• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: denti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Etoile85

denti

Ho sognato di essere nel pubblico di una trasmissione con la clerici (!!!) e a un certo punto una signora del pubblico si alza per fare il famoso "saluto a casa", va sul palco, e prima del saluto tutta contenta si stacca tutti i denti, come se fosse una dentiera!! La dà alla clerici che tranquilla la posa a lato del palco... Nel frattempo anke un'altra signora vuole salutare i parenti a casa...si stacca i denti a mò di dentiera...li dà alla clerici e contenta parla al microfono... E così via!! Poi la clerici ridistribuisce le "dentiere" alle signore...
    Io, nel pubblico, sono stupita della possibilità di staccarsi così facilmente tutti i denti dalla bocca (gengive comprese!!)...e così provo ank'io...e si staccano! Mi ritrovo con la mia bella dentiera in mano...la guardo compiaciuta e mi volto verso qualcuno accanto a me e faccio un bel sorriso tutta sdentata!!!! Provo anke a parlare ma senza denti le parole sono strane!
    Poi non mi ricordo se i denti li ho messi di nuovo al loro posto...perchè mi sono svegliata!!
    Beh che ne pensate? Di solito i denti che cadono sono espressione di sciagure...ma qui i denti me li stacco proprio!!

(mai emoticon fu più azzeccata!)

Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Anch'io sapevo che perdere i denti nei sogni porta male... :-S
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

Penelope*
    Ospite non registrato
    Ho sognato che mi rompevo 3 denti davanti senza nessun dolore però

Partecipante Assiduo L'avatar di giunco80
    Io è una vita che sogno spessissimo che perdo i denti.. si staccano e io me li ritrovo in bocca.. e li devo sputare.
    Passo la lingua e sento le gengive vuote!
    Per me è un incubo.. mi sveglio sempre con le lacrime agli occhi!

Partecipante Leggendario
    Nella storia dell'evoluzione animale, i denti sono sempre serviti a proteggersi o ad attaccare. Simboleggiano la violenza e l'aggressività di cui bisogna dar prova per sopravvivere. Perderli potrebbe ricordare al sognatore che è vulnerabile e che dovrà "mostrare i denti", per reagire alle difficoltà.
    Progetti di Psicologia. Scuola, Professione, Esame di Stato, dal 23 settembre '10 in tutte le migliori librerie e on line!

Partecipante Super Esperto L'avatar di sarinstellin
    Giunco80, anch'io sogno in maniera ricorrente di perdere i denti, di trovarli in bocca e doverli sputare.. Mi sveglio sempre con l'angoscia perchè temo che possa capitarmi qualcosa (visto che si dice che porta male!). Ma anche il mio ragazzo, come David, mi ha detto di prestare attenzione a quando mi capita di fare questo tipo di sogno. Magari è un periodo in cui si è in difficoltà ed è necessario tener duro.. Chissà!
    Sarò una stella che migra curiosa da un polo all'altro dell'infinito, affonderò nel tuo collo, m'insinuerò nei tuoi sogni, ambirò i tuoi pensieri e nel silenzio più totale, tu assomiglierai a me.

LucyVanPelt
    Ospite non registrato

Re: denti

Originariamente postato da Etoile85
    Ho sognato di essere nel pubblico di una trasmissione con la clerici (!!!) e a un certo punto una signora del pubblico si alza per fare il famoso "saluto a casa", va sul palco, e prima del saluto tutta contenta si stacca tutti i denti, come se fosse una dentiera!! La dà alla clerici che tranquilla la posa a lato del palco... Nel frattempo anke un'altra signora vuole salutare i parenti a casa...si stacca i denti a mò di dentiera...li dà alla clerici e contenta parla al microfono... E così via!! Poi la clerici ridistribuisce le "dentiere" alle signore...
    Io, nel pubblico, sono stupita della possibilità di staccarsi così facilmente tutti i denti dalla bocca (gengive comprese!!)...e così provo ank'io...e si staccano! Mi ritrovo con la mia bella dentiera in mano...la guardo compiaciuta e mi volto verso qualcuno accanto a me e faccio un bel sorriso tutta sdentata!!!! Provo anke a parlare ma senza denti le parole sono strane!
    Poi non mi ricordo se i denti li ho messi di nuovo al loro posto...perchè mi sono svegliata!!
    Beh che ne pensate? Di solito i denti che cadono sono espressione di sciagure...ma qui i denti me li stacco proprio!!

l'ho sognato qualche giorno fa!!! ...a parte la Clerici
    Anche a me si son staccati i denti in questo modo, come se nulla fosse!
    Però non dovevo metterli di nuovo a posto, perchè sapevo che sarebbero ricresciuti e mi chiedevo se sarebbero venuti fuori di nuovo tutti insieme e quanto tempo avrebbero impiegato...caspita che sogno

Partecipante L'avatar di indecifrabile80
    freud dice che i denti possono essere dei simboli fallici e la la loro caduta può simboleggiare la castrazione.

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1

Re: denti

Originariamente postato da Etoile85

Non ho letto tutto il forum e non amo la psicologia dei "simboli". Ma, a quanto mi pare di ricordare, i denti simboleggiano l'aggressività, quindi, il fatto che tu te li tolga e metta con facilità può non essere del tutto negativo...
    Magari, nella tua storia recente, c'è qs che ti spinge a provare a rinunciare alla tua aggressività(forse per omologarti agli altri? Dal momento che imiti il comportamento di un'altra signora)
    Tu ci provi, ma questo ti rende comunque a disagio(non riesci a parlare bene come ci riusciva la signora, senza la tua aggressività). Considera che non amo la psi Dinamica e non frequento scuola di specializzazione.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Partecipante Figo L'avatar di leoncina86
    io sogno spessissimo che m cadono i denti..e fa un male terribile..una volta ho anche sognato che m s gonfiava la guancia quasi fino ad esplodere..nn sn per niente superstiziosa quindi nn credo che porti male..xò che ansia quando m sveglio..a differenza d alcuni d voi io nel sogno sn consapevole che nn m ricresceranno + e quindi c sto ancora + male..
    Ultima modifica di leoncina86 : 23-02-2007 alle ore 18.38.14
    "Il brutto delle dipendenze è che non finiscono mai bene. Perchè alla fine, qualunque cosa fosse a mandarci su di giri, smette di farci star bene e comincia a fare male.
    E comunque, dicono che sia impossibile liberarsi dei vizi finchè non si tocca il fondo.
    Ma come si fa a capire quando l'hai toccato?
    Perchè non importa quanto una cosa ci faccia male...a volte smettere è ancora più doloroso."

Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da leoncina86
    io sogno spessissimo che m cadono i denti..e fa un male terribile..una volta ho anche sognato che m s gonfiava la guancia quasi fino ad esplodere..nn sn per niente superstiziosa quindi nn credo che porti male..xò che ansia quando m sveglio..a differenza d alcuni d voi io nel sogno sn consapevole che nn m ricresceranno + e quindi c sto ancora + male..
    nella psicologia popolare, quando sogni che ti cadano i denti, è segno che tu stai attraversando un periodo di debolezza.
    La cosa strana è che io ho iniziato a sognarlo proprio quando ne sono venuta a conoscenza...
    Comunque, la sensazione di sentire male deve essere bruttissima...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake

Il mio primo blog!!!

Johnny
    Ospite non registrato

domanda x Etoile85

dormi a pancia in giù? forse sogni i denti xke te li schiacci quando dormi (infatti le stimolazioni somatiche mentre si dorme sono una delle fontida cui si genera il materiale x il sogno).

Più che pensare che "porta male" (i sogni non portano male, anzi, sono i guarduiani del sonno, servono per scaricare le tensioni, elaborare gli eventi della giornata) cercherei di capire cosa significano i denti x te, a quali pensieri si collegano nella catena associativa ...è importante anche che la bocca è la prima zona erogena, ..riflettici
    Ultima modifica di Johnny : 24-02-2007 alle ore 23.44.04

Partecipante Figo L'avatar di leoncina86
    starò + attenta a tt questi fattori che m state dicendo così da capirne il motivo..
    "Il brutto delle dipendenze è che non finiscono mai bene. Perchè alla fine, qualunque cosa fosse a mandarci su di giri, smette di farci star bene e comincia a fare male.
    E comunque, dicono che sia impossibile liberarsi dei vizi finchè non si tocca il fondo.
    Ma come si fa a capire quando l'hai toccato?
    Perchè non importa quanto una cosa ci faccia male...a volte smettere è ancora più doloroso."

Partecipante Super Esperto L'avatar di Opsolina
    Posso fare una battuta?Secondo me la connessione é tra la Clerici e i denti perchè lei ha quella dentatura particolare(denti storti)non potrebbe essere?

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Nei detti popolari si dice di solito
    "caduta di denti, morte di parenti"
    "caduta di molari, morte di familiari"

Può essere che tu abbia sentito dire qualcuna di queste superstizioni e l'abbia poi sognata? Perchè mi sembra particolare che le signore si staccavano i denti proprio per salutare i parenti lontani...quindi forse hai collegato le due cose e il sogno simboleggerebbe il distacco. Hai perso qualcuno o qualche persona cara è partita e non la vedi da un po'? (non voglio assolutamente fare interpretazioni azzardate, è solo un'ipotesi, a volte capita di sognare qualcosa che si è sentito di sfuggita)
    Ultima modifica di chiocciolina4 : 07-03-2007 alle ore 22.41.18

Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

Vieni a trovarci al social group!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy