professori sono validi e presenti, però bisogna fare i conti con due anni di fuoco, con docenti diversi e spalmati in giorni diversi della settimana, ogni settimana è a sè ed è capitato più di una volta di trovarsi a scuola due volte nella stessa settimana (non contando i seminari che ci sono circa due sabati al mese).
    altre informazioni, noan so... chiedi e ti sarà dato, io in particolare sono contenta della scelta.
    Ah, sì, non è obbligatoria una terapia personale ma ci sono alcune giornate di genogramma di gruppo (le modalità poi ti vengono spiegate..)
    ciao
    I circoli di pietre erano abbastanza comuni sulle montagne. Li avevano costruiti i druidi come computer metereologici e dal momento che era più economico ordinare un nuovo 33-Mega-Litico che upgradarne uno più lento, quelli vecchi si potevano trovare tutt'intorno..

Partecipante Figo L'avatar di joel barish
    finalmente qualcuno che la frequenta ...senti non vorrei fare l'impiccione ..ma la tue esperienze non fan testo perchè prima di iscriverti ne avevi fatte molte? ...
    In ogni caso ho scritto e mi han risposto che probabilmente mi dirotterebbero su brescia, che i colloqui di ammissione costan 100euri ..e che il criterio fondamentale è l' "esperienza clinica diretta in prima persona"...un po' fumosa come frase ma si ritrova con latua risposta... in oeni caso grazie per il to contributo a questo mio oramai dillemma esistenziale

ps Dott. Confusa anch'io avevo valutato il centro veneto di terapia familiare..ma continuo a sentire che dopo la morte di Cecchin la scuola ha perso molto...
    luuuucaaaaà!

So I'll walk the plank
    And I'll jump with a smile
    If I'm gonna go down
    I'm gonna do it with style
    And you won't see me surrender
    You won't hear me confess
    'Cuz you've left me with nothing
    But I've worked with less

..Dimenticarsi di ricordare..per non ricordarsi di dimenticare..

Partecipante Esperto L'avatar di Santiago
    Ma sono pazzi a far pagare il colloquio di ammissione? e pure 100 euro?...
    Dal canto mio escluderei le scuole che fanno pagare il colloquio.... Sebbene ho avuto modo di conoscere alcuni dei membri dello staff della scuola (attraverso convegni, loro scritti e l'esperienza di persone che hanno frequentato lì) ricavandone un'impressione generale positiva, mi stupisce che abbiano introdotto questa "tassa" che per di più mi sembra pure "anti-sistemica"...

Santiago
    Ultima modifica di Santiago : 14-12-2006 alle ore 21.50.18
    "Soltanto i pesci non sanno che è acqua quella in cui nuotano, così gli uomini sono incapaci di vedere i sistemi di relazione che li sostengono" L. Hoffmann

Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    In effetti è una salassata...L'ennesimo furto ai danni di noi poveri psicologi illusi.
    Cmq 100 euro sono sempre meno dei 155 che chiede Sanavio per la sua famosa scuola...Robe da matti.
    Il centro padovano di terapia familiare avrà perso parecchia fama dopo la morte di Cecchin, però resta una buona scuola e soprattutto non vuole un euro per il test di ammissione...In più è vicina, quindi evito di svenarmi per viaggi e pernottamenti. Purtroppo devo pensare anche a questo (anche se la voglia di trasferirmi definitivamente altrove è tanta).
    Morale della favola, l'anno prossimo riprovo, tanto io pensavo di essere vecchia per iniziare (ho 30 anni) ma il giorno del test di ammissione ero una delle più giovani!
    Buona scelta Joel!

rispondendo un po' a tutti.
    l'aspetto economico non è il massimo, d'altra parte nessuno è perfetto e ho avuto esperienze di amici ben peggiori, cmq rimane quello che è..
    i docenti invece sono molto validi e l'approccio a me piace anche perchè integra elementi altri, quali la teoria dell'attaccamento.
    l'aspetto davvero più faticoso è in realtà quello della frequenza, mi è capitato in un anno di coprire TUTTI i giorni della settimana in differenti momenti con quello che comporta per il lavoro..

il discorso dell'esperienza clinica è quello che riportavo, bisogna aver già fatto qualche esperienza, tenete però conto che dipende dagli anni (se tutti si presentano senza, si parte alla pari )
    la mia esperienza del propedeutico non fa tanto testo per il motivo per cui ho scelto di farlo e il mio periodo di vita, quindi criteri personali...
    so di persone che l'anno apprezzato molto ma anche di altre che non l'hanno apprezzato per niente.

aamagari ci vedremo
    I circoli di pietre erano abbastanza comuni sulle montagne. Li avevano costruiti i druidi come computer metereologici e dal momento che era più economico ordinare un nuovo 33-Mega-Litico che upgradarne uno più lento, quelli vecchi si potevano trovare tutt'intorno..

Partecipante L'avatar di babangida74
    Be' Che Coraggio Che Hanno? Ti Chiedono Di Avere Già Esperienza Come Psicologo Quando Ormai E' Risaputo Che Non C'e' Uno Straccio Di Lavoro E Poi Ti Chiedono Una Frequenza Settimanale? Ma Uno Come Cavolo Fa A Lavorare. Io La Scarterei Solo Per Questo. In Più Ti Inseriscono Se Frequenti L'anno Propedeutico? Scommetto Che Costa Intorno Ai 3.000 Euro. Be' Per Conto Mio Sono Da Arrestare!!! Questo E' Furto Con Scasso!

silvia00
    Ospite non registrato
    Ciao.
    Io frequento il primo anno della scuola di Milano della Palazzoli.
    Anch'io ho frequentato il propedeutico ed è stata una vera e propria delusione, ma tutto è dipeso dal docente che avevo, infatti altri gruppi che avevano altri professori sono rimasti più soddisfatti.
    In ogni caso da quest'anno il propedeutico è cambiato: è più ricco, meglio strutturato e...obbligatorio. Comunque tutte queste info le puoi trovare sul sito della scuola.
    In generale io sono molto soddisfatta della scelta fatta: i docenti sono veramente competenti e le lezioni calibrano bene la teoria con molta pratica.
    Per quanto riguarda la frequenza, io quest'anno l'ho il mercoledì e quando non è di mercoledì vado il sabato ai seminari.
    Del mio anno NESSUNA lavorava nè tutt'ora lavora (sig) come psicologa.
    L'importante è che tu abbia un tirocinio dove sperimentare ciò che ti insegnano e riportare i casi a lezione.
    Non li ocnsidero dei ladri come molti di voi solo per far pagare il colloquio di ingresso, perchè si tratta di un quasi vero e proprio colloquio psicologico...

sull'aspetto economico, come già detto ci può essere da ridire.
    Dopodichè almeno fanno ciò che promettono, ti seguono, ti chiedono di dare un sacco ma ti danno anche un sacco.
    Io penso di avere imparato e di stare imparando moltissimo, la richiesta di lavoro (dove è vero contano anche volontariato e tirocinio, quindi è più semplice) è calibrata e comunque io li ho trovati molto disponibili anche a dare una mano a trovare posti per fare esperienza e, quando possibile, anche dove lavorare proprio... poi le difficoltà in questo senso ci sono per tutti e lo sappiamo benissimo.
    Io non ho mai detto che l'anno propedeutico serva per entrare quello dopo, una volta era una proposta fatta per chi voleva cominciare una riflessione sul diventare psicoterapeuta e non poteva o voleva cominciare la scuola subito.
    adesso è obbligatorio perchè sempre più persone s'iscrivono appena usciti dall'università e quindi hanno bisogno di fare alcune esperienze in più rispetto ad una volta.
    Detto questo io posso solo confermare quanto già detto all'epoca: ci sono alti e bassi cose che vanno e cose che no, docenti con cui ti trovi meglio e docenti con cui fai fatica ma tornassi indietro non avrei dubbi nell'iscrivermi di nuovo..
    se qualcuno trova la scuola senza difetti me lo dice che magari ci do un'occhiata

Partecipante Assiduo L'avatar di piccola584

Riferimento: scuola mara selvini palazzoli

io ho il colloquio con la scuola della mara selvini a milano il 20 giugno..
    ma a me hanno detto che non è a pagamento al telefono... boh!
    e volevo sapere x chi l'ha già fatto su cosa si basa il colloquio? com'è strutturato? cioè..devo essere preparata sulla loro scuola?!
    grazie..

Partecipante Assiduo

anche a me hanno detto che da quest'anno il colloquio non si paga più, e anche io sono ineterssata a sapere su cosa si basa il colloquio...

grazie

pippocastano
    Ospite non registrato

Ciao a tutti, un'informazione....ma secondo chi la sta frequentando è fattibile da chi come me viene ad esempio da Rimini, sapete se ci sono anche studenti che vengono da fuori, e com'è la frequenza, sono flessibili?

Partecipante Assiduo

PIPPOCASTANO ma tu non sei nel forum dell'eds a caserta?

cmq volevo sapere se qualcuno come si svolgono i colloqui di gruppo!!!!!!!!!
    grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy