• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Matricola L'avatar di newpurple

specializ. università bologna

qualcuno ha qualche informazione rispetto alla spec universitaria di bologna?? tra poco scade il bando e vorrei capire se è il caso o no di provare l'esame ( e pgare i 40 e passa €)...
    ho provato ciclo di vita a padova l'anno scorso e mi sono resa conto che lì non è il caso di riprovare......
    se è così anche a bologna ci rinuncio e mi oriento solo sulle private..... grazie!!
    ps....ho visto il bando di bologna, ma se sapete di altre univ va bene comunque....
    NON LASCIAR CHE UN GIORNO VADA VIA
    SENZA STRAPPARGLI IL SUO SEGRETO, GRANDE O BREVE.
    SIA LA TUA VITA DESTA
    SCOPERTA QUOTIDIANA.
    PER OGNI CROSTA DI PAN DURO CHE
    DIO TI DARA', TU DAGLI
    IL DIAMANTE PIU' FRESCO DEL TUO SPIRITO
    -J.R. JIMENEZ-

psicosarix
    Ospite non registrato

Re: specializ. università bologna

Originariamente postato da newpurple
    qualcuno ha qualche informazione rispetto alla spec universitaria di bologna?? tra poco scade il bando e vorrei capire se è il caso o no di provare l'esame ( e pgare i 40 e passa €)...
    ho provato ciclo di vita a padova l'anno scorso e mi sono resa conto che lì non è il caso di riprovare......
    se è così anche a bologna ci rinuncio e mi oriento solo sulle private..... grazie!!
    ps....ho visto il bando di bologna, ma se sapete di altre univ va bene comunque....
    ti capisco bene le informazioni sulle scuole pubbliche non cliniche sono scarsissime!!! anche io ho cercato qualcosa su quella di psicologia della salute a Bo e oltre il bando non ho trovato nulla!!! ... ho chiesto anche su nel forum di ops informazioni (prima quì e poi mi sono fatta spostare in clinico, ma nulla), più che altro avrei voluto sapere qualcosa sul tipo di orientamento della scuola, sulla qualità dell'insegnamento, sulla didattica, aspetti organizzativi, ecc. tu ne sai qualcosaper caso?
    il sito in pratica non dice nulla su queste cose e io non posso andare fino a Bo per chiedere informazioni ... so solo che fanno pure una prova d'inglese ... quindi penso che serva saperlo per la scuola ... ci sarà una bibliografia in inglese ... io non è che mi risordi molto ... poi il fatto che il sito sia così scarso ... non mi ispira molta fiducia, sull'organizzazione ...

se sei interessata ad altre scuole di psi della salute ce n'è una a Torino e una a Roma.
    ma a Roma il bando è già scaduto!!! purtroppo e le lezioni si tengono a Orvieto, non so per te se è comodo o no ... hanno un sito molto carino, però, che mi fa ben sperare sul funzionamento della scuola. se vuoi vederlo:

http://www.psicologiadellasalute.org/

invece se vuoi provare dinuovo psi del ciclo di vita ho letto che sono, oltre a Padova, a Roma, Pavia, Milano, Napoli, Trieste ... almeno così dice quì:
    http://www.ordinepsicologiumbria.it/..._spec_univ.pdf

[FONT=courier new]non ti consiglio di visitare il sito dell'ordine nazionale psicologi ... ci sono informazioni o vecchie o generiche sulle scuole pubbliche ... che delusione e che vergogna ... sono più aggiornati i siti degli ordini regionali ... prova lì ... oppure nei siti delle facoltà di psico.

tu cosa pensi di fare per Bo?
    io pensavo di rimandare di un altro anno, ma sembra quasi sicuro che dal prossimo anno dovranno adeguarsi al decreto che ha portato le scuole pubbliche a 5 anni!!!

... io sono un po' sfiduciata ...

giallosole
    Ospite non registrato
    C'è qualcuno che parteciperà al test di ammissione alla scuola di ps. della salute di bologna?

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da giallosole
    C'è qualcuno che parteciperà al test di ammissione alla scuola di ps. della salute di bologna?
    io avrei voluto ... ma non sono riuscita a trovare abbastanza informazioni per capire meglio di cosa si trattava avevo anche aperto un thread ... ma ... siccome non sto a BOnon me la sono sentita di provare senza nemmeno sapere bene cosa ...
    in questo perisodo a bologna non potevo proprio andare ... e sul sito non è che ci fosse molto ... poi le informazioni migliori te le dà sempre chi frequenta ... ma si vede che non frequentano ops ... purtroppo ...

così nel dubbio tra varie possibilità ho deciso di rimandare ... anche perchè il test d'inglese mi preoccupava ... non mi ricordo quasi nulla ... devo rimettermi a studiare ...

tu fai il test per la scuola? oppure come noi (newpurple ed io) cercavi informazioni?

potremmo unire le forze e scambiarci informazioni!!!

se fai il test in bocca la lupo!!!! e, per favore facci sapere!
    a presto !!!

Partecipante
    anch'io sono interessata alla psi della salute di bologna, ho chiesto molte info in giro all'università di firenze, ma sanno tutti molto poco anche se molti prof sono di bologna.....
    proverò cmq il prossimo anno...
    sono a disposizione x scambiarci info x il prox anno

psicosarix
    Ospite non registrato
    benvenuta!!!

Matricola L'avatar di newpurple
    speriamo che qualcuno tra quelli che partecipa al concorso di quest'anno ci dia qualche info...
    rispetto al test di inglese: se è simile a quello che fanno a padova e pavia non c'e' da temere eccessivamente... sono traduzioni, la difficoltà non è elevata...
    NON LASCIAR CHE UN GIORNO VADA VIA
    SENZA STRAPPARGLI IL SUO SEGRETO, GRANDE O BREVE.
    SIA LA TUA VITA DESTA
    SCOPERTA QUOTIDIANA.
    PER OGNI CROSTA DI PAN DURO CHE
    DIO TI DARA', TU DAGLI
    IL DIAMANTE PIU' FRESCO DEL TUO SPIRITO
    -J.R. JIMENEZ-

psicosarix
    Ospite non registrato
    speriamo che qualcuno tra quelli che partecipa al concorso di quest'anno ci dia qualche info...

speriamo!!!

rispetto al test di inglese: se è simile a quello che fanno a padova e pavia non c'e' da temere eccessivamente... sono traduzioni, la difficoltà non è elevata...

questo mi tranquillizza ... mi devo rinfrescare la memoria (non mi ricordo molto), ma nelle traduzioni non me la cavavo male!!!

Partecipante
    uff questo inglese---è dovunque....

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da tizianamente
    uff questo inglese---è dovunque....

... temo che la conoscenza dell'inglese e l'uso del pc siano diventati fondamentali anche per noi psicologi ... anche se non strettissimamente connesse con il nostro lavoro finiscono sempre per saltare fuori! soprattutto se vuoi entrare in una specializzazione universitaria ...
    pensa solo se devi calcolare i punteggi di un test ... usare il pc ti fa risparmiare molto tempo e se invece devi consultare della bibliografia, molto spesso è in inglese ... a volte anche gli stessi libri ...
    col pc me la cavo ... ma con l'inglese devo proprio rimettermi sotto ... penso proverò il metodo di ascoltare le cassette la notte, mentre dormo ... è il solo momento libero che mi rimarrà ... appena finito anche questo brandello di vacanze ...

speriamo che chi farà l'esame ci dia qualche dritta ... se non avessi dovuto dare 42 euro dell'iscrizione a cui aggiungere il pernottamento, il treno, un panino ... ci sarei andata ... solo per vedere ... ma al momento quei soldi mi fanno troppo comodo ...

Partecipante
    Già, io ho fatto un corso di inglese recentemente a firenze, ma appena esco dalla struttura e comincio a pensare in italiano e parlare in italiano e finisce lì.
    finchè si tratta di tradurre, di cercare biliografia, magari ci riesco, ma appena si tratta ti capire chi mi parla ( che magari è madrelingua) è finita..
    Secondo me si impara solo se stai un periodo all'estero...e dire che ho una sorella in Usa ( mai avuto il tempo di andare dovrò farlo prima o poi)
    Speriamo che questa prova non sia molto difficile.......ci toccherà aspettare fine anno per saperlo.........
    Sos per chi ci è già passato
    ciao

Partecipante L'avatar di milemila
    ciao!
    io proverò l'esame a bologna il 16 gennaio...mi sto preparando ma non so come andrà...speriamo bene!
    tu alla fine che farai? ti sei preparata su qualcosa in particolare?
    un abbraccio

giallosole
    Ospite non registrato
    Anch'io ci sarò il 16 a provare questo esame.Tu su cosa ti stai preparando?Sai se si tratta di un tema o di un test?

Partecipante L'avatar di milemila
    Anch'io ci sarò il 16 a provare questo esame.Tu su cosa ti stai preparando?Sai se si tratta di un tema o di un test?
    io sto leggendo zani-cicognani "psicologia della salute"...sarà che è un pò che non studio ma a tratti ho il timore di non riuscire a far tutto!!! argh!
    so che è un tema da sviluppare...tanto per intenderci sulla scia dell'esame di stato (ma bastaaaaaaaaa!!!).
    Di più....... nin sò!!!
    e tu invece? cosa studi di particolare?

psicosarix
    Ospite non registrato
    ciao ragazze!!!
    prima di tutto in bocca al lupo!!!

se siete a Bo potreste contattare la segreteria didattica della scuola, magari possono darvi delle indicazioni più precise su cosa studiare o sui compiti precedenti.

la prova è un tema ... almeno così è scritto nel bando, te lo riporto:
    L'esame consiste in una prova scritta che consisterà nello svolgimento di un tema da sorteggiare fra tre diversi temi inerenti le materie fondamentali insegnate proposti dalla Commissione Giudicatrice, integrata da un colloquio.

poi io vi consiglio di dare un'occhiata ad un buon libro di psicologia generale (dove spesso si trovano anche teorie di ps sociale, sviluppo e personalità). Spesso è l'argomento che accomuna tante teorie psicologiche, dovrebbe essere tipo un jolly, per un esame di psicologia.

poi ci fate sapere qualcosa, per favore!?!

ps.
    una curiosità ... ma perchè nel bando si parla sempre di psicologia clinica e mai di psicologia della salute?
    alla scuola di Roma ci sono tanti insegnamenti di psicologia della salute ... non di clinica ...

Ultima modifica di psicosarix : 08-01-2007 alle ore 17.26.28

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy